L'angolo della scrittura con stilo L'angolo della scrittura con stilo

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 329

Discussione: L'angolo della scrittura con stilo

Senior Member L'avatar di Nico

L'angolo della scrittura con stilo

Chi di voi nerdoni usa, ha usato, o possiede penne stilografiche?

Che ne pensate e che opinione avete?

Ormai le uso da anni e trovo che siano strumenti fantastici

Senior Member

Re: L'angolo della scrittura con stilo

Non scrivo a mano da 25 anni

Senior Member L'avatar di kragort

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Chi di voi nerdoni usa, ha usato, o possiede penne stilografiche?

Che ne pensate e che opinione avete?

Ormai le uso da anni e trovo che siano strumenti fantastici
    Sempre e solo usato nel limite del possibile penne stilografiche.

Da circa 30 anni uso una Waterman con pennino d'oro regalatomi alla cresima.

Non uso cartucce mono uso ma il serbatoio riutilizzabile.

Ho usato anche calamaio e piume di corvo o non ricordo quale bestia... Ma nulla a che vedere con la mia Waterman.

Provate anche alcune Mont Blanc e scorrevano che era un piacere ma che vuoi che ti dica quella regalata alla cresima è la MIA Penna.

Che posso dirti di più.

Sent from my Mi 9T Pro using Tapatalk
    Dwarf Powaaaaaaa!!!!!!

Senior Member L'avatar di Bicio

a pensarci mi sa che tra cresime comunioni o boh vari, dovrei aver un bel pò di penne che mi hanno regalato al tempo

mai usata una, mai

Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch

belle ma purtroppo non posso

regalato per natale alla famiglia delle https://www.spaldingbros.com/en/pp/s...130u413-108350

Per ora sono molto contenti.

Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Non scrivo a mano da 25 anni
    Para, mi diludi, proprio tu che sei estimatore del bello, ti precludi un piacere senza provare?
    Ti consiglio una kaweco sport, prova.
    Citazione Originariamente Scritto da kragort Visualizza Messaggio
    Sempre e solo usato nel limite del possibile penne stilografiche.

Da circa 30 anni uso una Waterman con pennino d'oro regalatomi alla cresima.

Non uso cartucce mono uso ma il serbatoio riutilizzabile.

Ho usato anche calamaio e piume di corvo o non ricordo quale bestia... Ma nulla a che vedere con la mia Waterman.

Provate anche alcune Mont Blanc e scorrevano che era un piacere ma che vuoi che ti dica quella regalata alla cresima è la MIA Penna.

Che posso dirti di più.

Sent from my Mi 9T Pro using Tapatalk
    Figo un altro stilografista!
    Ho iniziato anche io dalle elementari, con qualche interruzione nell'arco di questi anni, ma mai abbandonata. Le waterman sono (erano) penne ottime.. le ultime serie hanno perso molto in qualità dei pennini.. posta foto così vediamo che modello è! Ottima la soluzione del converter al posto della cartuccia, sia come risparmio che come comodità.
    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    a pensarci mi sa che tra cresime comunioni o boh vari, dovrei aver un bel pò di penne che mi hanno regalato al tempo

mai usata una, mai
    Beh posta foto, magari hai qualche gioiello che vale la pena usare. Chissà che magari scopri un nuovo hobby..
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    belle ma purtroppo non posso
    Ma in realtà molti amici medici le usano con profitto, ti trovi a scrivere molti fogli copiativi, o perché per lavoro usi cartaccia?
    Citazione Originariamente Scritto da AummaAumma Visualizza Messaggio
    regalato per natale alla famiglia delle https://www.spaldingbros.com/en/pp/s...130u413-108350

Per ora sono molto contenti.
    Carina, l'hanno regalata a te o l'hai regalata?

