Re: L'angolo della scrittura con stilo
Broad è 1,1mm no? Mi sembrava troppo, almeno lo stub fa anche tratti sottili di lato. Credo che M sia il mio, magari scarabocchio come non ci fosse un domani e poi cambio inchiostro. Avere due penne è comodo perché mi piace poter disporre di più colori. Se non si smollano tengo la TWSBI e le regalo :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Para Noir
Broad è 1,1mm no?
No.
Il Broad è il grado che viene dopo l'Medio, quindi un tratto più grande.
I pennini 1.1, 1.5, 1.8 e via sono gli stub, cioè pennini piatti (non hanno la punta pallinata) calligrafici.
EDIT
Ecco esempi di stub:
https://farm1.staticflickr.com/479/2...ab1dc626_b.jpg
https://farm1.staticflickr.com/479/2...ab1dc626_b.jpg
Esattamente come dice Gargaros.
Tra i pennini standard puoi sommariamente individuare:
Broad (0.9mm)
Medio(0.7mm)
Fine (0.5mm) in realtà sarebbe anche di più
Extrafini (0.35mm) vale solo per i jappo, gli Europei sono più 0.45..
Prendi una Carta del pane quella marrone e fai dei ghirigori fino a finire la cartuccia, vedrai che la prossima ricarica sarà molto più scorrevole
Ah ok forse mi ero confuso con BB. Sisi sapevo che stub sono quelli segati quadrati, ma avevo anche visto una tabella di corrispondenza degli spessori anche di F M ecc. Comunque sì il problema è la scorrevolezza. Li usuro per bene e cambio inchiostro e vediamo
Comunque non era l'inchiostro. Mi è girato il cazzo, ho tolto il rosso e messo il grape col converter sulla M. Non cambia niente, anzi così mi sono accorto del perché il rosso veniva pallido, anche il grape viene semitrasparente e sbiadito rispetto allo stesso colore sulla TWSBI. Viene il suo colore solo premendo abbastanza forte. Però la F scorre meglio, e dato che l'avevo usata di più potrebbe essere vero che vanno consumati un po'. Però sì ecco, Kaweco bellissimi oggetti ma non li ricomprerei asd
Ok le ho migliorate entrambe. Ho schiacciato il pennino sulla carta, delicatamente, un paio di volte, in modo da allargare lievissimamente i rebbi tra di loro, come fa il tizio in questo video. Anche se per qualche motivo se lo fa nelle unghie (wtf) o nel tappo (ma che oh). Ora la M scrive benissimo ed è fluida, succosa. Lo spessore non è cambiato. La F è migliorata ma non allo stesso modo. Magari ci riproverò ma è meglio di prima. Non mi pare di aver fatto danni, in caso me ne sbatto. Magari sarei arrivato allo stesso risultato usandole per due settimane, ma perché aspettare
https://www.youtube.com/watch?v=Ig5cTFv4lXo
sì lo so che ormai parlo da solo non preoccupatevi
https://i.imgur.com/lJx6gca.jpg
Para, hai rischiato con la pressione sui rebbi. Ti conveniva usare un foglio di alluminio, ne passavi un angolo tra i rebbi e li distanziavi un minimo, magari tenendo il foglio per qualche ora per far prendere la nuova forma al pennino.
Comunque, se dici che hai ssistemato, meglio così.
Citazione:
Nico
:rotfl:Para.. mi spiace dirtelo ma mi sa che sei caduto nel gorgo, avevo scommesso che ne avresti presa un altra entro un mese, ma non è passata manco una settimana, è peggio di quello che pensavo :asd:
sì ma non conosci para
se qualcuno aprisse un topic sull'uncinetto, capace che in qualche giorno ha comprato il Kit prosteel extreme super-grandma e ti chiede consigli su quali punte vanno meglio per velocizzare la tecnica
Citazione:
Gargaros
Para, hai rischiato con la pressione sui rebbi. Ti conveniva usare un foglio di alluminio, ne passavi un angolo tra i rebbi e li distanziavi un minimo, magari tenendo il foglio per qualche ora per far prendere la nuova forma al pennino.
Comunque, se dici che hai ssistemato, meglio così.
Ma avrei comunque dovuto deformare i rebbi per farcelo passare, sono davvero compressissimi. Magari provo con la F che ha bisogno di un’altra sfondatina, premo per l’attimo che mi basta infilare pezzetto di foglio di alluminio
Citazione:
Dehor
sì ma non conosci para
se qualcuno aprisse un topic sull'uncinetto, capace che in qualche giorno ha comprato il Kit prosteel extreme super-grandma e ti chiede consigli su quali punte vanno meglio per velocizzare la tecnica
ZITTO NON DARMI ALTRE IDEE
Citazione:
Nico
Ora mi studio qualcosa, so che sono richieste particolari:asd: mi sa che finirò con una quaderno Pigna oriente :asd:
Benvenuto Juro!
Il waterman è un inchiostro molto valido con un ottimo rapporto qualità prezzo. Non amo molto il serenity, preferisco il mysterious ma hanno belle formulazioni, peccato la poca varietà di tinte..
Il rhodia è praticamente obbligatorio per godere a pieno della scrittura con una stilografica, ha carta Claire Fontaine, di una grammatura decente, per prendere appunti al volo è un blocco molto valido!
Se hai bisogno siamo qui, chiedi pure!
Grazie!
Ho provato rapidamente con la penna sul quaderno Rhodia e si scrive molto bene, fluidissimo.
