Gli NFT non impediscono la copia o la fruizione personale di un file. E' per questo che ritengo che applicarli a jpeg o mp3 o il cazzo digitale che è, sia sostanzialmente una minchiata.
Servono a far ricondurre la proprietà intellettuale e i diritti di royalties ad un proprietario riconosciuto e non a pincopallino qualsiasi.
Una versione digieavoluta di stock images o altro, magari la stessa immagine la ritrovi in mille salse, ma se viene utilizzata commercialmente e non hai pagato i diritti di sfruttamento, chièdidovere può farti totò sul popò e a buon motivo.
SIC SEMPER TYRANNIS
chiaro per musica o immagini non sono altro che una prova di proprietá per chi ne detiene i diritti. se tutti copyright e patent venissero registrati attraverso NFT non ci sarebbe nulla di strano, serve peró che abbia larga adozione e riconoscimento generale. voglio dire é piú facile che abbia un qualche valore l'NFT emesso dallo US patents office sulla loro blockchain centralizzata che non l'NFT di pincopallo su ethereum.
comunque anche per il privato l'NFT nel caso di musica/film potrebbe semplicemente essere un token che dimostra che hai acquistato quella canzone e che quindi una volta presentato ti permette di accedere al contenuto. questa sarebbe una bella cosa se prendesse piede, ma richiede uno sforzo di standardizzazione che spostati.
altro esempio sono i ticket per eventi, gli NFT potrebbero aiutare a placare il bagarinaggio. sicuramente ticketmaster giá ci sta pensando.
il problema é che questi sono tutti esempi che difficilmente funzionerebbero in modo decentralizzato. semplicemente perché poi arriva il colosso X che rema contro e fa lobbying per promuovere la sua blockchain NFT centralizzata.
esattamente la stessa cosa che é successa con i servizi di streaming, prima con netflix avevi piú o meno tutto, adesso serve abbonarsi a tremila servizi.
SIC SEMPER TYRANNIS
Ma sono loro stessi che se le comprano con un altro account loro per dargli valore. Gli NFT ad oggi sono basically uno scam
Ho provato a vendere qualcosa su opensea ma ti chiede tipo 150 euro per poter vendere, mi pare abbastanza folle.
comunque anche per il privato l'NFT nel caso di musica/film potrebbe semplicemente essere un token che dimostra che hai acquistato quella canzone e che quindi una volta presentato ti permette di accedere al contenuto
Ma non è già così senza inutile Blockchain?![]()
quello che dici ha senso solo se la quantità di canzoni fosse limitata. Ma se tutti la possono avere non serve a nulla.
Quindi se decidi di vendere 1 milione di canzoni tramite NFT, vuol dire che ci saranno sempre 1 milione di copie (originali/vere) in giro e non una di più. Certo la canzone in forme diverse potrebbe esistere sempre.
Ma gli NFT di per sè non hanno alcun senso. Senso ha ad esempio (dal punto di vista NFT, commercialmente non saprei) i token che hanno venduto di un ristorante a new york, a cui non puoi accedere se non hai l'NFT venduto da loro. ed ovviamente l'NFT è scambiabile (a prezzo di mercato)
l'NFT ti darebbe il diritto di accedere al contenuto, mica la proprietá della canzone, esattamente come nel tuo esempio del ristorante.
un NFT non rappresenta necessariamente una cosa unica immutabile di cui solo tu detieni diritti o proprietá
comunque per rispondere a necro, sí si puó fare senza blockchain, ma giá tutto si puó fare senza blockchain, se peró vai nel dettaglio dell'applicazione magari ci possono essere degli aspetti interessanti/vantaggiosi.
non ho mica detto una cosa diversa. Il problema che con le cose digitali anche chi non ha l'NFT può (potrebbe) averne accesso, rendendo di fatto l'NFT una cosa inutile. Cosa cambia tra me che ho l'NFT e chi ha la copia in termine di fruizione?
diverso il discorso del ristorante: se non hai l'NFT non entri. punto
Questa cosa non mi è molto chiara: l'accesso al contenuto te lo deve dare chi gestisce i contenuti, no? Non è una cosa distribuita senza un padrone centrale, se un contenuto ce l'ha Netflix l'accesso me lo deve dare Netflix
- - - Aggiornato - - -
Però è solo una membership card con un altro nome, no?
e vabbé piratare si puó anche oral'NFT non sarebbe nient'altro che la ricevuta di acquisto
si potrebbe facilmente levarsi dalle balle il middleman, non che non sia giá possibile ben inteso, ma é il punto della decentralizzazione che una blockchain pubblica dovrebbe garantire.
in un paese ideale, lo stesso contenuto presente su diversi provider potrebbe essere accessibile semplicemente avendo l'NFT del contenuto acquistato altrove. ma come giá detto i vari netflix sicuramente non starebbero a guardare
stessa cosa per il gaming, NFT del cappello di TF2 o skin di CSGO e fortnite, migrabili in altri giochi.