Una nazione, ai miei occhi, diventa cattiva nel momento in cui conta di primeggiare su tutti e in tutti i campi, ambizione non necessaria a migliorare lo stato sociale dei suoi cittadini. Nel senso, che lo si può fare senza strafare.
Visualizzazione Stampabile
Macché, travaglio non lo farebbe ma... Oh wait
Nonostante questo sia il topic dell'Ucraina vorrei capire una cosa: da quand'è che la Cina insiste con sta storia di Taiwan? Perché ad esempio, nonostante non abbia mai riconosciuto Taipei, non si azzardava neanche a rilasciare dichiarazioni pubbliche sul suo status, figuriamoci a millantare velleità imperialiste... Che è successo negli ultimi due (?) anni?
Non penso che nel 2021 si siano svegliata storti una mattina e abbiano deciso che volevano l'isola...
fino a che la cina si limitava ad essere una potenza economica gli usa non avevano grossi problemi a farci affari. i problemi sono sorti con la fine dell'amministrazione di hu jintao, quando la leadership cinese ha deciso di fare il salto da egemone economico a egemone regionale, con una politica estera aggressiva e sostanzialmente espansionistica.
la campagna di contenimento è stata portata avanti, anche su pressione degli alleati regionali (giappone, corea, australia, filippine) come contenimento primariamente politico-militare, ma ovviamente con risvolti economici, essendo l'economia cinese basata pressoché interamente sull'export verso le nazioni verso cui ha deciso di portare avanti una politica estera ostile.
Si, ok, ma il problema resta lo stesso russo.
Queste locomotive le alimentiamo noi, sono state la sala macchine del nostro transatlantico con loro sporchi a spalar carbone e noi in prima classe, sopra.
E sarebbe anche bello dire che ormai abbiamo sbagliato ed il passato è passato, ma poi vedi i pieni industriali tedeschi per l'eliminazione dei motori termici e si ha la sensazione di essere come quei tossici che, nonostante tutto, non riescono proprio a smettere.
Con lo scoppio della pandemia la domanda di microprocessori e' schizzata alle stelle, sono indispensabili, servono a tutti e tutti li vogliono :sisi:
E tu ti chiederai "e Taiwan cosa ha a che fare con tutto questo? Perche' e' cosi' importante" :sisi:
La risposta e' TSMC :sisi:
EDIT:
Per chiarire, e' un mio pensiero a caso pero' non vedo altre ragioni per volere Taiwan ora e a tutti i costi :sisi:
in una trasmissione spiegavano che i motivi essenzialmente sono tre: a) storici, nel senso che è stata parte dell'impero cinese per parecchio tempo in passato e i cini quello che considerano cinese se lo vogliono prendere con le buone o con le cattive b) microprocessori c) è una sorta di portaerei naturale che aprirebbe scenari strategici verso il pacifico, dato che ora davanti alle coste hanno filippine, taiwan (appunto), isole giapponesi e corea, che un po' la chiudono.
sul canale yt di liberi e oltre c'è una discussione sullo stato dell'industria dei processori.
la cina è terzo mondo.
vivono praticamente nel 2010 e nessun privato occidentale condivide più la propria tecnologia perché tutti quelli prima li hanno inculati e cacciati.
master strategist.
5nm non sanno neanche cosa siano.
Cari pacifinti Matteo è uno di voi :sisi:
Citazione:
L’audio inedito di Messina Denaro: «La guerra in Ucraina non è colpa di Putin, è l’Occidente che invia armi»
L’audio del boss, in una chat con una delle pazienti conosciuta alla clinica «La Maddalena», trasmesso in esclusiva da ‘Non è l’Arena’
Del resto tra mafiosi ci si intende :snob:
Bé, dopotutto se il negozio brucia è colpa del negoziante che non paga il pizzo. :snob:
La pandemia :sisi:
"Visto, anche il boss ci dà ragggione!"
Ah beh lo dice un terrone con la terza elementare e con il vizietto di sciogliere bambini nell'acido. Mi fido :sisi:
asd