Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Raga, io penso che ci sia un fraintendimento di base: è chiaro che se gli ucraini avessero la superiorità per sfondare subito il culo ai russi e rimandarli al confine in una settimana, lo farebbero, non è che fanno attrito "perché gli piace così".
Siccome però per ragioni ovvie a tutti, salvo forse ad alcuni che si erano fatti prendere troppo dall'entusiasmo lo scorso autunno (mancanza di superiorità aerea, tanto per iniziare), non ce l'hanno, allora giustamente puntano al logoramento delle forze nemiche cercando di realizzare un rateo di attrito favorevole, per poi provare uno sfondamento quando (e se) li avranno "ammorbiditi", anziché rompersi le corna in infruttuose offensive "all-in" con le quali, al contrario, il rateo di attrito sarebbe favorevole ai russi (e se ne sono probabilmente accorti nei primi giorni di controffensiva).
Tanto per dire, al sud il rapporto di fuoco dell'artiglieria russa/ucraina 2 mesi fa era circa 5.1:1 (5 colpi sparati dai russi per ogni colpo sparato dagli ucraini), ora è circa 3.8:1 (questo al netto ovviamente delle differenti dottrine d'impiego e precisione, parliamo solo di colpi sparati)
E' la differenza fra operare orientati al nemico e operare orientati al terreno, che gli ucraini stanno estremizzando, in questa fase.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gilgamesh
Vedrai quanti suprised pikachu quando la UE comincerà il push globohomo da quelle parti :asd:
Ancora lo devono capire che sono una sotto-marca dei Russi.
Citazione:
Manu
Mi state dicendo che i russi hanno fatto buon uso dei sette-otto mesi concessi loro dai pagliacci di Washington?
Quelli che "no ATACSM" e che hanno concesso le bombe a grappolo solo perché i proiettili standard da 155mm sono quasi finiti?
Incredibile. Se i russi riusciranno più o meno a vincere, sarà tutta colpa degli USA e dei loro tentennamenti.
Beh senza gli USA... :roll:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Gilgamesh
Posso solo dire :popcorn:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Diabolik
Raga, io penso che ci sia un fraintendimento di base: è chiaro che se gli ucraini avessero la superiorità per sfondare subito il culo ai russi e rimandarli al confine in una settimana, lo farebbero, non è che fanno attrito "perché gli piace così".
Siccome però per ragioni ovvie a tutti, salvo forse ad alcuni che si erano fatti prendere troppo dall'entusiasmo lo scorso autunno (mancanza di superiorità aerea, tanto per iniziare), non ce l'hanno, allora giustamente puntano al logoramento delle forze nemiche cercando di realizzare un rateo di attrito favorevole, per poi provare uno sfondamento quando (e se) li avranno "ammorbiditi", anziché rompersi le corna in infruttuose offensive "all-in" con le quali, al contrario, il rateo di attrito sarebbe favorevole ai russi (e se ne sono probabilmente accorti nei primi giorni di controffensiva).
Tanto per dire, al sud il rapporto di fuoco dell'artiglieria russa/ucraina 2 mesi fa era circa 5.1:1 (5 colpi sparati dai russi per ogni colpo sparato dagli ucraini), ora è circa 3.8:1 (questo al netto ovviamente delle differenti dottrine d'impiego e precisione, parliamo solo di colpi sparati)
E' la differenza fra operare orientati al nemico e operare orientati al terreno, che gli ucraini stanno estremizzando, in questa fase.
MUNIZIONI FINITE
EROI ORA FINITE LA GUERRA!
Citazione:
Baddo
MUNIZIONI FINITE
EROI ORA FINITE LA GUERRA!
È una rassicurante certezza in un mondo mutevole il fatto che tu capisca sempre tutto :fag:
Citazione:
Orologio
La Prussia non la rivuole nessuno...germania in testa...
Tra l'altro la polonia è....un paese poverello...
:rotfl:
non vorrei dire ma dopo l'exploit industriale iniziato nel 2002, dal 2008 in poi i polacchi hanno un PIL superiore a quello svedese :fag:
e parliamo di uno stato dell'ex blocco sovietico che 20 anni fa era ancora veramente povero e noto per essere il serbatoio di operai a basso costo per l'industria tedesca. :fag:
...e quindi...?
Resta sempre di seconda fascia...quindi se ora volete considerare la Polonia per il futuro quarto reich...bhe...la propaganda di zio Putin funziona...
Citazione:
Dante1324
Deve esserti sfuggito che quelli a venire massacrati sono i soldati e non solo i loro veicoli...
rileggi il mio post
le perdite umane sono più importanti di quelle di materiale
un equipaggio di carri non lo addestri in una settimana, un ufficiale che coordini diverse compagnie non lo istruisci in un mese
Citazione:
Lux !
