Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Vox bello il tuo ottimismo ma Putin se ne sta fottendo :asd:
Il mio ottimismo???
Io sono preoccupatissimo.
Sarà comunque il default più glorioso della storia. Roba che Tanzi levati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
che gliele diano e finiamola qua
Ore 12.39 - Cremlino, Kiev riconosca indipendenza repubbliche Donetsk e Luhansk
«Le Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk sono stati sovrani indipendenti, e l'Ucraina e le autorità di altri paesi devono riconoscerlo» ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando le dichiarazioni di Zelensky sulla disponibilità a un compromesso sullo status della Crimea e del Donbass. La Crimea, «è una regione russa e dobbiamo riconoscerlo sia de facto che de jure. Le Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk sono stati sovrani indipendenti, riconosciuti dalla Federazione Russa. E anche q
oh le sanzioni iniziano a fargli bruciare forte, forte il deretano?
Citazione:
GenghisKhan
Vox bello il tuo ottimismo ma Putin se ne sta fottendo :asd:
Tra l’altro è normale che se ne fotta. Il problema è che il mondo lo inculi una volta sola. Ha finito. Fine. Game over.
Citazione:
fulviuz
Senza accumulo è come avere il cazzo da 30cm con la lebbra
Sentiamo, in quanti anni recuperi 10k di investimento in batterie?
E quanti anni durano le batterie?
Mi tengo la lebbra, se non c'è il superbonus di mezzo. :asd:
Citazione:
Maelström
Quanto costa?
un mio vicino cinque anni fa per 2kwp spese se non ricordo male 2.000 euro
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Vox
No. Niente Rubli. Scordati il Rublo. Il Rublo non esiste più.
- - - Aggiornato - - -
10-12000€
che pezzi di merda! :rotfl:
Citazione:
Vox
Sì. Se ti aspettavi che a fronte delle sanzioni si mettessero a piangere disperati era una pia illusione.
Altra cosa è pensare alla Russia che debba rimodulare la sua fragile economia su un mercato chiuso o aperto verso i pirati cinesi.
- - - Aggiornato - - -
12.03. Segnatevi la data.
È arrivata una comunicazione da UniCredit.
Gli Americani stanno prendendo 2 di picche a destra e a manca.
Mentre Putin ha molti più amici del previsto
Sottovalutate, anzi sottovalutiamo, la capacità di risposta UNITARIA degli USA...mi verrebbe da dire occidente, ma così non è...
Le multinazionali USA, che vivono solo per il profitto, che se ne sono andate dall'oggi al domani dalla Russia hanno perso tanti soldi e ne perderanno molti in futuro...
Hanno contratti da rispettare, accordi vari, non è che se ne possono andare perché indignati...e bon...finita così...
Esempio tra i milioni....stracci un contratto di locazione di un megapalazzo nel centro di mosca perché il suo presidente ha fatto la guerra e tu sei contrario...? In tribunale ti faranno il culo...
Ecco....l'amministrazione USA avrà chiaramente detto "fuori dalla russia e paghiamo noi i danni". Senza possibilità di replica....(o quasi possibilità).
Citazione:
Vox
Il mio ottimismo???
Io sono preoccupatissimo.
Sarà comunque il default più glorioso della storia. Roba che Tanzi levati.
benissimo noi lo piglieremo nel culo però non saremo i soli ad andare a picco!
sanzioniamo anche la Cina e gli Emirati Arabi e vediamo un po' che succederà
Citazione:
Arnald
Sentiamo, in quanti anni recuperi 10k di investimento in batterie?
E quanti anni durano le batterie?
Mi tengo la lebbra, se non c'è il superbonus di mezzo. :asd:
A livelli energia pre disastro gennaio 2021, 6/7 anni FV e 7 anni con batterie. Fatto salvo l’ssp che però finirà nel 2024. Dal 2024 saranno circa 6/7 anni per entrambi. A livello attuale neanche faccio i conti. Sto vendendo cabine di media, impianti e FV a megawatt.
