Si poi è quello che mi chiedo sempre anche io...quanti di quelli che muoiono in Ucraina sono "veri mostri"? quanti sono semplicemente li perchè si, e fanno semplicemente quello che gli viene detto di fare? quanti in situazioni simili avrebbero la forza di opporsi pagando le conseguenze? (magari con l'impressione più o meno vera di essere il solo che lo farebbe?)
tipo mi viene in mente ancora mesi fa, quando era il capodanno ortodosso, girarono le foto di una base in territorio ucraino dove erano stati messi li una nuova infornata di coscritti freschi appena arrivati o quasi...a quanto pare questi si sono messi a mandare messaggi di auguri a casa, gli ucrani hanno visto i segnali ecc, notato la concentrazione ecc e hanno bombardato quella che era una ex caserma/magazzino non so con i HIMARS, secondo la propaganda ucraina almeno 300 soldati eliminati in un colpo...
Da un lato viene da dire ha-ha (stile Nelson dei Simpson), dall'altra non so, alla fine penso che era gente appena arrivata, chissa se avevano già sparato un colpo, quanti di quelli erano convinti malvagi stupratori ecc, e quanti solo scemi indottrinati...o gente che non ha trovato alternative migliori o non ha potuto pagarsi una fuga/disertare...