Vedo che un mucchio di gente ha risposto con pernacchie ai miei precedenti messaggiper carità, è J4S, lo capisco.
Ma visto che qui dentro ci sono alcuni utenti meritevoli di risposte più dettagliate, proverò a spiegarmi meglio.
Quoto il buon Golem, che ogni volta risponde prontamente alle mie domande tecniche sulle armi da guerra.
Il punto è che certe distinzioni, tecnicamente giuste, possono andare bene a me, a te o a Moloch, ma non è detto che vadano bene ad altri.
Ribadisco, per l'ennesima volta, che considero Putin un criminale di guerra (e non solo) e che sono convinto che l'esercito russo abbia commesso una quantità di crimini di guerra a dir poco esorbitante.
Detto questo... ecco, sicuri che altre nazioni, per dire... Cina, India, Brasile, Sud Africa ed altre nazioni africane, non abbiano qualcosa da ridere? Tutte nazioni che, parliamoci chiaro, hanno avuto ed hanno i loro problemi con l'Occidente (US, Regno Unito e Francia in particolare).
Se domani, per dire, Lula va a dire "la CPI è un organo di parte, dov'era quando US e Regno Unito bombardavano l'Iraq con motivazioni ridicole", che cosa rispondi?
O se Ramaphosa dice "US e Francia hanno fatto un mucchio di danni in Libia, e nessuno ha fatto un cazzo"?
Per dire... sappiamo tutti la storia coloniale che hanno francesi e britannici in Africa, no?
Chiariamoci... magari la spiegazione tecnicamente giusta di Moloch li convince eh, però ho i miei dubbi.
Non credo nemmeno che dire roba del tipo "le bombe su Baghdad nel 2003 e su Tripoli nel 2011 erano bombe intelligenti a guida GPS, i danni collaterali sono stati minimi, mica abbiamo usato cianfrusaglia come i russi" possa funzionare.
Qui manca solo che Putin vada in qualche paese che riconosce la CPI e non venga arrestato, per far fare una figura di merda mondiale a CPI ed Usa.
Toh, fresca di oggi
https://twitter.com/Kanthan2030/stat...26914386468864
toh
International Parliamentary Conference Russia – Africa in a Multipolar World
Vladimir Putin spoke at the International Parliamentary Conference Russia – Africa in a Multipolar World, held in Moscow under the auspices of the State Duma of the Russian Federal Assembly.
Mi sbaglierò, ma credo sarebbe meglio ragionare un poco fuori dagli schemi.
Ultima modifica di Manu; 21-03-23 alle 00:18
Toh, guardate questo, tra una pernacchia e l'altra
qualcuno, molti di noi compresi (noi non contiamo un cazzo eh, ma tant'è), deve capire che gli equilibri geopolitici stanno cambiando tantissimo, e fare i duri da culo e forzare la mano sarà sempre più difficile.
Questa della CPI è una porcata che farà danni ad US ed occidente, nient'altro.
Al massimo, avrebbero potuto incriminarlo dopo la fine della guerra, in caso di sconfitta russa.
Ah... io sono uno dei pochi coglioni che aveva scritto "gli americani devono dare valanghe di armi serie il prima possibile e provocare un collasso russo, non devono dargli il tempo di riorganizzarsi". Guarda un po' che sta succedendo... si stanno riorganizzando.
- - - Aggiornato - - -
L'ho scritto, no? Questa della CPI è una porcata che rischia di arrecare danni ad US ed occidente in generale, piuttosto che a Putin. Mi sembra di aver spiegato il tutto in maniera abbastanza completa.
Poi magari eri ironico, eh![]()
Ultima modifica di Manu; 21-03-23 alle 00:30
Eh beh il Congo, ci stiamo cagando sotto cit.
Come si starebbero riorganizzando, preparando le fette di culo da vendere alla Cina?
Seriamente, da tutto questo il problema più grande è che in qualche maniera una Russia "non forte ma non debole" era comunque un buffer onesto per tenere un equilibrio fra occidente e Cina.
Ora con la Russia inesistente sospetto ci saranno meno freni sia fra Cina sia fra occidente in generale.
Edit: ok ho visto il video. Pensi, seriamente, che il presidente di un paesetto Africano che ha la guerra civile come sport nazionale, che fa la conferenza a casa sua, che prende per il culo Macron, sia una cosa importante che segni un qualche tipo di "riorganizzazione" di alcun genere?
