ma secondo voi i paesi della nato rischiano? chiedo per un amico eh
Visualizzazione Stampabile
ma secondo voi i paesi della nato rischiano? chiedo per un amico eh
Con calma rotfl
Ore 10.15 - Kiev chiama i cittadini alle armi e annuncia l’uccisione di 50 «occupanti» russi
Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione: lo ha scritto su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, sottolineando che il Paese «sta passando alla modalità di difesa completa». Nel frattempo, L’Ucraina ha annunciato di aver ucciso «circa 50 occupanti russi», senza precisare però dove.
Stai ancora in Polonia? Torna a casa!
- - - Aggiornato - - -
Musica a tema
https://www.youtube.com/watch?v=an0rZ-knfpI
Martedì 22 Febbraio 2022
La Russia non sta invadendo l'Ucraina. Poi, per carità, tutto può accadere ma credo che Putin (e non solo) tutto voglia fuorché una guerra. Oltretutto se per le truppe russe invadere l'Ucraina potrebbe esser semplice, controllare un territorio vasto e in gran parte ostile ai russi è un'operazione impossibile. Ieri la Russia, in una fase di stallo dei negoziati, si è limitata a formalizzare l'esistenza (dunque riconoscere) di due repubbliche separatiste e russofone: la Repubblica Popolare di Doneck e quella di Lugansk. Si tratta di territori che la Russia controlla politicamente e militarmente da otto anni. Nulla di nuovo dunque e, per adesso, nulla di particolarmente preoccupante (posto che in tali contesti la situazione può sempre precipitare velocemente).
La Russia, giustamente, chiede garanzie riguardo la neutralità futura dell'Ucraina. Un'eventuale entrata (oggi impossibile ma domani chissà) dell'Ucraina nella NATO rappresenterebbe una minaccia inaccettabile per Mosca. Come inaccettabile (tant'è che si arrivò a rapidi negoziati) fu l'istallazione di impianti missilistici sovietici a Cuba, a poche centinaia di km dalla Florida, nell'ottobre del 1962.
E' difficile che la Russia possa ottenere un documento scritto (un trattato, per intenderci) che attesti un assoluto diniego da parte della NATO di aprire in futuro le porte all'Ucraina. Ad ogni modo con la mossa di ieri, definita da una serie di analisti, più teatrale che sostanziale, Putin allontana per qualche anno tale ipotesi. D'altro canto come potrebbe mai la NATO fare entrare nell'alleanza un paese che non controlla il proprio territorio?
Io resto dell'idea che agli USA convenga trattare e che, oggi più che mai, siano alla ricerca di un compromesso con Mosca. Putin, ancora una volta, sta vincendo la partita dal punto di vista tattico. Certamente gli USA (cosa che ormai accade da diversi anni) stanno sbagliando diverse mosse. In più l'Unione europea, nata, lo ricordo, per affrancarsi dal giogo di Washington, pare non esistere. Eppure, fino a prova contraria, l'Ucraina e anche la Russia, per lo meno fino agli Urali, si trovano nel vecchio continente.
Incommentabili invece le dichiarazioni di alcuni nostri leader politici. Uno su tutti? Enrico Letta. Il segretario del partito nato dalle ceneri di quel PCI che, soprattutto negli anni di Berlinguer, dimostrava coraggio e combatteva per un sano (e oggi più che mai) prezioso multilateralismo, ha osato dire: “i confini cambiati con le armi e la forza sono tutto ciò contro cui lottiamo e lotteremo”. L'ha detto davvero. L'ha detto il segretario del partito che ha avallato tutte le guerre di invasione mascherate da missione di pace. Guerre sporche ma narrate come fossero umanitarie. E' lo stesso segretario che mesi fa si precipitò a Portico d'Ottavia insieme ai leader di tutti i partiti di destra (e ahimè anche ad alcuni esponenti del M5S) per manifestare l'assoluta fedeltà verso il governo di Israele. Ricordo che i governi israeliani usano armi e forza per cambiare i confini dei territori da decenni. Lo fanno a scapito del popolo palestinese, un popolo inerme, dimenticato, povero, senza uno Stato riconosciuto, senza una propria moneta e sotto apartheid. E lo fanno nel silenzio generale. E' proprio vero che oggigiorno il contrario della verità non è la menzogna ma l'ipocrisia.
P.S. Ad oggi neppure Washington sta pensando a nuove sanzioni alla Russia. Semmai intende sanzionare le repubbliche indipendentiste del Donbass. Sono alcuni leader europei, al contrario, a chiedere durezza contro Mosca ignorando che nuove sanzioni alla Russia colpirebbero più l'Europa della Russia stessa e, oltretutto, spingerebbero ancor di più Mosca tra le braccia di Pechino. L'ennesimo storico errore capace di commettere l'Europa.
di battista?
Ma il tap non lo avevano fatto in Puglia? :asd:
Il giardiniere che viene in corte 2 volte a settimana da 20 anni e' Ucraino.
Una persona davvero davvero squisita, quando lo vedo lo invito sempre e ci beviamo un bicchiere di rosso sul portico.
Ha tutta la famiglia la.
:commosso:
Bon, finita. L'Ucraina è persa e diventerà una nuova Bielorussia. Non mi stupirebbe se l'esercito russo da Odessa continuasse fino in Transnistria già che c'è, o forse rimandano al prossimo anno.
Comunque qui erano in molti già dal 2020 che dicevano che "tanto non succederà nulla" anche di fronte all'evidenza di fatti inconsueti ma che andavano in una sola direzione.
Adesso sono spariti.
E siccome l'appetito vien mangiando i Russi non si fermeranno all'Ucraina se qualcuno non li fa desistere con la forza.
Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di difesa per oggi. :snob:
Tiro fuori dall'armadio la mia divisa da alpino. :snob:
Ammetterai però che se vuoi libertà e democrazia ma hai la sfiga di avere l'orso russo affianco che non vuole allora prenderlo continuamente a calcetti sulle caviglie non è il modo migliore per riuscirci pacificamente.
A mio avviso a putin è stata lasciata troppa libertà prima, lo si è lasciato rafforzarsi troppo.
Enjoy your Cecenia 2.0 Vlad.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Madonna, ma la smettete di segarvi all'idea di una guerra? Pensate a lavorare
Quale Cecenia? Quella dove hanno sterminato villaggi a nastro e qualche anno dopo hanno risolto? :lul: ma pensi che i russi si facciano seghe mentali sui diritti dei civili come noi in medio oriente? :bua:
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk