Va tutto bene in Ucraina oppure... Va tutto bene in Ucraina oppure... - Pagina 2376

Pagina 2376 di 3491 PrimaPrima ... 137618762276232623662374237523762377237823862426247628763376 ... UltimaUltima
Risultati da 47.501 a 47.520 di 69809

Discussione: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    È un "cerchiamo di sfiancare il nemico oggi per poter avanzare (senza carneficine) domani". Sperando che domani sia fra un mese e non fra un anno, chiaramente.
    appunto. se l'attrito fosse una scelta libera, la contraoffensiva rientrerebbe in un piano organico e prestabilito e sarebbe quindi certa (e presumibilmente entro poche settimane), se l'attrito è una scelta obbligata perché non è fattibile avanzare non è detto che la controffensiva ci sia o che non si riveli limitata a pochi territori. a me appunto sembra il secondo caso, ma non essendo un esperto potrei sbagliare ^^ ovviamente spero che l'attrito consumi i russi e che cedano rovinosamente in un mese , cmq al momento mi pare che sia decisamente piu' una scelta obbligata che non libera.
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Il perditempo L'avatar di Yuki

È un discorso che lascia un po’ il tempo che trova, ovvio che nessuno voglia trascinare volontariamente trascinare una guerra per le lunghe. Avendo scelta, un esercito passerebbe sopra l’avversario con lo schiacciasassi se questo lo lasciasse libero di fare quello che vuole. Siccome così non è e nessuno dei due ha una schiacciante superiorità di uomini e mezzi, ci si riduce a questo… valeva per i russi con bakhmuth , e vale per gli ucraini adesso che attaccano loro
    Howl sul vecchio forum

evidentemente non è tanto ovvio se mi s'e' fatto notare che gli esperti dicono tutt'altro
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio

Senior Member L'avatar di Diabolik

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    appunto. se l'attrito fosse una scelta libera, la contraoffensiva rientrerebbe in un piano organico e prestabilito e sarebbe quindi certa (e presumibilmente entro poche settimane), se l'attrito è una scelta obbligata perché non è fattibile avanzare non è detto che la controffensiva ci sia o che non si riveli limitata a pochi territori. a me appunto sembra il secondo caso, ma non essendo un esperto potrei sbagliare ^^ ovviamente spero che l'attrito consumi i russi e che cedano rovinosamente in un mese , cmq al momento mi pare che sia decisamente piu' una scelta obbligata che non libera.
    Beh, una scelta c'è sempre, puoi mandare tutto dentro lo stesso, lungo le due direttrici che avrai probabilmente già stabilito, e vedere cosa succede, magari crollano o magari no, quel che è certo è che così facendo avresti perdite molto alte e un maggior rischio di restare con la fava in mano che non se quella stessa mossa la fai fra un mese, quando i numeri saranno (si spera) maggiormente a tuo favore. Oppure te la prendi in culo lo stesso anche fra un mese

Magari in Desert Storm si vinceva lo stesso anche senza aspettare due mesi di campagna aerea prima di fare scattare l'offensiva terrestre... certo però con molte più perdite.
    DK

intanto i ruZZi hanno preso a missilare a 200 metri dalla frontiera della romania per il grano.
    Movement #Orcs love too

Senior Member

Io non ho parlato di difensiva, mi riferivo esclusivamente alla cd. controffensiva, da giugno in poi...
    io parlavo di attrito in generale

btw, lo sfondamento a klishchiivka pare sia in corso

Senior Member L'avatar di Diabolik

Citazione Originariamente Scritto da BloodRaven Visualizza Messaggio
    io parlavo di attrito in generale

btw, lo sfondamento a klishchiivka pare sia in corso
    E sulla testa di ponte vicino a Svatove ci sono novità?
    DK

Senior Member

E sulla testa di ponte vicino a Svatove ci sono novità?
    The situation near Karmazynivka is stabilizing.

https://deepstatemap.live/en#11/49.3034/37.8091

in generale la spinta pare si sia spenta per ora ma la situazione può mutare nei prossimi giorni

personalmente la giudico "not great, not terrible"

Senior Member L'avatar di Pinhead81

evidentemente non è tanto ovvio se mi s'e' fatto notare che gli esperti dicono tutt'altro
    In realtà te la sei cantata e suonata, arrivando a conclusioni sbagliate era troppa fatica leggere quanto indicato? Sostanzialmente, in parte ci hai anche preso (la guerra di attrito è ovviamente obbligata) ma effettuarlo su scala organica è la controffensiva stessa, è questo che non passa come messaggio. L'esercito ucraino non ha nemmeno lontanamente numeri e mezzi per sfondareda qualche parte e riprendere linearmente tutti i territori uno dopo l'altro, visto anche che i russi hanno un numero di mine che sembra infinito quindi ci si sta concentrando sul logorare la "materia prima" (umana), che seppur vede i russi brutalmente in vantaggio sta prendendo una ratio di consumo drammatica (in alcuni fronti muoiono praticamente solo russi, gente mandata allo sbando senza equipaggiamento ed addestramento, che addirittura vede tagliarsi le linee di rifornimento quando la situazione è ormai disperata).