La Repubblica Democratica del Congo è tipo quel pezzo di Lord of War in Sierra Leone. Il fatto che il presidente di un paese del genere faccia lo spaccone a casa sua è la cosa più normale del mondo. È tipo Salvini che fa il figo a Pontida o dove altro si senta a casa sua.
Ultima modifica di Galf; 21-03-23 alle 01:09
erano fatti noti che truppe russe senza uniforme agivano da anni in dombass insieme ai ceceni in appoggio ai separatisti filorussi
su travaglio neanche mi pronuncio rischierei davvero la denuncia
mi limito a riportare ciò che disse pannella su di lui : "Sei un poeta del racconto delle varie forme di merda...perché in te c'è la passione del male e non c'è l'amore del vero"
Ultima modifica di -jolly-; 21-03-23 alle 01:32
Galf, ma hai letto tutto quello che ho scritto, oppure solo qualche pezzo qua e là?
In pochissime parole: la decisione della CPI è biased, o quantomeno potrebbe essere vista come tale, e se qualche nazione deciderà di non rispettarla, sarà uno smacco enorme per US ed occidente in generale.
Il video con Macron è indicativo dei cambi di equilibri, innegabili ed inevitabili, a cui stiamo assistendo.
Toh (di nuovo)
https://twitter.com/Kanthan2030/stat...26914386468864
http://en.kremlin.ru/events/president/news/70745
due giorni dopo l'incriminazione di Putin, i rappresentanti di ben 40 nazioni africane sono andati a Mosca e si sono fatti fotografare con Putin.
E' un segnale importante, negarlo sarebbe solamente un insulto alla tua intelligenza. Ad occhio, quei tizi hanno preso l'incriminazione di Putin e l'hanno usata per pulircisi il culo. L'Africa è mediamente povera, lo sappiamo, ma ricchissima di risorse, eh?
Siete liberissimi di pensare che tutto andrà bene, sia chiaro... chi sono io per farvi cambiare idea?
Ultima modifica di Manu; 21-03-23 alle 01:48
l'incrimazione serve all'opposizione (sort of...) interna per avere un'arma in più per cacciarlo via "democraticamente", esattamente come milosevic. Non mi pare difficile da capire
E' uno strumento in più per indebolirlo e per continuare la lotta armata alla russia
Ultima modifica di Manu; 21-03-23 alle 01:57
Manu stai continuando a fare l'errore che quattro paeselli africani che DA SEMPRE sono stati pro Russia-pro Cina e info provenienti dalla Russia stessa abbiano alcuna rilevanza nel mondo. Leggi le cagate che scrivono, è un summit "contro il neo colonialismo occidentale" "l'occidente deve pagare per i danni causati dal colonialismo" hostato dal paese che sta facendo mosse da colonialismo da tardo 800, lmao.
se domani la Total si vuole comprare mezzo Congo per farci industria, il presidente del Congo sarà piegato a 90. I paesi Africani, a parte quei due noti, generalmente non hanno alcun tipo di rilevanza da questo punto di vista. È tutta facciata. Vogliono il cash, svendersi per il miglior offerente. Sai che altro vogliono? Il grano Ucraino che Putin gli sta promettendo.
Non capisco come tu pensi che la Russia che continua a suonarserla e cantarserla da sola abbia alcuna rilevanza. Sono alle corde, hanno dichiarato anche che sono pronti ad accettare "serie proposte" per la pace in Ucraina, che non significa niente di che, ma il fatto che lo dicano ora è una crepa nella prigione di cristallo che si sono costruiti.
Aggiungo qualche dettaglio tanto per farti capire che ridicolo show di clown stai tentando di descrivere come un "cambio di equilibri"
"The great Soviet Union and its successor, the Russian Federation, played a leading role in helping an independent Guinea"
- President of the National Transitional Council of the Republic of Guinea Dansa Kourouma
"Putin recalled the inequitable distribution of Ukrainian grain exports. « Of the total volume of grain exported from Ukraine, 45% went to Europe and only 3% to Africa, » the Russian president stressed."
