Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
ma quindi secondo chi dice la NATO non conta un cazzo perché non ha fatto un cazzo, si doveva far scoppiare la terza guerra mondiale?

Cioé, forse era meglio stare un po' piú zitti prima invce di tutti i proclami, ma io credo che se la NATO fosse intervenuta militarmente si rischiava grosso. Forse stiamo solo rinviando l'inevitabile, peró non capisco come si faccia a dire a cuor leggero che ci voleva l'intervento.

Purtroppo é una situazione di merda perché credo Putin lo sapeva bene che l'occidente ci avrebbe pensato due volte ad intervenire e che le sanzioni penalizzano la Russia come chi le fa.

Piuttosto, siamo stati coglioni a renderci sempre piú dipendenti dal gas russo. L'Italia proprio dal punto di vista energetico é roba da barzelletta. Gas, importiamo tutto. Rigassificatori? no. Nucleare? No, importiamo dagli altri, nucleare compreso. Che cazzo di politica é? Ed ora eccoci qui. Putin ha i soldi grazie a noi che gli compriamo il Gas e sa ce non abbiamo alternative nell'immediato.
Questo ti fa comprendere chi è un dilettante e chi invece uno stratega. Ad essere ambigua è già l'idea stessa di indire un referendum sul nucleare, peraltro all'indomani di un'incidente (fukucosa).
I conflitti si vincono anche sotto questo profilo.
La Nato può intervenire? Si
Può fare alzare la tensione e fare capire che è ora di basta. Possono intervenire con armi convenzionali, con una decisione condivisa in seno all'alleanza atlantica.
Dall'altra parte ci sono uomini, non ci sono automi. Hanno un fronte interno anche i Russi. Lo si è visto sia durante la guerra in Afghanistan sia durante la prima guerra cecena.
Durante la guerra in Cecenia gli integralisti islamici inviavano lettere alle madri dei russi catturati chiedendo un riscatto o inviando foto di ragazzi decapitati.
Il vero problema è che l'occidente non vuole perdere niente. Nemmeno a livello economico (vedasi i tentennamenti sulle sanzioni). Non si vuole fare nessun sacrificio. Se non lo si vuole fare per l'Ucraina, lo si farà per i baltici? No. Aivoglia a scrivere trattati.
Putin non è pazzo. È più astuto