Di soldati ne stanno perdendo 500 al giorno
troppo pochi e comunque le cifre che rilascia l'ucraina non sono totalmente affidabili
sono *tendenzialmente* affidabili ma non al 100%
Citazione:
Diabolik
la fase di attrito sulla difensiva l'hanno conclusa con la fine della battaglia per bakhmut, a seguito della quale il fronte si è congelato. con l'inizio della controffensiva a sud si è iniziata una nuova fase di attrito in offensiva, che per ovvi motivi espone a più perdite
Citazione:
BloodRaven
la fase di attrito sulla difensiva l'hanno conclusa con la fine della battaglia per bakhmut, a seguito della quale il fronte si è congelato. con l'inizio della controffensiva a sud si è iniziata una nuova fase di attrito in offensiva, che per ovvi motivi espone a più perdite
Io non ho parlato di difensiva, mi riferivo esclusivamente alla cd. controffensiva, da giugno in poi...
se l'attrito è una scelta voluta rispetto al prendere terreno allora vuol dire che contano sul fatto di riprendersi i territori in mano ai russi (o buona parte di essi) davvero in poche settimane, perché tra 2-3 mesi arriva l'inverno e si ferma di nuovo tutto. a me continua a sembrare una ipotesi un po' naif, ma del resto io non sono un esperto.
tanto vedremo a breve come staranno le cose, suppongo.
o magari han capito anche loro che riusciranno a riprendersi qualcosa ma non tutto entro la fine del 2023 e stanno deallando with it
Citazione:
gmork
se l'attrito è una scelta voluta rispetto al prendere terreno allora vuol dire che contano sul fatto di riprendersi i territori in mano ai russi (o buona parte di essi) davvero in poche settimane, perché tra 2-3 mesi arriva l'inverno e si ferma di nuovo tutto. a me continua a sembrare una ipotesi un po' naif, ma del resto io non sono un esperto.
tanto vedremo a breve come staranno le cose, suppongo.
Ho cercato di spiegarlo chiaramente, ma evidentemente non ci sono riuscito :asd:
Se avessero potuto "prendere terreno" a giugno e ricacciare i russi a casa loro, certo che l'avrebbero fatto. Siccome non hanno i numeri (in senso ampio, non "numero di uomini") per farlo, cercano di arrivare a quei numeri (di nuovo, in senso ampio) attraverso l'attrito e lo shaping del fronte, anziché dissanguarsi in tentativi all-in buttando dentro tutta la riserva mobile.
Poi come ho già detto, può darsi che ce la facciano come può darsi di no, ma fino a quando non si chiuderà la finestra stagionale per le grandi manovre, non ha senso parlare di fallimento dell'offensiva o di non cambierà niente...
son stato fuori per lavoro lettoniente
volevo solo dire che stiamo ancora qui e che le divisioni in "riserva" erano lì per sfruttare uno sfondamento che non è mai avvenuto :sisi:
Citazione:
Rot Teufel
:rotfl:
non vorrei dire ma dopo l'exploit industriale iniziato nel 2002, dal 2008 in poi i polacchi hanno un PIL superiore a quello svedese :fag:
e parliamo di uno stato dell'ex blocco sovietico che 20 anni fa era ancora veramente povero e noto per essere il serbatoio di operai a basso costo per l'industria tedesca. :fag:
hanno tipo 5 volte gli abitanti della svezia eh.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Citazione:
Lux !
Parole forti per un regime con un esercito che rifiuta gli ordini.
Citazione:
Diabolik
Ho cercato di spiegarlo chiaramente, ma evidentemente non ci sono riuscito :asd:
Se avessero potuto "prendere terreno" a giugno e ricacciare i russi a casa loro, certo che l'avrebbero fatto. Siccome non hanno i numeri (in senso ampio, non "numero di uomini") per farlo, cercano di arrivare a quei numeri (di nuovo, in senso ampio) attraverso l'attrito e lo shaping del fronte, anziché dissanguarsi in tentativi all-in buttando dentro tutta la riserva mobile.
Poi come ho già detto, può darsi che ce la facciano come può darsi di no, ma fino a quando non si chiuderà la finestra stagionale per le grandi manovre, non ha senso parlare di fallimento dell'offensiva o di non cambierà niente...
quindi non è una scelta voluta tra due possibilità di scelta (possiamo sfiancare il nemico o avanzare, ma preferiamo la prima) come mi pare si dica, è una scelta obbligata proprio perché al momento non è possibile avanzare senza sdrumarsi l'esercito. non è la stessa cosa.
Citazione:
gmork
quindi non è una scelta voluta tra due possibilità di scelta (preferiamo sfiancare il nemico piuttosto che avanzare), è una scelta obbligata dalle circostanze.
È un "cerchiamo di sfiancare il nemico oggi per poter avanzare (senza carneficine) domani". Sperando che domani sia fra un mese e non fra un anno, chiaramente.
è un "se USA e EU si fossero svegliati prima, invece di essere in ritardo di mesi"