taiwan è uno scenario completamente diverso. primo, le repubbliche separatiste chiedono l'annessione alla russia e taiwan mi sembra che non voglia annettersi alla cina; secondo, taiwan è strategicamente fondamentale per l'occidente dato che è la prima produttrice di chip di qualità. perderla significa vedere la disponibilità di chip per l'occidente fortemente ridotta e darebbe alla cina quello che le manca (il knowhow e le fonderie) per monopolizzarne la produzione dato che di fatto le terre rare ce le ha tutte lei.
un'invasione delle repubbliche separatiste o finanche dell'ucraina non comporta una guerra mondiale, un'invasione di taiwan allo stato attuale sarebbe una guerra mondiale incisa nella pietra e questo penso lo sappiano tutti.
tra l'altro inimicarsi la russia non è una mossa molto intelligente sul medio-lungo periodo. la prossima potenza mondiale egemone sarà la cina, uno stato fortemente nazionalista con il 20% della popolazione mondiale, retta da una dittatura che puo' adottare tutte le misure che ritiene necessarie senza preoccuparsi del freno dell'opinione pubblica. e invece di "separarla" dal resto del mondo le buttiamo la russia tra le braccia e tutto per la fregola usa di allargare la nato fin nelle chiappe di mosca.