Ti dico solo che una importante industria che pagava a dicembre finito 100€/mwh a gennaio è a 310.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Skynight
un mio vicino cinque anni fa per 2kwp spese se non ricordo male 2.000 euro
- - - Aggiornato - - -
che pezzi di merda! :rotfl:
Impossibile. Tubo tucker
Citazione:
Enriko!!
come lo champagne francese tutto fatto rigorosamente con uva francese della regione del champagne-ardenne :snob:
Come il prosecco che viene considerato la stessa uva della stessa qualità da brescia a trieste!
Citazione:
Un pannello fotovoltaico tradizionale ha costi che si oscillano tra i 5000€ e i 9.000€, mentre per il solare termico classico si spende dai 1.500€ ai 3000€ al metro quadro.
...
Tipologia dei pannelli
Citazione:
- Celle solari in silicio monocristallino.
- Celle solari in silicio policristallino.
- Celle solari a film sottile.
8 set 2020
Quanto costa un pannello solare? - Energit
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Vox
- - - Aggiornato - - -
Impossibile. Tubo tucker
:asd:
DC ma sai leggere? Aldilà delle stronzate di internet.
Un conto è il costo di un pannello un conto dell’impianto.
- - - Aggiornato - - -
Un altro chi parla e chi fa. Quelle sono le quotazioni. Scendi a 750€/Kwp per impianti da 700kwp
Nel residenziale ormai si sono tutti adeguati a 2400€/kWp e 1000€/kWh.
Prezzi ivati finiti al cliente.
Citazione:
Arnald
Nel residenziale ormai si sono tutti adeguati a 2400€/kWp e 1000€/kWh.
Prezzi ivati finiti al cliente.
Un po’ meno.
- - - Aggiornato - - -
Ma a Chernobyl?
Peggio, Liguria.
In realtà sono riuscito a stare vicino ai 1600 e 1000 per una demoricostruzione (massimali azzoppati, non so se hai seguito le varie norme), ma mi hanno chiesto di mettere anche pannelli a Nord per aumentare la potenza installata e starci dentro :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=z6hc0he79xI
:asd:
anche qui però si vede che a nessuno frega niente. Il papa poteva pure andare a kiev e piazzarsi li dicendo "io non mi schiodo fino a quanto non la piantate" :sisi:
ehh certo, come no.. :fag:
Citazione:
Ceccazzo
che gliele diano e finiamola qua
Ore 12.39 - Cremlino, Kiev riconosca indipendenza repubbliche Donetsk e Luhansk
«Le Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk sono stati sovrani indipendenti, e l'Ucraina e le autorità di altri paesi devono riconoscerlo» ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando le dichiarazioni di Zelensky sulla disponibilità a un compromesso sullo status della Crimea e del Donbass. La Crimea, «è una regione russa e dobbiamo riconoscerlo sia de facto che de jure. Le Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk sono stati sovrani indipendenti, riconosciuti dalla Federazione Russa. E anche q
Sbaglio o stanno abbassando un po' il tiro i Russi?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Orologio
Sottovalutate, anzi sottovalutiamo, la capacità di risposta UNITARIA degli USA...mi verrebbe da dire occidente, ma così non è...
Le multinazionali USA, che vivono solo per il profitto, che se ne sono andate dall'oggi al domani dalla Russia hanno perso tanti soldi e ne perderanno molti in futuro...
Hanno contratti da rispettare, accordi vari, non è che se ne possono andare perché indignati...e bon...finita così...
Esempio tra i milioni....stracci un contratto di locazione di un megapalazzo nel centro di mosca perché il suo presidente ha fatto la guerra e tu sei contrario...? In tribunale ti faranno il culo...
Ecco....l'amministrazione USA avrà chiaramente detto "fuori dalla russia e paghiamo noi i danni". Senza possibilità di replica....(o quasi possibilità).
Secondo me si torna sempre li...la Russia economicamente vale gran poco, multinazionali enormi è un mercato di serie C...
Stanno arrivando anche le prime stime di quanto impatta sul pil europeo la Russia e siamo al 0,7%...
Pure l'esposizione delle nostre banche verso la Russia è estremamente limitata, anche dovessero riscuotere i crediti in rubli (dunque di fatto perdere i soldi) il contraccolpo dovrebbe essere tranquillamente assorbibile.
Il vero problema è quello che deriva dal rincaro delle materie prime a livello globale.