Sono anche circa 30 minuti che provo a cercare una lista di paesi che hanno partecipato. Non si trova. Molto interessante, non credi? 40 paesi e rotti e non c'è una lista. Mhhh. Sarà che si parla di UGANDA, DRC, MALI, GUINEA, ZIMBABWE, BURKINA FASO...? Ok ci sono anche Algeria e Sud Africa a giudicare dalle bandiere, ma nsomma, seriamente pensi sia una cosa preoccupante? Sai da quanto tempo la Cina mangia in Africa? Hanno fatto esercizi navali nel mediterraneo anni fa, eh.
In più ricordiamoci questo circo di clown in cerca di carità è guidato dal capo del carrozzone con un PIL inferiore all'Italia che è sul bordo di un collasso.
Edit: letteralmente una delle citazioni è "tanti paesi guardano all'Africa come riserva di risorse, la Russia ha intenzioni molto più genuine :(((("![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Edit2: ah aggiungo un'altra cosa, sono stato a San Pietroburgo. Sai quante persone di colore ho visto in 1 settimana a girare sempre in città?
Una.
Era un sandwich man per attirare turisti.
Prova a guardare in qualsiasi città Italiana e dimmi se non noti una certa differenza (edit in realtà penso in tutta europa). Pensi questo grande meeting parta dal popolo africano o dagli interessi di qualche leader in cerca di affari facili?
I leader di questi grandi paesi Africani non stanno sicuramente tentando di andare a fare affari a basso prezzo con la Russia in crisi. Nooo.
Ultima modifica di Galf; 21-03-23 alle 03:30
Leggetevi stirpe in proposito, l'ho riportato oggi più sopra
DK
sì fra parentesi ciclicamente riposto gli articoli del 2014-2015 con i paracadutisti russi catturati oltre il confine e la risposta Russa che è stata tipo "negare negare negare ops ci sono le foto OK E' STATO UN INCIDENTE"
- - - Aggiornato - - -
sì son molto d'accordo con quell'analisi. Questo circo dei paesi Africani è palesemente un tentativo di andare a raccattare finti consensi da mostrare al popolino, oltre che una riserva economica di qualche genere per il collasso in arrivo.
Il problema è che qualcuno la sta vendendo come un "cambio di equilibri" perché non è che Manu fa questo ragionamento da solo. Sono i "giorgio bianchi" degli interwebs che da mesi, da quando va avanti l'invasione in pratica, rilanciano come l'Italia dovrebbe preoccuparsi per questo fantomatico nuovo ordine mondiale fatto da paesi completamente irrilevanti. Ora ne parlano meno perché pure Brasile ed India sono abbastanza intenzionati a mollare la barca...
Gli africani si stanno portando la guerra in casa, comunque.
I "Giorgio Bianchi". Io giuro, non capirò mai il perché a volte non riusciate a non cercare di ridicolizzare sempre e comunque le opinioni di chi non concordanon mi sembra di aver scritto nienfe di astruso o komplottista
Dire "completamente irrilevanti" è importante: significa ammettere che nazioni che un tempo potevamo comandare a bacchetta adesso possono permettersi di fare diversamente. E lo fanno.
Fermo restando che saranno pure poveri a livello di PIL, ma di risorse ne hanno. Se queste risorse cominciano (continuano) a spostarsi sempre di più verso Cina e Russia, pensi che sia positivo?
A queste, aggiungiamoci Cina ed India, che stanno tenendo i russi in piedi. Lo stanno facendo per tornaconto personale? Sicuro, chi lo nega. Ma per Mosca è sempre meglio del crollare di sana pianta, e non è un bel segno per l'occidente.
Lo stanno facendo in maniera palesa e "decisa"? No, non ancora. Cambieranno registro ulteriormente a favore della Russia? Nel caso la Russia riesca a vincere la guerra, non lo escludo.
Boh, veramente... gli equilibri geopolitici stanno cambiando, e qualcuno ragiona come se fossimo ancora ad inizio anni novanta.
Secondo me, l'analisi di Stirpe è decisamente troppo ottimista.
Ultima modifica di Manu; 21-03-23 alle 08:14
Manu non mi è chiara una cosa del tuo discorso: queste nazioni che citi hanno davvero bisogno della scusa della condanna europea di Putin per avvicinarsi alla Russia? Dici che la condanna ha scosso le loro coscienze? Che i cittadini per le strade dimostrano inorriditi per questa decisione e chiedano ai propri governi (che dei cittadini se ne fottono completamente) di correre in soccorso di Mosca? Oppure più verosimilmente della decisione della corte non gli frega un cazzo e vedono nella situazione (creata da Putin) un momento favorevole?