Ma Putin trema? Ha la lezione di un'ora sulla storia dell'Ucraina e non mi sembra si sia notato niente di strano.
Ma Putin trema? Ha la lezione di un'ora sulla storia dell'Ucraina e non mi sembra si sia notato niente di strano.
Il tremore si può "facilmente" contrastare con i farmaci, e penso che per uno come lui non sia difficile avere accesso a cure particolarmente avanzate ed efficaci.
Purtroppo conosco bene la malattia, e anche per persone comuni il tremore è uno de pochi problemi che le cure riescono praticamente ad eliminare.
probabilmente, se è vero, se ne sono accorti proprio perchè ha iniziato a degenerare.
Il tremors non è l'unico sintomo e vi sono farmaci che permettono di controllarlo.
poi appunto non si sa.
Ma è 3 anni circa che circola questa voce. Roba pre guerra.
Pare. non sono medico. che appunto alcuni farmaci come effetto collaterale gonfino.(steroidi?)
Dehor? Moloc
tò ora è tipo così. Ma è pura speculazione solo dalle foto.
![]()
Ultima modifica di Raist²; 07-03-22 alle 16:12
Corridoio umanitario minato
![]()
la roba che si legge su reddit nella discussione r/ukraine è affidabile?
https://www.pravda.com.ua/eng/news/2022/03/7/7329136/
Ho sentito più di qualche esperto sostenere che l'esercito russo comunque ha mandato avanti per lo più i mezzi "più vecchi" e tenuto la roba buona nelle seconde linee, è vero questo?
La cosa comunque credo abbia anche senso, alla fine in uno scenario di guerra fra palazzi o comunque in un territorio dove può essere nascosto chiunque con un lanciarazzi che ti fa fuori il carro/elicottero buono avere il mezzo super sofisticato cambia poco...
Insomma difficile ci siano scontri fra tank / elicotteri / altri mezzi ucraini visto che la russia ha il dominio del cielo dal primo minuto.
mah.
non so. la cosa migliore per lui non sarebbe stata una guerra lampo?
E schieri i mezzi che ti possono garantire la vittoria veloce.
Mi sembra un ragionamento col senno di poi.
Poi mandi i mezzi vecchi, ma non hai rifornimento di carburante.
Non è indice che l'esercito sia mal messo?
Probabilmente ha qualcosa di più moderno, ma la stragrande maggioranza dell'armata è così.
Tra l'altro se mandi subito i mezzi nuovi fai più paura rispetto al mandare rottami, che fanno ridere e alzano il morale della resistenza
Non ha proprio senso, IMO
insomma in guerra badare a spese non mi pare il max.
Il rischio è troppo grande.
Si, ma se poi i nuovi si graffiano, non sono più nuovi.
Ma sta roba di mandare prima i mezzi scarsi non penso abbia più molto senso, soprattutto se stai attaccando in una guerra che doveva essere lampo.
L'unica è che abbia effettivamente sottovalutato la situazione e pensato di poter mandare i soldati in parata trionfale.
Comunque non sono sicuro dovesse essere una guerra lampo.
Per conquistare una nazione come l'Ucraina ci vogliono per forza mezzi e TEMPO.
Però se uno come lampo intendesse solo il tempo di metterla in ginocchio, allora Putin avrebbe fatto tutto bene.
Ha reso l'Ucraina inoffensiva e ora deve solo aspettare che si arrenda o che ci siano negoziati favorevoli a lui.
Credo sia sbagliato pensare che Putin voglia conquistare l'Ucraina. Vuole solo piegarla e ci sta riuscendo.
Per me era di fare schiattare zelescoso i primi giorni, nuovo governo e sfilata di carnevale dei carri.
Gli usa sono stati bravi a metterlo in culo ai russi.
La conseguenza sarà la caduta di Putin o la terza guerra mondiale.
Di certo l'ucraina non sarebbe mai entrata nella nato, né tantomeno nell'ue...
è dal terzo giorno di guerra che è a kyev.
Non si aspettava tutta questa resistenza
e non ha senso progettare una lunga guerra, dove le sanzioni ti mettono nella cacca più il tempo passa.
Il suo piano era di prendere veloce, mettere su un suo pupillo, tipo bielorussia e bona li. Questo spiega le minacce pesantissime di nucleare dei primi giorni.
"non intromettetevi o bomba", così da stunnare tutto il mondo e non farli intervenire. Contava TANTISSIMO sulla divisione nato.
No, non interveniamo, non facciamo sanzioni che sto qui scatena la terza guerra mondiale
Una volta presa. negoziati.
Ma certo, però mi pare improbabile che una nazione del genere non abbia valutato questa possibilità.
Putin non è uno stupido, mi pare assurdo pensare un capo di uno stato del genere con così tanta esperienza non aver considerato l'evenienza che l'Ucraina non sarebbe caduta.
E avrà anche valutato attacchi della Nato e sicuramente anche le sanzioni.
Poi, spero, potrebbe aver fatto valutazioni sbagliate. Ma in questa situazione mi sembra stia serenamente vincendo. Lui ormai non ha nulla da perdere, mentre il resto del mondo sì. Quindi non mi pare assurdo credere che chiederà come condizione della pace la fine delle sanzioni e non mi pare assurdo pensare che gli venga concesso facendolo figurare come un "grazie a noi che togliamo le sanzioni, la Russia lascia l'Ucraina (resa, magari, nel frattempo una zona cuscinetto e delimitarizzata... o magari con la Cina presente come esercito garante della neutralità) e siamo tutti contenti"
lui contava sui problemi dovuti alla pandemia delle democrazie occidentali e sulla mancanza di unitÃ* sempre dimostrata dall'unione europea sulle questioni internazionali e provvedimenti da prendere, stavolta la reazione e comunione d'intenti è stata invece sorprendente persino per noi stessi
figurati per putin
Non so, la tesi sarebbe che impiegare nelle prime linee i mezzi più nuovi visto il nemico avrebbe fatto poca differenza, le perdite grosso modo sempre quelle sarebbero state... visto che la resistenza sarebbe stata asserragliata nelle città o nascosa ad aspettare nei punti critici.
I mezzi nuovi avrebbero avuto lo stesso rischio...
Poca differenza fa che il carro più nuovo spara a 200km di distanza in più, quando per fregartelo basta uno nascosto fra i cespugli che aspetta li da ore che passi.
Ho sentito più di qualche esperto sostenere che alla fine non è così scontato che Putin si aspettasse effettivamente una guerra lampo.
Difficile dirlo, credo...secondo alcuni salvo qualche "errore" evidente, i tempi di avanzata sono compatibili con quelli che in genere si teorizzano in questo tipo di scenari.
Poi magari si aspettava si di avere vita più facile, magari che l'esercito ucraino si arrendesse subito vista l'impossibilità di vincere.
Ma è anche vero che l'ucraina si prepara a subire l'invasione da anni, per quanto non abbia speranze sicuramente ha avuto modo di studiare con l'aiuto USA e non solo tutti i modi per rendergli la vita più difficile possibile.