Va tutto bene in Ucraina oppure... Va tutto bene in Ucraina oppure... - Pagina 1605

Pagina 1605 di 3625 PrimaPrima ... 60511051505155515951603160416051606160716151655170521052605 ... UltimaUltima
Risultati da 32.081 a 32.100 di 72488

Discussione: Va tutto bene in Ucraina oppure...

  1. #32081
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.738

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    beh dai, tutto bene


  2. #32082
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.167

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Il pezzo di oggi di Stirpe sulla presunta ritirata di kherson.

    Per conto mio benissimo così, che restino a cuocere lì a fuoco lento.
    (Sulle deportazioni dei minori in Russia invece non commento sennò mi bannano)

    Giorno 254

    Chi segue con attenzione il conflitto in Ucraina, oggi è concentrato su Kherson.
    La grande novità di cui si parla mentre ancora sto scrivendo, è che la bandiera russa è stata ammainata dal palazzo dell’amministrazione dell’Oblast (l’equivalente della nostra Regione) e che numerosi posti di blocco militari sono stati rimossi intorno e dentro all’abitato. Ci sono state anche numerose azioni di disturbo da parte della Resistenza e delle Forze Speciali ucraine soprattutto intorno all’approdo nordoccidentale del famoso ponte Antonovsky che collega la città alla sponda opposta del Dnipro, e in molti si sono infiammati immaginando una prossima partenza dei russi.
    Non credo sia quello il caso.

    Innanzitutto cerchiamo di collegare le cose: è vero che il nuovo Comandante operativo Surovikin ha annunciato “misure dolorose” in Ucraina, ma abbiamo già visto che fra queste il suo padrone Putin non è disposto ad accettare l’abbandono di centri urbani significativi dal punto di vista politico. Le unità russe nella Testa di Ponte a occidente del Dnipro, che come abbiamo detto molte volete sono fra le migliori dell’intero esercito visto che includono l’intera 7^ Divisione aviotrasportata delle VDV e la Brigata di Fanteria di Marina della Flotta del Mar Nero, tengono saldamente le loro posizioni, e in alcuni punti le hanno anche migliorate negli ultimi giorni anche se hanno significativamente ridotto il loro rateo di fuoco.
    L’evacuazione del personale civile fedele a Mosca dalla sponda occidentale del fiume è stata completata, e ci sono indizi pesanti che sia in corso una vera e propria deportazione selettiva della popolazione ucraina verso i territori ancora controllati dai russi o addirittura nella Russia vera e propria, a cominciare dai minori (il che costituisce crimine di guerra).
    E’ in corso una vasta serie di apprestamenti difensivi lungo la sponda orientale, dove chiaramente i russi intendono fissare la loro linea difensiva principale, che inevitabilmente a causa della sua posizione includerà l’area della Centrale Nucleare di Enerhodar (comunemente definita impropriamente “di Zaporzizhia” anche se dista parecchio dalla città che mai è caduta in mano russa); fra le misure in corso c’è anche l’allontanamento della popolazione civile, presumibilmente dovuto all’esigenza di prevenire l’invio di informazioni sulla posizione precisa delle postazioni difensive russe all’artiglieria ucraina.
    Infine, buona parte del personale recentemente mobilitato (e quindi maggiormente “spendibile”) è stata inviata nella zona e in particolare nella testa di Ponte, dalla quale invece sono stati ritirati gli elementi di Comando e Controllo principali.

    Tutto questo indica chiaramente come i russi abbiano semplicemente abbandonato la loro illusione che la Testa di Ponte possa mai rappresentare un trampolino di lancio verso un’improbabile conquista di Odesa, e si apprestino invece semplicemente a difenderla a tempo indeterminato per salvaguardarne il valore politico (ragione fondamentale apposta da Putin) e per proteggere la linea difensiva principale (motivazione tecnica di Surovikin).
    In questo contesto i Posti Comando e l’amministrazione civile sono stati ritirati in zone meno esposte alla minaccia ucraina assieme all’artiglieria a tiro più lungo e alle unità maggiormente mobili, mentre la Testa di Ponte è stata rinforzata con fanteria leggera (di fresca mobilitazione) in teoria maggiormente idonea alla difesa statica a lungo termine di posizioni fortificate.
    In questo contesto appare normale che il Palazzo dell’Oblast sia stato sgomberato dall’amministrazione regionale e che i posti di blocco che proteggevano amministratori, Comandi militari e cittadini collaborazionisti ormai non più presenti siano stati rimossi per rinforzare invece le difese esterne della città. Questo probabilmente lascerà maggiore spazio alla Resistenza e alle Forze Speciali infiltrate, ma d’altra parte la deportazione di parte della popolazione residente priverà entrambe dell’”acqua” in cui sono abituate a “nuotare” (come da massima di Mao).
    Insomma: non vedo come prossimo l’abbandono di Kherson da parte russa.