Intanto mi sono andato a ripescare le altre penne regalo, un'altra Waterman con pennino F e una Parker. Sto pensando di mettere in uso anche queste, con inchiostri di altri colori (magari un nero e qualcos'altro di più particolare). Consigli su dove cominciare a guardare per qualche inchiostro carino?
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Negozi intendi?
Guarda, come ho detto uso spesso i negozietti che ci sono in città, mentre per l'online, vai tranquillamente su Amazon se i prezzi sono convenienti rispetto agli store on-line.
Stilo e stile
La casa della stilografica
Stilografica Milano
Sono piuttosto forniti..
Circa le marche, per varietà e costi ti consiglio diamine, ma non sottovalutare anche i pelikan base della serie 4001 i kaweco e i Rohrer & Klingner
Salendo di prezzo, tra i miei preferiti ci sono i pilot iroshizuku, che hanno una formulazione veramente molto valida, ma anche gli edelstein (la branca di maggiore prestigio pelikan) o gli Herbin, (fanno anche inchiostri con essenze profumate, molto gradevoli) e i Sailor Gentle ink.
Già così dovresti averne da studiare:asd:
@Para Noir, scherzo NON esistono gli scented ink, NON andare a cercarli :asd:
Mi sono già cercato tutto non preoccuparti :asd: per ora non compro più gnente comunque. Comprerò altri Diamine se mai finirò questi :snob:
Citazione:
Para Noir
Non scrivo a mano da 25 anni
https://i.ytimg.com/vi/XwpG0--AnkQ/hqdefault.jpg
Citazione:
Para Noir
Sì sì devo aver visto un video che parlava di baby's bottom e che limavano la punta. Non so anche su reddit trovo gente con pennini F che scrivono diversi. O è l'inchiostro o forse c'è un problema di controllo qualità come con Lamy. Ma poi vado in centro a prendere un pennino M e amen, tanto costa 10€. Nelle Kaweco di plastica si "tira" via il vecchio e bon. Ho scoperto che in città ho un paio di negozi fornitissimi asd
Citazione:
Para Noir
Ho tagliato la testa al toro e ho preso un pennino M (sto mentendo, per 10€ in più ho preso direttamente un'altra Sport bianca). È più spesso, il giusto. Quindi forse gli spessori sono ok. Sono più soddisfatto del tratto ma comunque nessuno dei due è davvero scorrevole, sembrano un po' "dry". Lo stub 1.1 TWSBI è un altro mondo, sembra di veleggiare sulla carta. Ma forse sono gli inchiostri, per ora entrambe le Kaweco le sto usando con l'inchiostro Kaweco in cartuccia, midnight blue per la F e ruby red per la M. Il tratto grosso è la TWSBI in Diamine Grape
[img]https://i.imgur.com/AoUmdup.jpg[img]
Citazione:
Para Noir
Broad è 1,1mm no? Mi sembrava troppo, almeno lo stub fa anche tratti sottili di lato. Credo che M sia il mio, magari scarabocchio come non ci fosse un domani e poi cambio inchiostro. Avere due penne è comodo perché mi piace poter disporre di più colori. Se non si smollano tengo la TWSBI e le regalo :asd:
Citazione:
Para Noir
Comunque non era l'inchiostro. Mi è girato il cazzo, ho tolto il rosso e messo il grape col converter sulla M. Non cambia niente, anzi così mi sono accorto del perché il rosso veniva pallido, anche il grape viene semitrasparente e sbiadito rispetto allo stesso colore sulla TWSBI. Viene il suo colore solo premendo abbastanza forte. Però la F scorre meglio, e dato che l'avevo usata di più potrebbe essere vero che vanno consumati un po'. Però sì ecco, Kaweco bellissimi oggetti ma non li ricomprerei asd
Citazione:
Para Noir
Ok le ho migliorate entrambe. Ho schiacciato il pennino sulla carta, delicatamente, un paio di volte, in modo da allargare lievissimamente i rebbi tra di loro, come fa il tizio in questo video. Anche se per qualche motivo se lo fa nelle unghie (wtf) o nel tappo (ma che oh). Ora la M scrive benissimo ed è fluida, succosa. Lo spessore non è cambiato. La F è migliorata ma non allo stesso modo. Magari ci riproverò ma è meglio di prima. Non mi pare di aver fatto danni, in caso me ne sbatto. Magari sarei arrivato allo stesso risultato usandole per due settimane, ma perché aspettare
[video=youtube;Ig5cTFv4lXo]https://www.youtube.com/watch?v=Ig5cTFv4lXo[video]
https://wompampsupport.azureedge.net...F279%2Fe31.jpg
Cominciato e finito in fretta :caffe:
Citazione:
Para Noir
Ho tagliato la testa al toro e ho preso un pennino M (sto mentendo, per 10€ in più ho preso direttamente un'altra Sport bianca). È più spesso, il giusto. Quindi forse gli spessori sono ok. Sono più soddisfatto del tratto ma comunque nessuno dei due è davvero scorrevole, sembrano un po' "dry". Lo stub 1.1 TWSBI è un altro mondo, sembra di veleggiare sulla carta. Ma forse sono gli inchiostri, per ora entrambe le Kaweco le sto usando con l'inchiostro Kaweco in cartuccia, midnight blue per la F e ruby red per la M. Il tratto grosso è la TWSBI in Diamine Grape
https://i.imgur.com/AoUmdup.jpg
para sei sicuro che non sei un dottore mancato?
Stavo scrivendo CON RABBIA
Citazione:
Para Noir
Cominciato e finito in fretta :caffe:
già basta?
- - - Aggiornato - - -
comunque stanotte alle 2 stavo guardando confronti tra stilografiche su youtube, maledetti tutti voi