Si ma sotto sotto spera finisca tutto, ai polacchi piacerebbe davvero mettersi in gioco![]()
Scusate, la Polonia non può attaccare la Bielorussia, vero, ma può organizzare una giga esercitazione sul proprio territorio.
Se poi l'area prescelta fosse proprio ai confini con la Bielorussia....
Della serie "vai vai manda i tuoi soldati in Ucraina..."
No, potrebbe farlo se volesse, in maniera autonoma rispetto alla NATO. Essa, la NATO, non sarebbe vincolata a dare supporto ai polacchi, anzi: potrebbe smarcarsene tranquillamente.
Resta il valore deterrente di una eventuale esercitazione, che però non si organizza dalla sera alla mattina.
Ci sono tweet che indicano come la Bielorussia stia fornendo T-72 ai russi.
bisognerebbe cominciare a far fumare un pò di più l'equipaggio sulle navi
Some missiles used to hit Ukrainian cities this morning were launched from Russian Navy units sailing in the Black Sea
https://www.itamilradar.com/2022/10/...LA4wiL550AhaoIdopo il moskva, dovrebbero prendere più slancio ad affondare navi russe
![]()
Il col Stirpe sui "pacifisti" nostrani... soprattutto la seconda parte è interessante
Il fatto è che la violenza dell’autocrate, come quella del padrino, non è oggetto di critica: loro sono i cattivi, e quindi per chi è abituato a portargli rispetto non ha senso criticarli. La critica va riservata a chi – opponendosi alle pretese di rispetto – provoca la loro naturale reazione.
Si tratta di un atteggiamento assimilabile a quello di chi protegge gli animali selvatici: il lupo e l’orso vanno rispettati nella loro ferinità, evitando di provocarli e lasciandoli andare per la loro strada... Pazienza se ogni tanto si portano via una pecora o due. Se invece li si provoca, è normale che reagiscano, magari facendo anche del male a delle persone.
Questo naturalmente è un discorso validissimo: punta al mantenimento dell’ecosistema, alla difesa di animali a rischio estinzione (le pecore non lo sono), e ovviamente dipende dal fatto che con l’orso o con il lupo non è possibile discutere.
D’altra parte è anche vero che – quando la fiera, provocata o meno, attacca un essere umano – dopo viene abbattuta.
Le analogie andrebbero seguite fino in fondo...Chi considera una “provocazione” quanto fanno gli ucraini per difendersi dall’aggressione, compreso l’attacco al ponte di Kerch, in larga parte non lo fa per affetto o ammirazione per Putin: questo è un fatto. Ci sono sicuramente i servi innamorati del cattivo (i “minions”), che giustificano ed esaltano tutte le sue azioni a prescindere, ma per fortuna sono una minoranza; la vasta maggioranza dei critici di Zelensky sono persone spaventate, che sanno pensare ad una cosa sola: la Bomba. Queste persone vivono ormai nell’incubo che il cattivissimo, provocato in maniera irresponsabile, impazzisca e decida per rabbia di distruggere il mondo, e loro con esso.
Non tornerò sulle ragioni per cui questa eventualità sia estremamente improbabile e non dovrebbe condizionare le nostre scelte: mi sono stancato di farlo, e soprattutto continuare a parlarne fa esattamente il gioco dell’autocrate-padrino.
Quello che mi colpisce, abitando largamente all’estero e spostandomi di frequente, è che questa paura quasi irrazionale alberghi soprattutto se non quasi esclusivamente in Italia.
Mi sorge quindi il dubbio del perché.
Non è che l’Italia sia più esposta alle rappresaglie nucleari dell’orso Vladimiro rispetto alla Norvegia o alla Danimarca, e sicuramente lo è di meno rispetto alla Francia o alla Germania, per non parlare naturalmente della stessa Ucraina. Né è ragionevole pensare che gli italiani siano maggiormente informati o abbiano una consapevolezza maggiore rispetto a tutti gli altri europei.
Ma allora, perché in Italia c’è tutta questa paura che non trova riscontro nel resto d’Europa?
Mi secca moltissimo, ma temo di dover tornare all’analogia autocrate-padrino.
In Italia siamo condizionati in maniera vergognosa dal modo di pensare mafioso, e una larga fascia di popolazione continua a pensare dentro di sé che l’unico modo di trattare con la mafia è conviverci, cercando di ignorarla piuttosto che combatterla; perché porgere al padrino un minimo di rispetto è più semplice e sicuro che non provocarlo.
C’è una fascia di popolazione che pensa ancora che il nemico non siano i mafiosi, ma i Carabinieri che cercano di combatterli.
Sono un militare, e sono figlio di un Ufficiale dei Carabinieri: io di questa gente mi vergogno, esattamente come mi vergogno che nel mio Paese ci sia la mafia.
La paura si combatte con il coraggio. Scegliere coscientemente di vivere nella paura significa essere vigliacchi.
L’orso Vladimiro adora i vigliacchi, e prospera su di essi. Esattamente come la mafia.
DK
Oppure ci sono elementi filo-Putin nella CIA che fanno i leak a scopo diffamatorio. È abbastanza noto che le varie agenzie federali hanno la loro buona porzione di MAGA e quelli spesso sono filorussi.
Peccato che Berlu stò giro non sia troppo in disaccordo.![]()
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
la vasta maggioranza dei critici di Zelensky sono persone spaventate, che sanno pensare ad una cosa sola: la Bomba. Queste persone vivono ormai nell’incubo che il cattivissimo, provocato in maniera irresponsabile, impazzisca e decida per rabbia di distruggere il mondo, e loro con esso.OMMIODDIO MA PARLA DI ME
\
asd
leave BigDario alone
![]()
Ragazzi se pensate che la mia paura sia una bomba o eventuale guerra, credo proprio di aver lasciato trapelare un msg sbagliato.
Altre volte ho auspicato la guerra proprio per toglierci la Russia dai coglioni.
Probabilmente sono l'unico qui dentro, o pochi oltre a me, ad essere stato imbarcato su una nave da guerra durante il servizio militare, tra l'altro durante la crisi del Kosovo (non che questo voglia dire aver fatto la guerra, ma immaginate da soli che a 19 anni è un'esperienza intensa).
La mia paura è più per mia figlia, e per come cambierebbe il mondo.
Anzi, per dirla tutta, la cosa che veramente mi infastidisce e mi preoccupa, è il precedente che si creerebbe se a Putin viene permesso di fare i suoi porci comodi, solo perché più prepotente e pazzo di altri.
Poi, per tornare al post abbastanza infelice di Kemper, Zelensky non l'ho mai criticato nella maniera più assoluta. È anzi sacrosanto quello che sta facendo.
Paura di essere distrutto? Amore mio, con una figlia disabile ti assicuro che la morte è l'ultima delle mie paure.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
You say atto terroristico
I say intervento di demolizione speciale