Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
@ blackcaesar : è che appunto, conoscendo i russi, mi sarei aspettato di vedere ondate di persone / mezzi mandati avanti allo sbaraglio, tipo gli assalti in massa delle trincee della prima guerra mondiale :sisi: cioè un botto di gente mandata avanti a sfondare :sisi:
Non ne hanno, è quello il problema, e non si può ragionare su quella scala perché gli eserciti moderni sono molto più piccoli di una volta. Ma se ragioni in percentuali capisci che è esattamente la stessa cosa: i battaglioni vicino a Bakhmut e Akiivka hanno una sopravvivenza dell' 11%. Significa che sono morti quasi 9 soldati su 10. Hanno perdite vicine al migliaio al giorno. Recentemente hanno perso un INTERO battaglione corazzato, sono 6 plotoni da 5 carri ciascuno più uno di comando.
Citazione:
BlackCaesar
Non ne hanno, è quello il problema, e non si può ragionare su quella scala perché gli eserciti moderni sono molto più piccoli di una volta. Ma se ragioni in percentuali capisci che è esattamente la stessa cosa: i battaglioni vicino a Bakhmut e Akiivka hanno una sopravvivenza dell' 11%. Significa che sono morti quasi 9 soldati su 10. Hanno perdite vicine al migliaio al giorno. Recentemente hanno perso un INTERO battaglione corazzato, sono 6 plotoni da 5 carri ciascuno più uno di comando.
Io credo che questa guerra, cioè le conseguenze della gente morta sul fronte russo avrà sul medioperiodo ripercussioni anche in Russia...insomma comunque finisca, una volta che tutta questa gente tornerà a casa ( o non tornerà), fra morti e feriti sarà difficile non abbia ripercussioni "sociali" a livello di tenuta e malcontento, specie se il livello di "benessere" Russo per le fasce più povere e più coinvolte dovesse peggiorare ulteriormente.
Citazione:
Enriko!!
Io credo che questa guerra, cioè le conseguenze della gente morta sul fronte russo avrà sul medioperiodo ripercussioni anche in Russia...insomma comunque finisca, una volta che tutta questa gente tornerà a casa ( o non tornerà), fra morti e feriti sarà difficile non abbia ripercussioni "sociali" a livello di tenuta e malcontento, specie se il livello di "benessere" Russo per le fasce più povere e più coinvolte dovesse peggiorare ulteriormente.
Le fasce più povere russe vivono come i contadini europei del 900. Come fa a peggiorare?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
La Russia aveva già problemi demografici prima (come moltissimi altri paesi), immagina ora che ha mandato migliaia di cittadini nella loro fascia più produttiva a morire o li ha costretti a scappare.
Magari poteva impressionare anni fa ma una popolazione di 140 milioni non è una cosa così strabiliante.
Citazione:
Talismano
Le fasce più povere russe vivono come i contadini europei del 900. Come fa a peggiorare?
https://youtu.be/cDVq73Dk4fU
Citazione:
Bicio
A veder sempre quei video dove in pieno nulla, i russi mandano in avanti uno o due mezzi per volta, mi continuo a chiedere il perché di questa decisione :uhm:
E' come a scacchi: ogni tanto sacrifichi un pedone per forzare la mossa dell'avversario o fare in modo che si scopra.
Nello specifico i Russi non conoscono la posizione precisa delle forze ucraine e mandano quindi in avanti un "pedone" da sacrificare, nella speranza di individuarli e spianarli con l'artiglieria.
Citazione:
Enriko!!
Non sei solo tu a crederlo. C'è un serio rischio che la Federazione si disgreghi, perché ovviamente al fronte si guardano bene dal mandare i Russi "Europei", la maggior parte dei coscritti viene dalle zone rurali e da quelle delle minoranze etniche, di certo non da San Pietroburgo o da Mosca.
Al di là di quello si troveranno con un'economia distrutta, stanno di fatto diventando uno Stato vassallo della Cina, l'export è calato dell'80%, le materie prime che vendevano all'Europa adesso le vendono alla Cina al 30% del prezzo, l'industria automobilistica è calata del 90%, quella dell'elettronica del 60%.Si sono isolati dal resto del mondo. Non finiranno di certo bene. Il grosso problema è chi verrà dopo Putin e cosa succederà in caso di una disgregazione della Federazione.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
LordOrion
E' come a scacchi: ogni tanto sacrifichi un pedone per forzare la mossa dell'avversario o fare in modo che si scopra.
Nello specifico i Russi non conoscono la posizione precisa delle forze ucraine e mandano quindi in avanti un "pedone" da sacrificare, nella speranza di individuarli e spianarli con l'artiglieria.
Tra i 700 e i 1000 pedoni al giorno a quanto pare, considerato che alcuni battaglioni si stanno ammutinando perché hanno un indice di sopravvivenza dell'11%.
Citazione:
LordOrion
Il bug in questo ragionamento è che, si fanno uccidere l'unità, l'artiglieria si muove per colpire chi ha ucciso l'unità e prima che l'artiglieria russa si posizioni in luogo capace di colpire il proprio obbiettivo viene falciata dal corrispettivo ucraino che ha una gittata superiore.
Strategia win-win, per gli altri.
Citazione:
shikky
Il bug in questo ragionamento è che, si fanno uccidere l'unità, l'artiglieria si muove per colpire chi ha ucciso l'unità e prima che l'artiglieria russa si posizioni in luogo capace di colpire il proprio obbiettivo viene falciata dal corrispettivo ucraino che ha una gittata superiore.
Ninjato :sisi: (anche se non sempre e non dappertutto gli ucraini hanno la superiorità per l'artiglieria, eh).
Citazione:
Talismano
potrebbero vivere come i cacciatori/raccoglitori del neolitico
Citazione:
shikky
Se i russi fossero capaci di elaborare una strategia decente avrebbero probabilmente vinto la guerra gia' da un bel po.
Fortunatamente per l'Ucraina (e l'Europa intera) sono fermi alla WWII.
Citazione:
Damon
Pericolo fasismo!!!
Citazione:
Enriko!!
Ah minimo proprio, sì. La Russia deve prepararsi a degli anni '90 2.0.
Con questa mossa si sono programmati almeno e dico ALMENO 20 anni di povertà totale, oltre ad aver perso un'intera generazione di ragazzi. La prospettiva di una perdita di unione territoriale Russa non è neanche così improbabile... qualcuno potrebbe voler cambiare strada.
Citazione:
showa
https://www.youtube.com/watch?v=caEGuJA7SJ0
Abbiamo distrutto un bunker sotterraneo della Nato con centinaia di persone dentro, ma siccome era sottoterra, non ci sono né prove né foto, ovviamente :snob:
Fantastici :asd:
Tra un po' diranno di aver assaltato una base lunare della Nato, magari sul lato oscuro della luna, che siccome non si può vedere non ci sono immagini / prove, però fidatevi :sisi:
Di più, a 120mt di profondità!
Più di 300 morti (come li hanno contati a 120mt di profondità?)
40 corpi tra le macerie (a 120mt di profondità?)
Tutto grazie ad 1 missile (che raggiunge i 120mt di profondità?)
:rotfl:
è stato un missile a testata filtrosociologica
Citazione:
gmork
è stato un missile a testata filtrosociologica
:snob: :asd: