Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Cmq a me capita per lavoro di avere a che fare con i militari.... ed in non piccola parte dei casi oramai sono personale amministrativo da ufficio.
Impiegati puri con una divisa addosso... gente che si occupa di contabilità e che ha una panza più grande della mia.
Fino a che si usa l'esercito come lo abbiamo usato negli ultimi decenni (mandi poche migliaia di persone in operazioni internazionali "di pace") è un discorso, perchè puoi permetterti di avere poche migliaia di uomini di elite da mandare nei teatri internazionali.... e poi dietro una massa di impiegati e contabili che facciano più o meno funzionare la macchina.
Dovesse (speriamo mai) cambiare lo scenario verso uno di vera e propria guerra su larga scala, abbiamo gente in divisa che ha più o meno la mia stessa familiarità con le armi :bua:
La qualità del nostro esercito quindi è tipo quella della ww2, in caso di guerra faremmo solo figure di merda :uhm:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
ma s'è poi capito perché la Z?
è un omaggio agli Zetas?
zeta come Zar! :smug:
Citazione:
Bobo
Abbiamo circa 90k uomini in servizio, oltre il 40% dei quali ha più di 40 anni.
Di questi, una percentuale veramente risibile ha addestramento "da combattimento"... di base abbiamo un esercito pensato per il pacekeeping e le operazioni di controllo del territorio tipo "strade sicure" :bua:
Non sono proprio tecnicamente addestrati ad un contesto di guerra come quello che si sta vedendo in ucraina.
Non abbiamo praticamente forze corazzate.
Si parla di mezzi tipo degli anni 70 malamente ammodernati.
La metà dei quali (ci parla cmq dell'ordine di qualche decina/un paio di centinaia... non è che ne abbiamo 5 mila) neanche si accende e/o avrebbe problemi ad accendersi col freddo :bua:
La marina è messa malissimo.
Qualche anno fa si era riflettuto se mandare qualche mezzo navale per la guerra in Siria ma ci abbiamo dovuto ripensare perchè non avevamo i missili montati sopra :bua:
Abbiamo qualche razzo "difensivo", da intercezione per intenderci, ma non armi offensive.
L'aviazione ha qualche mezzo più moderno, ma sono pochi e si calcola che si possa arrivare ad un qualcosa di operativamente utilizzabile per il 2027 (poi sono già stati dichiarati aumenti nella spesa, quindi sicuramente si riuscirà a ridurre i tempi. Ma siamo pur sempre ad inizio 2022)
Mai come ora sarebbe opportuno ragionare seriamente sulla creazione di un esercito unico europeo, soprattutto per coordinare gli sforzi, razionalizzare i progetti (in EU abbiamo tipo 150 diversi sistemi di arma... negli USA ne hanno 25) ed ottimizzare i costi.
Il 2% del PIL annunciato come aumento della spesa militare è già stato definito come largamente insufficiente per avere qualcosa di realmente operativo.
Mi piaceva di più la mia spiegazione :tsk:
Immagino che un attacco russo all'Italia non sarebbe una invasione come visto in Ucraina ma più un attacco con armi a lunga gittata, al massimo bombardamenti aerei, quindi esercito offensivo e tank non mi sembrano così importanti.
Un attacco via terra di Putin significherebbe che hanno già conquistato mezza Europa con truppe dispiegate ovunque per mantenere i territori.
Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk
Citazione:
Moloch
Dovremmo farci un esame di coscienza su quanto sia opportuno diffondere queste orribili immagini che mostrano giovani soldati morire in modo atroce. Non mi pare che i russi stiano facendo lo stesso, e sicuramente ne avrebbero anche loro di video altrettanto violenti da mostrare. Questo fa capire chi ha rispetto per la vita umana e chi no.
Citazione:
Bobo
Certo che stare nei tank deve essere davvero una morte di merda.
Una volta che ti hanno immobilizzato il mezzo te stai lì immobile ad aspettare di prendere fuoco
beh il tale scappa a gambe levate in realtà :asd:
Citazione:
Gilgamesh
Dovremmo farci un esame di coscienza su quanto sia opportuno diffondere queste orribili immagini che mostrano giovani soldati morire in modo atroce. Non mi pare che i russi stiano facendo lo stesso, e sicuramente ne avrebbero anche loro di video altrettanto violenti da mostrare. Questo fa capire chi ha rispetto per la vita umana e chi no.
https://www.msn.com/en-us/news/other...ion/vi-AAV8iF8
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
ma va poco lontano! :chebotta:
Citazione:
macs
La qualità del nostro esercito quindi è tipo quella della ww2, in caso di guerra faremmo solo figure di merda :uhm:
No :nono:
comunque la nostra armata di marescialli di fureria sconfiggerà qualunque invasore, tranquilli :asd:
Zhuge :smug:
ib4
ᛋalutava ᛋempre.
:bua:
Citazione:
Tyus
Immagino che un attacco russo all'Italia non sarebbe una invasione come visto in Ucraina ma più un attacco con armi a lunga gittata, al massimo bombardamenti aerei, quindi esercito offensivo e tank non mi sembrano così importanti.
