Va tutto bene in Ucraina oppure... Va tutto bene in Ucraina oppure...

Risultati da 1 a 20 di 70834

Discussione: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Eppoi fa figo
    Ecco... diciamo la verità

Che la Polonia si senta di fare qualcosa del genere ci può stare, perchè ha un potenziale nemico come vicino di casa (fino ad un certo punto... nei fatti per attaccare la polonia i russi dovrebbero far scendere attivamente in campo anche la Bielorussia e/o far collassare del tutto l'Ucraina... altrimenti non confinano neanche)... ed al di là di tutto, far sapere che ha un esercito coi contropippi può servire da deterrente ulteriore.
    Scrivo "ulteriore", perchè come detto il deterrente principale è che sia un Paese NATO, e quindi nei fatti intoccabile.

Che l'Italia debba auspicare a fare qualcosa di simile è tutto un altro paio di maniche... anche perchè teoricamente far parte del blocco politico/economico/militare maggiore del globo serve anche a garantirsi la sicurezza senza dover mettere in campo delle forze armate in grado di riprendersi l'Africa settentrionale, e come è stato detto più volte qui dentro, l'EU nel complesso spende un fracco di soldi per la difesa. Il problema semmai è come li spende.

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Mah...molte sono ben collaudate e testate...la NATO ha operato in moltissimi scenari di guerra, altre sono state provate solo dagli USA, ma comunque è molto più dell'esperienza che hanno tutti gli altri eserciti al mondo messi assieme che non sono mai andati oltre a semplici addestramenti...
    E anche li il numero di addestramenti ed esercitazioni congiunte che fa la NATO è superiore a qualunque altra alleanza.
    Credo però che nel caso delle esercitazioni entrino in campo i rispettivi mezzi "standard".
    Mi pare che in generale l'italia abbia i carri "suoi" (pochi, vecchi, in parte dismessi), alcuni Paesi del nord europa avevano dei caccia propri ecc ecc... ma credo che poi nelle esercitazioni tutti insieme, ci si metta d'accordo per portare dei mezzi il più possibile comuni.

O si fanno esercitazioni di manovra di terra in cui l'italia va con gli Ariete, i francesi coi loro, i tedeschi pure e via dicendo?

Tra l'altro una cosa è un'esercitazione, un'altra è un ipotetico conflitto su larga scala.

Quell'appunto la fece un ex generale a La7, se non erro

Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Abbiamo (purtroppo per troppo poco) bombardato la Serbia.
    Non mi pare una cosa molto paragonabile

Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Il reddito di gigginanza ed il suberbonus sono stati menzionati una marea di volte e ConteBobo ha fatto finta di niente

se però si parla di spendere di più per l'esercito, apriti cielo
    Minchia il livello

Che poi ti ho già ampiamente risposto sulla questione.
    Tipo su sto meme del reddito di gigginanza:

https://pagellapolitica.it/articoli/...o-cittadinanza

Al netto delle differenze tra le due misure (il RdC ed il "nuovo" REI), che rimangono comunque due misure di contrasto alla povertà, i nuovi provvedimenti proposti dal governo Meloni comporteranno quindi un risparmio di circa un miliardo di euro all’anno per le casse dello Stato, a fronte però di un aiuto economico minore e regole più stringenti per selezionare i beneficiari del sussidio.
    Che è esattamente quello che ti dicevo l'altra volta, quando poi non sei stato in grado di rispondere.

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Credo però che nel caso delle esercitazioni entrino in campo i rispettivi mezzi "standard".
    Mi pare che in generale l'italia abbia i carri "suoi" (pochi, vecchi, in parte dismessi), alcuni Paesi del nord europa avevano dei caccia propri ecc ecc... ma credo che poi nelle esercitazioni tutti insieme, ci si metta d'accordo per portare dei mezzi il più possibile comuni.
    le esercitazioni le fanno come fanno le operazioni militari in giro nel mondo, ognuno con i propri mezzi, navi e sistemi, che comunque sono tutti pensati per interagire fra di loro con standard comuni di funzionamento e comunicazione.
    Le esercitazioni congiunte servono anche a questo.
    L'italia va con i suoi Eurofighter, navi e mezzi, la francia idem ecc...la germania pure ecc, anche perchè se ognuno ha i propri che mezzi "standard ci sono? i mezzi standard stanno nel fatto che sono tutti fatti con standard nato, l'EF, come il Mirage, il Gripen o l'F35...e l'abrams come il Leopard...

Non avrebbe neppure senso fare esercitazioni congiunte con mezzi diversi da quelli che realmente si userebbero.
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-04-24 alle 12:38

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su