Ritengo che una qualsiasi nazione occidentale (USA compresi) nella situazione in cui si trova ora la Russia sarebbero già saltati internamente da tempo...loro no...quindi in campana perché non seguono le nostre stesse regole.
Ritengo che una qualsiasi nazione occidentale (USA compresi) nella situazione in cui si trova ora la Russia sarebbero già saltati internamente da tempo...loro no...quindi in campana perché non seguono le nostre stesse regole.
be', è una dittatura
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Parlavo con un'ucraina che viveva dalle parti di Charkiv (zona nord est dell'ucraina) che è da qualche anno in italia, che insomma mi diceva che lei sa solo il russo visto che in quella zona si è sempre e solo parlato quella lingua. L'ucraino lo orecchia un pò e lo capisce un pò, ma sono come due lingue divese e non lo sa parlare. Cosa che non è mai stata un problema. Da quando è scoppiata la guerra invece i suoi parenti, familiari, amici che ha in diverse parti dell'ucraina, diversi dei quali nella zona di Kiev, le hanno detto che o parlava con loro ucraino o avrebbero interrotto i rapporti, visto che il russo è la lingua di putinfatto sta che con molti ha dovuto tagliare i ponti. Cosa similare è successa in italia. La comunità con cui si relazionava qui sul territorio, con cui aveva stretto amicizia e con cui trovava lavoro in qualche modo, ha chiuso la porta in faccia a lei e alle altre persone come lei che parlano solo russo, visto che vogliono solo persone che parlano ucraino, quindi anche qui di colpo si è trovata isolata
al di là del fatto che pensavo che l'ucraino almeno a livello scolastico venisse insegnato a tutti, ma a quanto pare in ucraina c'erano un bel pò di problemi divisori all'interno della stessa nazione (che poi è una delle cause che ha portato al conflitto..), questa guerra ha tracciato un bel solco divisorio e in mezzo c'è finita tanta gente innocente![]()
Dipende da cosa intendi per "saltare". Un paese occidentale in questa situazione sarebbe forzato a un accordo di pace dai cittadini stufi ma rimarrebbe più o meno intatto. Una dittatura del genere è come una CPU senza shut-off automatico quando va in thermal throttling: andrà avanti per un altro pochetto ma poi finirà col fondersi come un Pentium 4 invece di spegnersi per consentirti di risolvere il problema prima di doverla buttare.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
la propaganda stile nord corea fa miracoli.
cmq, imho, basterebbe sequestrare tutto il sequestrabile senza pietà in ue e usa (c/c, barche, case, aziende, ecc...) a putin, agli oligarchi e al resto della compagnia cantante che ci gira attorno, aprire percorsi accelerati per la vendita all'asta nel caso vengano giudicati complici del regime criminale di putin e quei soldi utilizzarli per ricostruire l'ucraina. non so se è una roba fattibile in stati a volte iper-garantisti come i nostri, ma di certo darebbe un bell'incentivo per buttare giu' putin dalla sedia.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
L'ucraino è diventato l'unica lingua ufficiale poco prima dell'insediamento di zelensky nel 2018 e solo da pochi anni prima è l'unica lingua insegnata a scuola. Fino all'invasione della Crimea e dopo del donbass, il russo era lingua ufficiale. E non solo il russo. In molte zone dell'ucraina non si parla ucraino.
Lo stesso zelensky è un russofono che parla male l'ucraino ed era contrario alla legge che stabiliva un'unica lingua ufficiale. Questo prima dell'operazione speciale.
Adesso non so
Ci sono rimasto male anch'io quando l'ho scoperto![]()
C'è da dire che le lingue parlate nell'ex Unione sovietica vogliono dire poco, dato che è dai tempi di Stalin che la Russia attivamente tenta di distruggere le culture di quei paesi puntando alla scomparsa della lingua locale.
Sono anche convinto abbiano tentato ora la guerra perché tra dieci anni non ci saranno più vecchi nostalgici della vita sotto la Russia (e solo perché hanno perso tutto con la dissoluzione, non perché vivessero da dio sotto la Russia)
Ultima modifica di Necronomicon; 25-05-22 alle 01:05
Ma chiunque. Siamo ancora li a mettere sanzioni ridicole
Ma se c'era (e c'è) questa diaspora della lingua, come si fa a mandare avanti un paese?una lingua ufficiale ci vorrà
anche perché le leggi in che lingua le fai? In parlamento/governo come ci parli con gli altri politici?
Per non parlare dei mass media, o appunto delle istituzioni, delle scuole..se hai due lingue, hai già la popolazione divisa che tra loro non parla e sarà sempre separata
![]()
E inoltre è una cosa che succede da anni, i russi mandano i bombardieri a sfiorare lo spazio aereo UK, dei paesi scandinavi, degli stessi USA, a volte violandolo di qualche km
Damon gonna Damon