Onestamente il papa ha sempre condannato in modo duro l'invasione russa, però non ogni tanto sente il bisogno di fare una qualche dichiarazione che strizza l'occhio alla Russia...
Come appunto l'abbaiare della nato.
Il giorno prima condanna l'invasione, che causa morti, chiede il ritiro e cessate il fuoco...
Il giorno dopo dice che la nato ha favorito l'insorgere della guerra con il suo abbaiare...
Per poi tornare il giorno dopo ancora a condannare la russia...salvo poi definire la Duga una povera ragazza innocente vittima della guerra.
Ovviamente in tutto questo c'è una qualche strategia...
Probabilmente non vuole inimicarsi del tutto un certo "tipo" di fedeli, o vuoi anche sia banalmente il popolo russo.
Ultima modifica di Enriko!!; 31-08-22 alle 13:22
Sei sempre stato un utente molto corretto ed equilibrato (per quanto ho visto), ma non ti arrampicare sugli specchi. Ci pensa già Baddo.
Le dichiarazioni ondivaghe e assolutamente insipide di Bergoglio fanno vomitare. Ovviamente non sarebbe cambiato nulla se avesse detto da subito "La Russia deve ritirarsi immediatamente quantomeno dai territori invasi dal 24/02 in poi", e fosse andato a Kiev; almeno si sarebbe risparmiato queste figure di merda planetarie.
In realtà no, è stato molto silenzioso, ha detto "guerra brutta :(" quasi costretto a farlo, non ha speso una parola o un minuto per i profughi, per poi uscirserne con le dichiarazioni postate sopra, dove addirittura punta il dito contro la NATO.
Il punto è che poteva starsi zitto sulla natura politica del conflitto se proprio era in dubbio e seguire nostro signore gesùcccristo ed andare in prima linea a visitare quei poveracci che nei primi giorni di guerra si son fatti anche decine di ore di marcia a piedi per fuggire ai russi che stavano attaccando da ogni fronte.
Era quello un gesto "da papa", è quello che un papa avrebbe fatto. Questo qui pare avere paura di morire. Nel senso che è vecchio e non vuole affaticarsi, che è l'opposto di quello che dovrebbe fare un papa, non è che DEVE morire, ma questa pigrizia per una persona che dovrebbe svolgere il suo compito ed andare in paradiso è assurda.
Per ironia della sorte, sono gli stessi ponti che all’inizio dell’invasione hanno permesso ai russi di invadere in modo rapido il sud dell’Ucraina e prendere Kherson quasi senza sparare un colpo. In teoria gli ucraini avrebbero dovuto farli saltare, ma elementi locali dei servizi segreti in quelle ore avevano tradito, erano passati dalla parte dei russi e non avevano eseguito il piano d’emergenza che era già pronto da tempo e prevedeva la distruzione dei ponti sul Dnipro in caso di invasione.
questa mi mancava
Ammetto di non seguire molto quello che dice il papa, se non ogni tanto qualche notizia di sfuggita la domenica quando passa una sintesi di quello che ha detto la mattina per i tiggi...
L'impressione, a questo punto credo sbagliato è che in più di un'occasione ha detto prego per i profughi ucraini, per la pace, definito l'aggressione sbagliata ecc...
Certo non mi sono sfuggite almeno un paio di uscite molto "filo russe" difficili da giustificare.
Ma per il resto mi pare abbia fatto quello che fa in genere un papa, condanna ma senza esagerare.
Io penso che il papa non voglia calcare troppo per non trasformarla anche in una guerra fra cattolici e ortodossi...(o almeno una parte).
Certo è vero che doveva allora tenersi fuori da eventuali giudizi politici, anche perchè se l'aggressione è ingiusta sempre e comunque l'abbaiare della nato vero o presunto che sia non è comunque una giustificazione.
Ma il fatto è che no.
Quando le bdz qua sopra hanno postato l'intervento dopo l'attentato alla Dugina, augurando la morte violenta al Papa come i migliori attivisti Woke fanno con la Rowling, avevo già copipastato l'intervento integrale.
Si vede che la decontestualizzazione non è prerogativa di una sola sponda...![]()
Toh cercando un po' sul sito del Vaticano:
26/02
Il tweet per invitare a pregare per l'Ucraina
In serata, sul profilo Twitter @Pontifex in dieci lingue, il Papa ha esortato a pregare per l'Ucraina e, citando la sua enciclica Fratelli tutti, ha ricordato che: "Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male". Parole seguite dagli hashtag #PreghiamoInsieme #Ucraina. Il tweet è stato tradotto anche nelle lingue russa e ucraina.
Poi ripeto, se vi aspettavate che il papa dicesse "Maledetti Russi" siete dei sempliciottiil Papa fa il Papa e Cristo è di tutti i popoli. "Anche i cagnolini possono mangiare al tavolo coi figli del padrone"
- - - Aggiornato - - -
VATICAN NEWS
Oggi il Papa ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi. Lo conferma il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni. La conversazione è avvenuta mentre continuano ad arrivare notizie drammatiche dal fronte di guerra e a Kiev si combatte strada per strada. Francesco - riferisce in un tweet l’ambasciata ucraina presso la Santa Sede - ha espresso “il suo più profondo dolore per i tragici eventi che stanno avvenendo nel nostro Paese”.
In un altro tweet lo stesso presidente Zelenskyi dice: “Ho ringraziato Papa Francesco per aver pregato per la pace in Ucraina e per una tregua. Il popolo ucraino sente il sostegno spirituale di Sua Santità”.
Oggi il Papa per il secondo giorno consecutivo ha usato sull’account Twitter @Pontifex la lingua ucraina e russa per dire con forza il suo no alla guerra:
“Gesù ci ha insegnato che all'insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra”.
Sempre 26/02
"Saluto cordialmente tutti i Polacchi. Voi, per primi, avete sostenuto l’Ucraina, aprendo i vostri confini, i vostri cuori e le porte delle vostre case agli ucraini che scappano dalla guerra.
State offrendo generosamente a loro tutto il necessario perché possano vivere dignitosamente, nonostante la drammaticità del momento. Vi sono profondamente grato e vi benedico di cuore."
02/03
Boh si può andare avanti per un po', tutti i giorni ha fatto interventi in sostegno all'Ucraina, Non interventi GENERICI.
Se, ripeto, vi aspettate che lanci anatemi, non so che dirvi.
- - - Aggiornato - - -
Boh. Cosa doveva fare? Inviare armi?![]()
Una curiosità: COSA gli sarebbe capitato se avesse detto una roba del tipo "L'assurda invasione russa, totalmente ingiustificata, è un crimine contro l'umanità. Gli invasori devono al più presto tornare entro i propri confini"? Temeva un Kinzal su Città del Vaticano? Aveva paura di trovarsi Kiril con un AK-74 davanti alla porta di casa? COSA??
Per quale porco cazzo di motivo il papa deve sempre avere i piedi in 300 scarpe e fare dichiarazioni che per carità di $divinità sempre misurate, pacate, rispettose di tutti...
DOVE porco ***** e******* ma anche *** ****** ********* e ******* sta scritto?
Edit: di fronte a una montagna di merda, se non ti contrapponi con altrettanta forza sei una merda tale e quale
showa, posa il fiasco![]()
Seh, magari bevessi.
NON ne posso più di decenni di dichiarazioni totalmente del cazzo, emblema dell'inutilità personificata. Il VUOTO spinto.
Ah beh, però quando c'è da paragonare l'ivg all'omicidio, le paroline le trova.
Ma vaffanculo.
Quindi baddo è anche un papa boy?