Sul conflitto in #Ucraina è in corso un ampio dibattito sui media, ma quali sono le principali categorie nelle quali e possibile suddividere gli opinionisti che animano i talkshow televisivi? Facciamo chiarezza: #dimartedì #cartabianca #ottoemezzo #Piazzapulita
1. Il pacifinto: si presenta come pacifista, ma in realtà sostiene la guerra quando questa è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi suoi o della sua parte politica. Se gli dai del putinista si offende ricordando di averlo condannato una volta a Pasqua del 2002.
2. L'onanista: poco lucido, spesso va fuori tema raccontando di quella volta che ha sognato la Vergine Maria che gli revocava l'abbonamento a pornhub.
3. L'autoreferenziale: si crede stocazzo, di solito sottolinea la propria indiscussa superiorità a padel o l'esclusività del suo hair stylist.
4. Il veterocomunista: si inalbera e diventa paonazzo se qualcuno gli fa notare che il muro di Berlino è crollato o la differenza tra #Lenin e #Putin.
5. Il negazionista: rifiuta l'evidenza e i fatti concreti, preferendo aderire a teorie che per puro caso spesso coincidono con la propaganda putiniana.
6. Il complottista: crede che ogni evento negativo sia causato da una cospirazione segreta orchestrata da poteri oscuri, scambia messaggi cifrati su link protetti, ma tiene famiglia e vende i libri su Amazon.
7. L'utile idiota: di area cattolica o della sinistra massimalista senza rendersene conto supporta gli interessi e la narrazione putiniana.
8. Il benaltrista: utilizza una tecnica retorica che consiste nel rispondere alle critiche sollevate dall'interlocutore con il richiamo ad altre situazioni simili o peggiori commesse dalla parte avversa al suo schieramento. Eh ma allora l'Afghanistan, l'Iraq, il Vietnam, le guerre puniche, i marò etc. etc.
9. Il puntacazzista: una vigliacca invasione, migliaia di morti, milioni di profughi, un paese distrutto ma lui è infastidito dallo scarso pluralismo della stampa in #Ucraina.
10. Il pazzoide: Dottoressa!, Dottoressa!,
Dottoressa!
***Disclaimer*** Elenco non esaustivo, ogni riferimento a fatti persone è casuale. Foto di copertina a titolo puramente indicativo.