    Detto questo, vorrei però precisare che anche se sarà una delusione per chi sostiene l’Ucraina, in quanto allontana la prospettiva della liberazione della principale località occupata del Paese, e magari segnerà un punto politico a favore di Putin e delle sue ambizioni imperiali, in realtà le cose vanno viste diversamente.
    Se Surovikin fosse autorizzato a ritirare la 7^ Divisione, la Brigata di Fanteria di Marina e le altre Unità di élite che difendono la Testa di Ponte, queste potrebbero essere raggruppate e reimpiegate con maggiore successo e migliore sostegno logistico altrove: in particolare laddove l’avanzata ucraina ha registrato i maggiori successi militari (ancorché poco visibili politicamente), e cioè nel nord del Luhansk, da dove già durante l’inverno sarebbe possibile puntare sul capoluogo amministrativo di tale Oblast avvolgendolo dal nord insieme a Severodonetsk, e dove non esistono ostacoli naturali all’avanzata di forze meccanizzate paragonabili al Dnipro.
    Una simile manovra militare da parte russa condurrebbe alla liberazione di Kherson, ma renderebbe molto più difficile la prossima offensiva ucraina: sarebbe insomma l’ennesima manovra per i russi militarmente ragionevole ma politicamente costosa che Putin semplicemente non autorizzerà mai.
    Quindi non mi aspetto che succeda, almeno non a breve termine, e questa militarmente è un’ottima notizia per gli ucraini: le forze di élite russe nella Testa di Ponte sono le più difficili da scalzare, ma sono decisamente sprecate a difendere una posizione militarmente insignificante; e Kherson è del tutto insignificante perché la sua liberazione – per quanto politicamente significativa – non porterebbe nessun vantaggio ulteriore in quanto il Dnipro è quasi impossibile da attraversare di fronte ad un nemico saldamente attestato a difesa.
    Mentre nel Luhansk un rinforzo di Unità meccanizzate veterane russe sarebbe estremamente pericoloso.

    Tutto questo mi porta ad una considerazione tecnica che probabilmente alla maggior parte dell’opinione pubblica tende a sfuggire mentre per i tecnici è un’ovvietà che non merita approfondimenti: cos’è che rende questa 7^ Divisione in particolare e le VDV (forze aviotrasportate) in generale così speciali?
    Le VDV costituiscono una branca separata di élite all’interno dell’esercito russo, con uno status che potremmo paragonare a quello dei nostri Carabinieri prima che venissero elevati a Forza Armata autonoma: in sostanza ricevono più fondi che gestiscono autonomamente, ricevono il personale migliore ed equipaggiamenti specifici e più avanzati, e soprattutto godono di una notevole autonomia decisionale.
    A differenza dei paracadutisti occidentali, non sono fanteria leggera di élite, ma una sorta di forza pesante con limitata capacità aeromobile. Effettuano quando necessario operazioni elitrasportate, ma in tutta la loro storia hanno eseguito un’unica operazione aviolanciata durante la II Guerra mondiale conclusasi in un disastro, e poi una serie di azioni aeromobili come le occupazioni preventive di Praga e di Kabul, ma in generale combattono come fanteria meccanizzata a bordo di veicoli corazzati fra i migliori in dotazione all’Armata e che sono – almeno in teoria – aviolanciabili.
    In un periodo in cui il morale e la motivazione al combattimento dei soldati dell’esercito russo – soldati a contratto o richiamati dalla Riserva – appare seriamente scosso, questi soldati delle VDV costituiscono un gruppo di veterani particolarmente addestrati ed induriti che dovrebbe essere impiegato laddove hanno luogo le azioni decisive, e non quelle maggiormente visibili o politicamente motivate.
    Sacrificarli in una difesa statica e militarmente insignificante di un’area urbana non ha militarmente alcun senso.
    Ma del resto, neppure l’invasione dell’Ucraina da parte dell’orso Vladimiro ne aveva.

