banchi a rotelle :teach:
:asd:
Visualizzazione Stampabile
banchi a rotelle :teach:
:asd:
dai tempo che arrivano, caro il mio copemaster, ma anche fosse una cazzata (ed è possibile, personalmente credo in un numero limitato di osservatori) comunque non è che migliora molto la situazione dell'esercito più multietnico del mondo
https://i.imgur.com/ieUQ4s7.jpeg
Vero, però per quello che ho sentito e letto al suo riguardo mi sembra uno con le palle. Pure il ministro della Difesa tedesco, Pistorius, è uno che sa il fatto suo. Scholz invece è clamorosamente l'uomo sbagliato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Per dire, quantomeno Francia ed UK hanno fornito gli SCALP / StormShadow. Non c'è bisogno di guardare chissà quanto lontano
https://x.com/Archer83Able/status/1846618205588193355
https://www.defense.gov/News/Release...e-for-ukraine/
This Presidential Drawdown Authority (PDA) package, which has an estimated value of $425 million, will provide Ukraine additional capabilities to meet its most urgent needs, including: air defense capabilities; air-to-ground weapons; munitions for rocket systems and artillery; armored vehicles; and anti-tank weapons.
The capabilities in this announcement include:
Additional munitions for National Advanced Surface-to-Air Missile Systems (NASAMS):
RIM-7 missiles and support for air defense;
Stinger anti-aircraft missiles;
Ammunition for High Mobility Artillery Rocket Systems (HIMARS);
Air-to-ground munitions;
155mm and 105mm artillery ammunition;
Tube-launched, Optically tracked, Wire-guided (TOW) missiles;
Javelin and AT-4 anti-armor systems;
High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicles (HMMWVs);
Small arms and ammunition;
Grenades, thermals, and training equipment;
Demolitions equipment and munitions; and
Spare parts, ancillary equipment, services, training, and transportation.
Russia retakes half of lost Kursk territory
Holding on to the region is central to the Ukrainian president’s ‘victory plan’, which he presented to Sir Keir Starmer last week
E vorrei pure vedere, quegli stronzi non hanno incrementato un minimo il supporto :rotfl: mi spiace per gli ucraini, sul serio.
Però oh, l'economia russa è praticamente in ginocchio! Diciamolo alle truppe ucraine, sicuramente questo permetterà a loro di andare avanti.
https://i.imgur.com/RPzuyca.png
il quantitativo di Km2 presi dalla Russia accelera negli ultimi mesi
Non è enorme, ma comunque un trend preoccupante
tra un mese sapremo il destino dell'ucraina. se vince la harris credo che l'occidente non permetterà una sconfitta di kiev, sarebbe uno smacco totale sul piano strategico/politico, se vince trump meglio preparare un piano di evacuazione per zelensky in qualche paese europeo.
Sempre sul discorso della difesa antimissile, a quanto pare finalmente l'US Navy è riuscita a ricaricare le celle VLS in mare, son 30 anni che se ne parla... il VLS è stato una rivoluzione all'epoca per rapidità di fuoco, varietà di munizionamento impiegabile eccetera, ma c'è sempre stato il problema di dover far rientrare le navi in porto per riarmarle :sisi:
https://www.navylookout.com/us-navy-...nister-at-sea/
Sono passati trentuno mesi dallo scoppio della guerra, e Trump ed i suoi sono responsabili per un blocco degli aiuti durato circa tre mesi.
Blocco degli aiuti che sicuramente avrà influito sul corso della guerra e che trovo un deprecabile errore, non discuto, ma son sempre tre mesi su trentuno.
La domanda è: se, come dici tu, la Harris e gli altri capoccioni europei non possono permettersi una sconfitta ucraina, per quale c... avolo di motivo non hanno fatto di più e meglio durante tutto questo tempo? La teoria per caso è roba del tipo "eh ma dopo le elezioni, se vincono, daranno più aiuti e con meno limitazioni"?
