Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Ma per Odessa, che ha davanti al porto le navi russe ferme da giorni...
Ma non esistono sistemi efficaci contro le flotte navali? insomma nessuno ha mai inventato droni marini? :asd:
Possiamo mandare Schettino
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Enriko!!
Dal canto suo al momento date le condizioni della russia l'ucraina non le può accettare in blocco altrimenti tanto valeva si arrendesse il primo giorno.
This. La cosa brutta è che al momento è una battaglia tra due parti che non hanno più nulla da perdere, per cui si giocano il tutto per tutto.
Citazione:
LordOrion
Dipende da cosa intendi per "contrattacco".
Per dire, gia'durante la guerra del 18 se un attacco nemico aveva successo era pratica comune di contrattaccare per riconquistare il terreno perduto sfruttando il momento di stanchezza e scarsita' di munizioni dell'attaccante.
Che gli Ucraini abbiano fermato del tutto i russi e li stiano ricacciando indietro verso il confine ci credo molto poco.
Anche se ovviamente spero vivamente di avere torto marcio :sisi:
La differenza è che gli Ucraini fin dall'inizio si sono praticamente ritirati evitando ogni tipo di contrattacco, praticamente hanno fatto una difesa del tutto passiva che come unico scopo aveva rallentare l'avanzata, limitandosi ad azioni poi per colpire retrovie a rallentare rifornimenti o azioni di "guerriglia", ma praticamente mai azioni che tentassero di riprendere le posizioni perse.
Da qualche giorno sono passati a quella che mi pare chiamino difesa "attiva", che prevede appunto anche azioni di contrattacco per approfittare dei momenti di stanchezza e di attesa dei rifornimenti per cercare di ricacciare indietro l'esercito nemico.
La cosa credo si faccia anche necessaria perchè in alcune zone sono ormai quasi circondati e il chiudersi troppo vorrebbe dire rimanere tagliati completamente fuori.
Citazione:
Gilgamesh
Davvero fuori luogo il paragone fatto da Zelensky tra Mariuopol e Genova. La guerra è terribile, ma il confronto con gli orrori del Ponte Morandi è scandaloso.
E quando l'avrebbe detto?
Citazione:
Enriko!!
Da qualche giorno sono passati a quella che mi pare chiamino difesa "attiva", che prevede appunto anche azioni di contrattacco per approfittare dei momenti di stanchezza e di attesa dei rifornimenti per cercare di ricacciare indietro l'esercito nemico.
La cosa credo si faccia anche necessaria perchè in alcune zone sono ormai quasi circondati e il chiudersi troppo vorrebbe dire rimanere tagliati completamente fuori.
Ok, questo ovviamente torna :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
abaper
E quando l'avrebbe detto?
https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...41b14ae3a.html
Citazione:
"L'invasione russa sta distruggendo le famiglie, la guerra continua a devastare città ucraine, alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti, è come Genova, immaginate Genova completamente bruciata", ha aggiunto Zelensky.
salvo che sia una traduzione 1:1, non parla del ponte morandi o altro :uhm: quando l'ho sentita, mi è parsa più il paragone con una nostra città italiana di simil popolazione/posizione geografica (sul mare) che altro :sisi: non l'ho proprio associata al ponte morandi :bua:
Citazione:
LordOrion
Minchia oh, ogni tanto mi fermo a pensarci un attimo ed è devastante :bua:
Citazione:
Bicio
salvo che sia una traduzione 1:1, non parla del ponte morandi o altro :uhm: quando l'ho sentita, mi è parsa più il paragone con una nostra città italiana di simil popolazione/posizione geografica (sul mare) che altro :sisi: non l'ho proprio associata al ponte morandi :bua:
siamo a pagina 525 e ancora bisogna scrivere che Gilgamesh sta trollando? :asd:
Citazione:
LordOrion
Dipende da cosa intendi per "contrattacco".
