
Originariamente Scritto da
Galf
sì la Russia ha anche un enorme problema di mezzi, è innegabile. Si schiantano per problemi tecnici i mezzi più moderni che hanno, mentre quelli più vecchi neanche decollano più.
La scelta di far schiantare il Su-34 può essere anche dovuta ad incompetenza dell'equipaggio non addestrato abbastanza per fare un atterraggio d'emergenza ed hanno preferito non farli crepare, per dire.
aggiungo, piccola serie di tweet sui morti in Ucraina:
https://twitter.com/secretsqrl123/st...56269451452743
tl;dr la Russia ha perso, proprio morti morti, almeno 300mila uomini, con 600+mila feriti.
Questo, facendo un calcolo sulla popolazione reclutabile, è circa 1 su 15 morto o ferito. Considerato che si è reclutato molto in certe zone più sfigate e meno altrove, potrebbe essere anche 1 su 5. Il Dagestan ha detto di non avere più molti uomini in età reclutabile.
Per fare un paragone, l'Afghanistan è stato un disastro per l'USSR e lì sono morti 10mila in combattimento. In 10 anni. Una frazione minuscola della popolazione dell'USSR, il .05% della fetta più produttiva del paese, e nonostante questo è stata comunque una forte ferita nel paese, con monumenti eretti ovunque.
Qui, in meno di due anni, la Russia ha perso l'equivalente del 20% della fetta più produttiva del paese. Considerato che le perdite stanno ancora montando, che il fronte potrebbe cedere da un mese all'altro e che non si sta calcolando quanti di quelli che tornano siano troppo fottuti dal PTSD per lavorare (già si registrano molteplici casi di uomini che tornano a casa e fanno una strage), è possibile che con questa guerra la Russia perderà il 40 o 50% della popolazione più produttiva in questa guerra.