Questo è il motivo per cui, da due anni a questa parte, continuo a dire che sia fortemente inopportuno tirarci l'Ucraina nella UE.
L' Ucraina è una nazione fortemente sovietica e tra dieci anni nessuno sa come saranno messi da quelle parti, che tipo di Russia ci sarà e come sarà la stessa Ucraina, venuta fuori come un foglio bianco dopo la guerra.
Caduto Putin, l'occidente farà il possibile per creare una nuova immagine della Russia, più vicina a noi ma in un contesto che rimarrà comunque sempre lo stesso.
Lasciandola in balia di sé stessa (la Russia), si rischia di lasciarla completamente in mano ai cinesi e questo non conviene a nessuno.
Noi ci porteremmo in Europa un debito, un paese da ricostruire con non so quali soldi senza nemmeno cososcere quanto rimarrà delle sue risorse in mano sua.
Poi, all Ucraina serve la NATO e a noi non serve un altro residuo sovietico.
eh ma non vale se scrivi che nessuno sa cosa succede tra 10 anni e poi subito sotto invece scrivi che succederÃ* questo, quello e quell'altro
Ma ho messo sul tavolo delle ipotesi su come verrà trattata la situazione Russia, ipotesi abbastanza credibili.
Quella incerta è la situazione Ucraina, a prescindere da come finirà il conflitto.
Se ci sarà una "nuova" Russia, magari con il benestare dell'occidente, non sappiamo quanto influirà sulla nuova Ucraina.
Se il treno parte, poi non è facile farlo fermare.
Abbiamo esempi in casa di come i Russi si infilano ovunque, da Salvini al disertore ucciso in Spagna, ma alla fine farà comodo a tutti rimettere in piedi l'autonomia russa.
Spero che saremo in grado di costruire più autonomia in futuro, ma quando le armi taceranno, dobbiamo imparare ad isolare la nostra politica, le nostre scelte, da infiltrazioni esterne che fanno i loro interessi, come le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici.
Se ci riempiamo di democrazie deboli o di dubbia qualità, come già ne abbiamo imbarcate, saremo sempre meno capaci di fare i nostri interessi.
P. S.
Hanno le mani in pasta anche in Lituania, secondo le news, per dire...
Ultima modifica di MaoMao; 12-03-24 alle 22:35
Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -
Vero, ma almeno a parole si è spesso parlato di una sorta di via preferenziale... un percorso agevolato, diciamo.
E su questo ho abbastanza dubbi anche io.
Ma diciamo che in generale, fino a quando non si risolvono alcune questioni di governo interno dell'unione europea (ad esempio la storia dell'unanimità), io eviterei proprio di infilare altra gente dentro. Non solo l'ucraina.
Un sistema in cui basta uno per bloccare quasi tutto, più si allarga e più diventa potenzialmente impossibilitato ad agire.
Ma che c'ha fatto Bobo?
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Ma niente, è che von avrà finito i vicini di casa a cui fracassare i coglioni e quindi cerca di sfogarsi sul forum![]()
oggi di mercoledì
Diretta Putin: “Se gli Usa fanno test nucleari, potrebbe farne anche la Russia. Siamo pronti alla guerra atomica se saremo minacciati”.
Mi uccide dentro quanto le operazioni di controinformazione russa siano ancora efficienti. Una banda di scappati di casa, che però riescono a convincere buona parte del mondo di essere dalla parte giusta.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Premetto sempre che non ho le capacità di confermare ciò che leggo sui giornali, però:
Leggo sul NYT ed il WP che gli ucraini stanno indietreggiando senza nessun piano B, senza una seconda linea difensiva
Sento Zelensky sottolineare che sono messi male con gli armamenti
Sento i leader europei (non giornalisti) confermare che le cose non stanno andando come nei piani, con qualcuno che addirittura comincia a tirare in ballo un coinvolgimento diretto
Sappiamo quanto siano rischiose le prossime elezioni americane
In Europa mettono le mai avanti sul fatto che non hanno la capacità di fornire, da soli, ciò che serve
Non mi sembra una situazione serena, poi, posso tranquillamente aver letto tutto da fonti sbagliate, non ho le capacità di certificare ciò che leggo, ma credo che nessuno lo abbia.
I russi possono continuare a sparare tutte le cazzate che vogliono, ma lo fanno in maniera talmente sgraziata, che spesso strappano una sonora risata.
L'unica cosa certa è che la guerra dura da due anni senza un vincitore, su questo credo che concordiamo tutti, la gente continua a morire e noi a discuterne.
Nel frattempo:
More videos of Ukrainian ���� Kamikaze Drones striking the Ryazan Oil Refinery
https://x.com/ukraine_map/status/176...636924129?s=20
Continuo a non capacitarmi della vulnerabilità posteriore dei tank, specie russi...
https://x.com/PStyle0ne1/status/1767...946787129?s=20
![]()
Ultima modifica di showa; 13-03-24 alle 09:50