Senior Member

altro che stilografica, quando ho a che fare con quei pochissimi moduli che ancora devo stampare e compilare a mano sono in difficoltà non riesco più a scrivere in corsivo (scrivo in uno "stampatello continuo" che capisco solo io ) e mi vengono i crampi dopo due righe al massimo.

11-07-02 L'avatar di Qoelet

Ho ricominciato da poco a scrivere con carta e penna. Uso prevalentemente pennini punta fine perché preferisco il tratto piccolo.

Fermo restando che ci voglio spendere il giusto:

Mi trovo bene con la Faber Castell Essentio (se metti il tappo sul retro è un po' sbilanciata, però), ma anche con le poco care stilo di alluminio di Muji, che scrivono molto bene anche se scorrono forse un po' meno della Essentio:
    https://www.muji.eu/pages/online.asp...ub=54&pid=8504
    Come inchiostro uso il Waterman che va bene un po' con tutte le carte, ma se si prediligono le tinte un po' più particolari suggerisco il catalogo Diamine, benché siano generalmente un po' più penetranti degli inchiostri Waterman; per questi ultimi però è quasi obbligatoria una carta decente. Suggerirei Rhodia o l'office notebook della Leitz.

Note generali: se lasci le stilo cariche e non le usi, avrai colori più "pesanti" e che macchiano, quindi in caso pensa a ri-diluirli ed a lavare il pennino in acqua corrente. Soprattutto i colori Diamine cambiano molto a seconda di quanta acqua contengono.

Ho sentito parlare molto bene anche delle Lamy, ma non ne ho ancora comprata una.
    Vorrei anche provare il Noodler's Ink nero, che ha caratteristiche molto interessanti, ma ho già abbastanza inchiostro per due vite, quindi vediamo .

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Stilo no, ho due MontBlanc ma solitamente le poche volte che scrivo uso una Parker Jotter edizione speciale.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

io scrivo con la tastiera

La Nonna L'avatar di Lux !

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio

mai usata una, mai
    *Bicio con il copricapo di penne come i capi indiani*

Senior Member L'avatar di Stefansen

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Stilo no, ho due MontBlanc ma solitamente le poche volte che scrivo uso una Parker Jotter edizione speciale.
    La Parker jotter, la penna per eccellenza.
    Tra l'altro è possibile anche utilizzare ricariche stilo anche se non ho mai provato

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    La Parker jotter, la penna per eccellenza.
    Tra l'altro è possibile anche utilizzare ricariche stilo anche se non ho mai provato
    Ho notato che ce l'hanno spesso in mano anche in Brooklyn 99

Ne avevo una blu presa sotto il mio studio anni fa; poi durante una sessione d'esame l'ho prestata ad una mia collega esaminatrice (carina peraltro), pomeriggio me ne sono andato poco prima della fine e mai priù rivista.

Adesso ho questa https://www.amazon.it/Penna-Sfera-Jo.../dp/B07959JS2Z

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Stefansen

Ho notato che ce l'hanno spesso in mano anche in Brooklyn 99

Ne avevo una blu presa sotto il mio studio anni fa; poi durante una sessione d'esame l'ho prestata ad una mia collega esaminatrice (carina peraltro), pomeriggio me ne sono andato poco prima della fine e mai priù rivista.

Adesso ho questa https://www.amazon.it/Penna-Sfera-Jo.../dp/B07959JS2Z

Sì, come detto è la penna per eccellenza, e soprattutto nei film americani o inglesi è sempre presente. Ci faccio caso anch'io quando la inquadrano

Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch

Ma in realtà molti amici medici le usano con profitto, ti trovi a scrivere molti fogli copiativi, o perché per lavoro usi cartaccia?
    non posso perché sono mancino.
    per usarla docrei scrivere in speculare

Army of One L'avatar di golem101

In ambito tranquillo uso una Otto Hutt di forma moderna (quelle con meno pancia, più cilindriche) con pennino F, anche se la "mia" penna è una vecchia Parker a sfera ricaricabile (prediligo le ricariche di inchiostro di china con punta M), in pesante acciaio laccato. Entrambe ottime per chi è abituato a vivere di appunti e annotazioni su Moleskine e taccuini.