Un attacco via terra di Putin significherebbe che hanno già conquistato mezza Europa con truppe dispiegate ovunque per mantenere i territori.
Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk
Beh insomma, la Serbia mi pare che tenda sempre a fare qualche occhiolino alla Russia... e sta qui dietro l'angolo.
E dal Mar Nero alle coste della calabria sarà qualche ora di navigazione.
Dipende tutto da quanto va in merda la situazione e da come nel caso evolve il tutto.
Si rimane a combattere in europa dell'est (quindi si mandano i nostri lì, al massimo) o la cosa si estende?
E se si va lì a ricacciare il russi indietro, lo si fa con i carri armati a pedali? :bua:
In pratica si va lì a portare le borracce agli americani o poco altro, nel nostro caso.
Confido che almeno UK, Francia e forse Germania siano messi un po meglio. Ma pure sulla Germania non mi pare di aver letto cose bellissime.
Poi ci sta eh.
Gli ultimi decenni, specie nel post caduta del muro, ma a cosa serviva un esercito realmente operativo?
La Nato serve anche a quello.
Però dovesse cambiare lo scenario rapidamente so cazzi
Citazione:
Zhuge
Ah, me l'ero perso :bua:
Citazione:
Arnald
Ma la cosa che atterra a 1:20 è (era) una persona?
Citazione:
Bobo
In pratica si va lì a portare le borracce agli americani o poco altro, nel nostro caso.
Confido che almeno UK, Francia e forse Germania siano messi un po meglio. Ma pure sulla Germania non mi pare di aver letto cose bellissime.
La francia ha la smania di potenza militare e ha uno degli eserciti più grossi, parlando di UE è il più grande, è quella che spende più di tutti in rapporto al pil.
Anche l'UK ha un ottimo esercito (anche se tecnicamente fuori dall'UE non credo ne farebbe parte).
La Germania in rapporto al pil non spende tantissimo, ma è più di quanto spenda la russia (50 miliardi anno), e per il 2022 ha deciso di dare un 100miliardi bonus alla difesa e nei prossimi anni ha deciso di inalzare la spesa in rapporto al pil.
L'italia è sui 25 miliardi di spesa (ma bisogna ricordarci che dentro ci sono anche i Carabinieri), la Francia sui 40miliardi (russia stimata sui 45 miliardi di dollari).
La Germania militarmente ha sempre voluto tenere un basso profilo per ovvie ragioni.
Noi ripudiamo la guerra, dunque l'esercito è visto per difesa (possibilmente senza fare male) e missioni di pace...
Si arriva però poi all'assurdo che abbiamo i sottomarini (arma al 99% d'attacco) senza missili perché dobbiamo usarli solo per difenderci :asd:
Citazione:
Gilgamesh
a 1:17 c'è il live action di PIOVONO POLPETTE
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Azad
pezzi di equipaggio di un secondo carro, si vede il lampo poco prima e negli ultimi fotogrammi si notano entrambi i mezzi distrutti.
Citazione:
Zhuge
ma s'è poi capito perché la Z?
è un omaggio agli Zetas?
Ma è una zeta? Mai saputo il cirillico
Citazione:
Skynight
Tremendo... come tutti gli altri conflitti, blabla. Ma guardando il calendario e la cartina geografica (2022, a uno sputo da casa nostra) non riesco a non sentirmi molto peggio.
Citazione:
Azad
No :asd:
Citazione:
Bobo
Cmq a me capita per lavoro di avere a che fare con i militari.... ed in non piccola parte dei casi oramai sono personale amministrativo da ufficio.
Impiegati puri con una divisa addosso... gente che si occupa di contabilità e che ha una panza più grande della mia.
Fino a che si usa l'esercito come lo abbiamo usato negli ultimi decenni (mandi poche migliaia di persone in operazioni internazionali "di pace") è un discorso, perchè puoi permetterti di avere poche migliaia di uomini di elite da mandare nei teatri internazionali.... e poi dietro una massa di impiegati e contabili che facciano più o meno funzionare la macchina.
Dovesse (speriamo mai) cambiare lo scenario verso uno di vera e propria guerra su larga scala, abbiamo gente in divisa che ha più o meno la mia stessa familiarità con le armi :bua:
Secondo me più o meno tutti gli eserciti europei sono conciati malissimo, ma dal 24/2/22 è iniziata una nuova epoca, questa storia non finirà tarallucci e vino e di conseguenza bisognerà riorganizzare le forze armate che fino adesso venivano usate per missioni di pace e parate.
Citazione:
Zhuge
comunque la nostra armata di marescialli di fureria sconfiggerà qualunque invasore, tranquilli :asd:
Maronna mia, gente che un fucile d'assalto lo ha visto solo in foto e fa valutazioni sulle nostre forze armate :rotfl:
Citazione:
LordOrion
Maronna mia, gente che un fucile d'assalto lo ha visto solo in foto e fa valutazioni sulle nostre forze armate :rotfl:
Se sai qualcosa di dettagliato facci sapere, personalmente sono curioso :pippotto:
Come stiamo messi?