Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
Non è proprio così lineare, il fatto è che Trump non vuole la guerra, e visto che la base repubblicana è molto pro trump che occupa un po' tutte le posizioni, buona parte dei repubblicani sono un po' sotto scacco, perchè se non appoggi la linea di trump in molti stati non vai avanti...
Ma in realtà l'appoggio politico e non solo alla guerra in ucraina è molto più trasversale, non a caso gli aiuti all'ucraina sono passati anche se trump era contrario e i Dem non avevano la maggioranza, e proprio con l'aiuto di una parte dei repubblicani...a cominciare dallo speaker della camera in quota Rep.
La cosa, l'inghippo che non entra nella testa delle persone è che in Ucraina si sta combattendo una guerra tra la Russia (dittatura che rende ogni decisione molto più rapida) e uno stato (di mentalità sovietica, mettetevi l'anima in pace) con dietro le democrazie occidentali che, con un occhio sempre alla politica interna, devono prendere decisioni teoricamente rapide, ma comunque soggette alle lungaggini e al pluralismo che devono rispettare per essere tali (democrazie).
Non è un caso che esista lo stato di legge marziale.

A scanso di equivoci, non sto dicendo che la dittatura sia una forma di governo migliore della democrazia, ma che in dittatura, chi comanda fa il cazzo che vuole senza chiedere permesso a nessuno. Anche mandare gente al macello senza troppa remore.