Per le situazioni più avventurose invece sono un fanatico sostenitore delle Arteza a inchiostro gel, resistente all'acqua e che non sbava indipendentemente dalla carta su cui si scrive.
    Mai senza.
    Here's what you gotta do:
    Get in the left lane
    And make a motherfuckin' U

Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Ho ricominciato da poco a scrivere con carta e penna. Uso prevalentemente pennini punta fine perché preferisco il tratto piccolo.

Fermo restando che ci voglio spendere il giusto:

Mi trovo bene con la Faber Castell Essentio (se metti il tappo sul retro è un po' sbilanciata, però), ma anche con le poco care stilo di alluminio di Muji, che scrivono molto bene anche se scorrono forse un po' meno della Essentio:
    https://www.muji.eu/pages/online.asp...ub=54&pid=8504
    Come inchiostro uso il Waterman che va bene un po' con tutte le carte, ma se si prediligono le tinte un po' più particolari suggerisco il catalogo Diamine, benché siano generalmente un po' più penetranti degli inchiostri Waterman; per questi ultimi però è quasi obbligatoria una carta decente. Suggerirei Rhodia o l'office notebook della Leitz.

Note generali: se lasci le stilo cariche e non le usi, avrai colori più "pesanti" e che macchiano, quindi in caso pensa a ri-diluirli ed a lavare il pennino in acqua corrente. Soprattutto i colori Diamine cambiano molto a seconda di quanta acqua contengono.

Ho sentito parlare molto bene anche delle Lamy, ma non ne ho ancora comprata una.
    Vorrei anche provare il Noodler's Ink nero, che ha caratteristiche molto interessanti, ma ho già abbastanza inchiostro per due vite, quindi vediamo .
    Faber Castel mi manca tra i marchi che posseggo... Ho sentito tra l'altro un gran bene anche dei loro inchiostri..

Muji ce l'ho mi trovo molto bene, la uso con in diamine graphite, in generale mi trovo molto molto bene con la gamma diamine, ha una varietà di colori pazzesca..

Inchiostri, il waterman Blue Black molto equilibrato, ho appena finito il 2 o 3 calamaio.

Il noodler nero (bullet proof) è un ottimo nero, lo uso molto, assieme al montblank Nero (vecchio stock) con una bella formulazione, ma occhio che non tutti i noodler sono uguali, alcuni sono molto liquidi e altri molto densi, ma anche loro Hanno una grande varietà di tinte..

Lamy, ne ho parecchie, dipende molto anche da cosa piace a te come fusto della penna, sottile cp1 molto bella, se la vuoi cicciottella, c'è la Aion che ha un pennino ottimo (io ho F) ma è più un M, sono misure abbondanti, ma scorrevole molto più della serie standard.

Anche i Loro inchiostri sono onesti (parlo della serie normale) ma mi piace molto più il loro calamaio.

Si, tra le penne a sfera, la jotter è molto gettonata, ed ha un buon rapporto qualità prezzo, non amo molto il refill standard, già quelli gel sono meglio come piacevolezza di scrittura...

Montblac cos'hai?

Una bella stilografica sta molto bene nello studio (e nella mano) di un avvocato, poi già sei uno attento all'eleganza, puoi matchare l'inchiostro della penna con la cravatta che indossi
    Ultima modifica di Nico; 30-01-22 alle 13:43

Senior Member

Para, mi diludi, proprio tu che sei estimatore del bello, ti precludi un piacere senza provare?
    Ti consiglio una kaweco sport, prova.
    Porca vacca ma perché mi metti la pulce nell'orecchio ora LA VOGLIO

Gamer IDs

@Nico No, non ce l'ho stilo, ma a sfera; una meisterstuck e una pix.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su