Per dire, gia'durante la guerra del 18 se un attacco nemico aveva successo era pratica comune di contrattaccare per riconquistare il terreno perduto sfruttando il momento di stanchezza e scarsita' di munizioni dell'attaccante.
Che gli Ucraini abbiano fermato del tutto i russi e li stiano ricacciando indietro verso il confine ci credo molto poco.
Anche se ovviamente spero vivamente di avere torto marcio :sisi:
Nono, hanno lanciato alcune offensive riprendendo alcuni punti/città/autostrade.
Letteralmente eliminando o facendo ritirare i russi in zona.
Che poi riescano a tenere la posizione è da vedere.
Cmq tutt'altra cosa dai combattimenti del 2014, sembra completamente un altro esercito.
Citazione:
GenghisKhan
Minchia oh, ogni tanto mi fermo a pensarci un attimo ed è devastante :bua:
Qua siamo tutti con le mani occupate ora :bua:
Citazione:
il_guru
Qua siamo tutti con le mani occupate ora :bua:
Anche tu su Elden Ring? So cosa provi...
il vincitore del conflitto è gilgamesh
certo che i bambini morti di sete per assedio non si può sentire.
veramente.
DC mi sale il nazismo che altro che operazione speciale. la flotta nel mar nero la recuperano sugli urali.
Citazione:
M5s, Petrocelli: d'ora in poi non voterò più fiducia a Governo
"Da oggi sono pronto a non votare più la fiducia su qualunque
provvedimento, perché l'atteggiamento del governo su una questione per me rilevante, cioè diventiamo interventisti, non è accettabile ed è la goccia che fa traboccare il vaso". Cosi' il presidente della commissione Esteri del Senato, Vito Petrocelli del M5s al termine della seduta comune delle commissioni Esteri e Difesa.
Non lo si potrebbe sparare in russia con un cannone da circo? Sarebbe arma di distruzione di massa?
Citazione:
LordOrion
Appunto. Non ha parlato del ponte, ha solo citato Genova perché la conosce. Poi se l'ha visitata veramente non lo so. Fino a 30 giorni fa non sapevo manco chi fosse
Citazione:
Vox
certo che i bambini morti di sete per assedio non si può sentire.
veramente.
DC mi sale il nazismo che altro che operazione speciale. la flotta nel mar nero la recuperano sugli urali.
No, ed è una merda. Perché la guerra È merda. Quando si parla di trasformare un paese in un Vietnam, in un nuovo Afghanistan e altre puttanate da cazzoduro@tm, dovrebbe essere chiaro che a crepare, a morire e a soffrire sono gli innocenti :Orsini:
Citazione:
balmung
No, ed è una merda. Perché la guerra È merda. Quando si parla di trasformare un paese in un Vietnam, in un nuovo Afghanistan e altre puttanate da cazzoduro@tm, dovrebbe essere chiaro che a crepare, a morire e a soffrire sono gli innocenti :Orsini:
Dobbiamo solo sperare che la mediazione del Santo Padre convinca Zelensky a mettere da parte il suo stupido orgoglio e a fare un passo indietro per il bene del suo paese
Citazione:
Necronomicon
è un attimo. due tartine col caviale, due hostess fighe e taaac, IL COMPAGNO PIOTROCELLIVICH
Citazione:
Gilgamesh
Dobbiamo solo sperare che la mediazione del Santo Padre convinca Zelensky a mettere da parte il suo stupido orgoglio e a fare un passo indietro per il bene del suo paese
Preghiamo *
Citazione:
abaper
Appunto. Non ha parlato del ponte, ha solo citato Genova perché la conosce. Poi se l'ha visitata veramente non lo so. Fino a 30 giorni fa non sapevo manco chi fosse
Io ti citavo dove parlava di Genova come Mariupol (e Roma come Kiev), la storia del ponte e' una cazzata di Gilgacoso :rotolul: