a questo ritmo, possono andare avanti per anni. Ecco, ho dubbi che gli ucraini possano fare altrettanto
Visualizzazione Stampabile
Allora ti ripeto quello che ho scritto prima...
le sanzioni sono infallibili? no...funzionano, si...poi in alcuni ambiti di più in altri meno...
anche a leggere l'articolo, la Russia riesce aggirare le sanzioni sul petrolio (non sono le uniche che riesce in parte ad aggirare), ma su una parte, non si sa quanta, non ci sono numeri...poi buttano li un numero che è 15 miliardi di incassi in più stimati rispetto alle previsioni, numero grosso ma quanto? cioè quanto era l'incasso prima delle sanzioni? quanto sarebbe dovuto essere se fossero state rispettate al 100%?
Ora come si fa a dire, sono fallimentare senza un raffronto?
Il New york times un paio di settimane fa faceva vedere come molte aziende occidentali aggirassero le sanzioni in fatto di tecnologia vendendo a paesi terzi non sanzionati "vicini alla russia", paesi insulsi che nel 2022 hanno visto aumentare l'improt di componenti elettroniche del 800% passando da robe come 100 milioni anno a 1 miliardo...
Anche qui, non è che tutto questo non ha un costo per la russia, e comunque l'import che riesci a fare così è notevolmente minore di quello che faresti in modo diretto, inoltre una volta scoperti i raggiri vengono "chiusi", il che comporta mettere in piedi un nuovo asset...
Ci si aspettava un effetto maggiore dalle sanzioni? probabilmente si, almeno in alcuni ambiti, sono inutili, direi decisamente di no, e gli effetti si vedono.
Fanno più male a noi che a loro? anche qui non si direbbe visto che le tante previsioni catastrofiche di crisi energetiche e di materie prime sono ben lontane dall'avverarsi.
Insomma per dire che una cosa complessa come le sanzioni, che investono centinaia di settori e molteplici aspetti andrebbero guardate con una panoramica un po' più ampia...
Questo in effetti è un aspetto abbastanza determinante, quanto può andare avanti la russia? quanto l'ucraina?
l'ucraina dipende da 2 fattori, quanto è in grado di reggere lei come uomini e determinazione, e quanto sono disposti ad appoggiarla gli alleati, finchè dura l'appoggio degli alleati possono contare su un supporto economico e tecnologico decisamente superiore a quello russo, che va via calando.
La russia ha decisamente più uomini da fare massacrare, e ha molta rumenta da mandare al fronte...ma quanto può reggere economicamente la russia? la guerra costa, e buona parte della popolazione vive di impieghi statali o di aziende semi statali...
Apparentemente l'economia russa regge meglio di quanto si pensasse, ma se si va a vedere nel dettaglio forse non così bene come pare.
Va intanto premesso che le stime economiche fatte sulla russia si basano comunque sui dati forniti dalla loro banca centrale e ministero della economia, attendibilità su cui già c'era qualche dubbio prima della guerra, detto questo ora l'economia russa è fortemente dopata da una economia di guerra, nel senso che molti settori produttivi sono convertiti alla produzione militare, ma queste sono spese per lo stato...hanno piena occupazione, ma hanno migliaia di uomini al fronte (e non si sa quanti sussidi di invalidità da pagare), inoltre in certi settori parrebbe che la produzione stia diventando un problema.
Le entrate del gas sono crollate.
Basteranno gli acquisti cinesi per tenere in peidi il tutto?
- - - Aggiornato - - -
Ciò nonostante non riescono ad avere sufficiente materiale per i ricambi...questo a dimostrazione che ad importazione parallela e raggiri vari comunque non ci tieni in piedi le necessità di un'intero stato e filiere produttive.
Per dire l'India sta sfanculando la Russia sulla fornitura di amri, perchè già prima della guerra a causa delle precedenti sanzioni già stava accumulando ritardi nelle consegne, ora con la guerra e le nuove sanzioni è praticamente "palese" che non onoreranno mai gli impegni.
No intendevo di aziende occidentali che vendono ancora in Russia, passando da paesi limitrofi.
medvecoso ci avvisa duro
https://www.msn.com/it-it/notizie/mo...e0158b8b&ei=50
Ma non c'è mai nessun giornalista che riporti la "notizia" con (anche testuali) "Medvecoso ha sparato l'ennesima cagata fotonica. Se volete farvi quattro risate, continuate oltre, altrimenti perdete tempo altrove". Maremma impestata, cheppalle :smugpalm:
è la minaccia del martedì, la scorsa stettimana l'aveva saltata ed ha portato sfiga ai russi ora riprende le tradizioni, aspettiamo ansiosi il giovedì nuculare
https://twitter.com/OSINTI1/status/1706568124965773430
gli ucraini hanno perso un altro Mig parcheggiato in aeroporto, prevedo drama quando succederà con un F16
Ah. È un'altra di quelle cose che vedi?
Vabbé, non rispondere per forza, la chiudo qua, pensa la ceppa che vuoi, che tanto non me ne importa. La spiega comunque non funziona, mi spiace. Perché parli solo di Russia, ma il tizio che ti ha preceduto diceva anche di Cina. Ergo, stronzata sesquipedale era e tale resta. Meno male che non decidete voi le sorti del mondo...
:rotfl:
Due volte la velocità della luce
Wow
ma davvero abbiamo degli f35?