Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
La NATO non è autorizzata a fare nulla se la bomba è sganciata in Ucraina...l'unica sarebbe passare per l'ONU...
Dove però la russia ha diritto di veto
Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
Si ha conseguenze diverse da quel che ho capito, ma nella sostanza per le possibilità di manovra dei partner ucraini cambierebbe poco, anche ci fosse una formale dichiarazione di guerra comunque non saremmo legittimati ad intervenire in nessun modo, non avendo nessun tipo di accordo preventivo con l'Ucraina.
Spero di non dire corbellerie perchè vado a memoria, ma la NATO ha in statuto anche una possibilità di intervento estranea al citatissimo articolo 5, solo che tutti membri devono essere concordi e senza obiezioni, ad esempio in caso di genocidi in atto o di proliferazione incontrollata di ordigni di distruzione di massa.
Viene spesso ricordato a questo proposito il caso dell'intervento in Kosovo, che è stata una deviazione importante dalle norme e pratiche adottate fino a quel momento.

Dando per buoni questi assunti - ancora una volta, vado a memoria, controllate se è vero - l'uso di ordigni nucleari, che siano tattici o no, che siano su obiettivi civili o no, darebbe ben più che una spinta per un intervento collettivo.
Senza contare che i soliti anglocafoni sono usi anche ad azioni unilaterali senza aspettare il via.