    Orio Giorgio Stirpe
    DK

  3. #32083
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    12.471

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Eh, sono post e post che dico (citando indirettamente chi ne sa, tipo il Colonnello ) che è l'intestardirsi dei russi a Kherson è in assoluto la cosa migliore che possa capitare agli ucraini. A parte il suicidio di Putler e dei suoi accoliti, ovviamente

  4. #32084
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    20.957
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Dugin ripete quello che gli dice Putin, ma questo secondo me e' talmente stordito dalla vodka che secondo me ci crede davvero


    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  5. #32085
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.167

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Eh, sono post e post che dico (citando indirettamente chi ne sa, tipo il Colonnello ) che è l'intestardirsi dei russi a Kherson è in assoluto la cosa migliore che possa capitare agli ucraini. A parte il suicidio di Putler e dei suoi accoliti, ovviamente
    Non chiediamo tanto.
    Però passare inavvertitamente troppo vicino ad una finestra aperta magari
    DK

  6. #32086
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    77.406

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Però passare inavvertitamente troppo vicino ad una finestra aperta magari

  7. #32087
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    12.471

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...


  8. #32088
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79.101
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    È un ipotetico violino così piccolo da essere fotografato da un microscopio elettronico a scansione.

    "I'll play the world's smallest violin" è un modo per dire in maniera sarcastica "quanto sono triste" per chi non lo sa, la frase intera dovrebbe essere "cry me a river and I'll play the world's smallest violin for your sorrows".
    grazie

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  9. #32089
    AFUERA L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    18.498

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...


  10. #32090
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    12.471

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    In una delle live di Parabellum veniva proprio spiegato che (parlando dei 152/155 mm, ma il discorso si applica a tutti i mezzi che sparano) dopo una giornata di fuoco DEVI impiegare diverse ore a effettuare tutta una serie di manutenzioni / controlli su determinate parti del mezzo, pena il fatto che il giorno dopo, quando vai per sparare, ti attacchi al quatzo. Quindi devi avere il personale che sappia cosa deve fare e i pezzi di ricambio o comunque il materiale per la manutezione.
    Ecco probabilmente il principale motivo per il quale gli ucraini trovano fottilioni di mezzi apparentemente integri ma lasciati indietro dai coglioni in rosso.

  11. #32091
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    12.471

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    https://twitter.com/UAWeapons/status...daHMSXxUw&s=19

    Cucù!

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  12. #32092
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    18.562
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Bel colpo, quelli in torretta hanno salutato instant.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  13. #32093
    AFUERA L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    18.498

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    https://twitter.com/UAWeapons/status...daHMSXxUw&s=19

    Cucù!

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    Così ad occhio, non è la prima volta che spara ad un carro un colpo a dir poco magistrale, rapidissimo, senza esitazioni.

  14. #32094
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    85.731

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Dugin ripete quello che gli dice Putin, ma questo secondo me e' talmente stordito dalla vodka che secondo me ci crede davvero


  15. #32095
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.804

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    https://twitter.com/UAWeapons/status...daHMSXxUw&s=19

    Cucù!

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    Vedo che i russi non hanno mai abbandonato l'idea di mandare carri armati a cazzo di cane in giro per le frasche. Non che la cosa mi crei particolari dispiaceri.

  16. #32096
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.868

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    molto interessante il redivivo tom cooper sull'aviazione russa : https://medium.com/@x_TomCooper_x/uk...cs-9058f56438e


    tl;dr gli aerei russi sono tenuti insieme con catarro e merda

  17. #32097
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.017

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    https://twitter.com/UAWeapons/status...daHMSXxUw&s=19

    Cucù!

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    Il carro armato senza supporto in una strada fiancheggiata dalla boscaglia è una stronzata.
    Lo so io che giocavo a Men of War.

  18. #32098
    Senior Member L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Porti Grigi
    Messaggi
    6.517
    Gamer IDs

    Gamertag: BigDario77 PSN ID: BigDario Steam ID: bigdario

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio


    tl;dr gli aerei russi sono tenuti insieme con catarro e merda
    Come le loro scatole craniche...
    Intel CoreI7 12700k, GB Z690 GamingX, DDR4 Corsair Vengeance 2*16GB @3200Mhz, Asus Strix RTX3080ti, SSD Samsung 980Pro 2TB, Asus Xonar DX, Phanteks Eclipse G500A, Antec SP1000.


  19. #32099
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    12.471

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    https://twitter.com/Tendar/status/15...rYfBlnMqw&s=19


    Sul mandare mezzi corazzati senza alcun appoggio della fanteria i russi si sono particolarmente distinti al nord, mentre cercavano di prendere Kyiv. Siccome non è bastato loro, vedo che continuano imperterriti.
    Della serie "non impariamo dai nostri errori manco col quatzo". Meglio per gli ucraini

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  20. #32100
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    17.824

    Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

    sono talmente corrotti che probabilmente sottufficiali e ufficiali competenti sono un concetto alieno e, alla meglio, pure dannoso per il loro sistema
    Movement #Orcs love too

    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su