scusa, pin, evidentemente è un limite mio ma non credo di aver capito. quindi quello che sta accadendo si puo' già considerare la controffensiva?
    Movement #Orcs love too

scusa, pin, evidentemente è un limite mio ma non credo di aver capito. quindi quello che sta accadendo si puo' già considerare la controffensiva?
    Beh, non è rimanere nelle posizioni precedenti, per cui in senso stretto sì, però non contempla grandi azioni di manovra.

non credo che gli esperti sarebbero d'accordo nel dire che l'attrito attuale fa parte della controffensiva. al limite è preparatorio, nel senso che a forza di logorare trova, o dovrebbe trovare, il punto debole dove poi l'offensiva si incunea.
    Ultima modifica di gmork; 24-07-23 alle 22:59
    Movement #Orcs love too

Senior Member L'avatar di Govny

Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    sta prendendo una ratio di consumo drammatica (in alcuni fronti muoiono praticamente solo russi, gente mandata allo sbando senza equipaggiamento ed addestramento, che addirittura vede tagliarsi le linee di rifornimento quando la situazione è ormai disperata).
    ma, queste informazioni da dove le hai ottenute?

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    ma, queste informazioni da dove le hai ottenute?
    ObiWan334

La Nonna L'avatar di Lux !

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

quindi non è una scelta voluta tra due possibilità di scelta (possiamo sfiancare il nemico o avanzare, ma preferiamo la prima) come mi pare si dica, è una scelta obbligata proprio perché al momento non è possibile avanzare senza sdrumarsi l'esercito. non è la stessa cosa.
    A me pare sia sempre stato detto (qui ma non solo) che è la tecnica che devono usare, non che fosse quella scelta fra due opzioni...
    è stato spiegato più volte che per il livello di trincee, mine, artiglieria ecc che hanno i russi un attacco a testa bassa su un punto fatto così avrebbe perdite immense e probabilmente destinato a fallire.
    Ma probabilmente sarebbe stata la tattica scelta dai russi...

L'esercito nato opera con tattiche "nato", che prevedono pulire e neutralizzare determinate minacce colpendo anche in profondità molto dietro le linee nemiche, prima di avanzare...un esercito nato però lo farebbe con l'aviazione, cosa che l'ucraina quasi non ha.
    Dunque deve utilizzare sistemi alternativi per fare lo stesso, sistemi che per forza di cose sono più lenti...

Detto questo io non ho letto nessuno dire che la tattica attuale era quella scelta fra più opzioni, ma anzi, che era l'unica possibile.
    L'esercito ucraino sta portando avanti un'azione di logoramento del fronte russo, colpendo le retro vie e la logistica il più possibile, e cercando di portare perdite lungo il fronte, il piano è di far ritrovare "a secco" una porzione del fronte (senza sufficienti uomini e rifornimenti) per poi riuscire a sfondare più agevolmente.
    Ovvio che per fare questo e protare a cedere un punto bisogna stressare un ampia area del fronte per fare disperdere risorse e uomini ai russi, sperando di portarli ad un punto in cui non riescano più a sopperire in tempi "utili".

Ovviamente tutto questo ha un costo non indifferente anche per gli ucraini come sforzo (ma anche come perdite), dunque non è che possono andare avanti così a tempo indeterminato...
    Tutto starà su chi "cede prima".

- - - Aggiornato - - -

La controffensiva rientra in un piano organico e prestabilito, il problema è che in guerra (e non solo) non è che le cose vanno come hai prestabilito tu...non ricordo il nome di quale capoccia militare della storia diceva questo "nessun piano sopravvive al contatto con il nemico"...
    Dunque l'idea è quella, non attacchiamo subito a testa bassa perchè le perdite sarebbero enormi e le garanzie di successo basse...
    Si sfianca il nemico il più possibile, secondo i loro piani presumibilmente arriveranno ad un punto in cui riusciranno a portarli a cedere e li potranno sfondare.
    Questo a grandi linee (per quanto ci sia dato sapere a noi) è il piano...
    Che le cose poi vadano effettivamente così e in quale misura è tutto da vedere.

ok, alla fine siamo concordi che gli ucraini non riescono ad avanzare in maniera significativa per forza di cose e non per una scelta tattica e che la controffensiva "di primavera" forse non ci sarà. che è quello poi che dicevo fin dall'inizio quando mi si diceva che gli esperti dicono altro.
    Ultima modifica di gmork; 25-07-23 alle 09:07
    Movement #Orcs love too

Senior Member

negli ultimi due giorni AFU è avanzata sia verso robotyne, dove i russi stanno abbandonando fortificazioni a NE della città, e Staromaiorske. fronte di bakhmut, si combatte appena fuori andriivka

eh ma la controffensiva è fallita (cit.)

Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung

https://twitter.com/imetatronink/sta...RKmNhKhZQ&s=19

Boh
    ma alla fine perché non hanno mandato gli M1 Abrams?

Senior Member

ok, alla fine siamo concordi che gli ucraini non riescono ad avanzare in maniera significativa per forza di cose e non per una scelta tattica e che la controffensiva "di primavera" forse non ci sarà. che è quello poi che dicevo fin dall'inizio quando mi si diceva che gli esperti dicono altro.
    Mi sa che non hai letto proprio bene bene quello che ti han scritto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su