Se questo è il caso, perché non hanno fatto di più prima? Sarebbe stato tutt'altro che impossibile, meno rischioso e soprattutto gli ucraini avrebbero sofferto di meno.
Ah, io non penso assolutamente che Trump ed i suoi darebbero a Putin tutto quello che vuole... sarebbe uno smacco per gli USA.
Prendi Scholz e le limitazioni sui Taurus... colpa di Trump pure quella?
mah, non credo che a trump interessi molto. lui è isolazionista è pro business quindi una vittoria di mosca (con conseguenti accordi di pace farsa) gli andrebbe benissimo. anzi, venderebbe la fine della guerra come una sua vittoria personale.
Io vorrei sapere da te o da qualcun altro quale sarebbe/dovrebbe essere il piano della Harris, di Scholz e degli altri, in caso la Harris diventi il prossimo presidente. Avanti ancora col solito supporto a morsi e bocconi e le stupide limitazioni, mentre Iran e Nord Corea non si fanno problemi a mandare missili, droni e soldati usabili senza problemi?
Ma tu sei filoucraino oppure antirussia? Guarda che sono due cose diverse, eh. La domanda vale pure per altri utenti, a parte Govny.
- - - Aggiornato - - -
Cioè, gli USA non abbattono nemmeno un drone o un missile russo "perché sennò Putin si incazza", polacchi e rumeni lasciano passare droni russi sopra il loro territorio senza problemi, però sicuramente se Trump perde cambia tutto, eh!
magari ci sono accordi dietro le quinte tra usa e russia di cui noi ovviamente non sappiamo nulla. ad esempio niente armmi a lunga gittata in territorio russo in cambio del non aiuto agli iraniani con il loro progetto atomico. il che in caso limita le opzioni sul tavolo.
boh, io sono contro qualunque stato decida di compiere sistematicamente crimini di guerra nei confronti di un altro.
va beh che è uno stronzone, ma mi sembra poco credibile come strategia
https://www.repubblica.it/esteri/202...LF-BG-P4-S2-T1
io dico che all'mi15 le sparano un po' grosse
Trump è anche anti Europa e anti Nato, al di là del disastro al supporto ucraino che avrà differenze a seconda di chi vincerà, ma rimarrà un disastro in ogni caso, è quello che accadrà dopo la fine del conflitto che interessa noi. Un Trump che abbandona l'Europa è più probabile di una Harris che lo fa. Mi spiace ma è così.
Poi possiamo anche dire che dovremmo fare da soli bla bla bla, ma ok, va bene, il problema è che non ci restano altri 30 anni per prepararci.
Allora, cerchiamo di fare un reality check liberandoci delle parole di circostanza che non significano nulla.
A nessuno fotte un cazzo dell'Ucraina. A nessuno fotte un cazzo degli ucraini. A parte gli ucraini stessi.\
Non fotte un cazzo all'UE, agli USA, alla NATO, e via dicendo. Ognuno, OGNUNO, ha come primo punto nell'agenda il proprio interesse. Se qualcuno aiuta l'Ucraina lo fa perché è nel suo interesse farlo, nessuno si sacrifica per aiutare l'Ucraina.
Poi cosa voglia dire "proprio interesse" dipende, ognuno ha le sue idee. C'è chi pensa che sia utile usare questa guerra per indebolire la Russia il più possibile ed evitare che faccia altrove quello che sta facendo in Ucraina, c'è chi pensa che sarebbe meglio finirla qui e tornare a comprare il gas a poco prezzo. Giusto, sbagliato, non è questo il punto.
Il punto è a noi, italiani, europei, membri dell'UE che confina con la Russia, cosa è più conveniente che esca dalle elezioni USA? Io sono convinto che la vittoria di Trump andrebbe contro i nostri interessi decisamente più della vittoria di Harris.
Ciao sono nuovo :sisi: