L'angolo della scrittura con stilo L'angolo della scrittura con stilo - Pagina 17

Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7151617
Risultati da 321 a 329 di 329

Discussione: L'angolo della scrittura con stilo

  1. #321
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Eccomi, mi son perso lungo la via.. dunque rimanendo sul discorso penna di sostanza eccola

    Si tratta di una penna da esposizione, che io sappia in tiratura davvero limitatissima per i concessionari piaggio di qualche decennio fa.. poche informazioni attendibili a riguardo, ma credo sia stata prodotta in un numero minore a 50..

    Pennino gigante, incredibilmente flessibile (dato dalla misura più che dal materiale)

    Funziona (davvero, non è solo estetica!) Con cartucce standard, sigillabili nel gruppo di scrittura.

    Ha un serbatoio che ne può ospitare credo una decina di riserva



    Non sarà apprezzabile la scritta sul fusto, ma sul pennino si vede bene, si tratta di una Montegrappa.

    L'ho messa a confronto con una twsbi Eco, penna di dimensioni medie, ma per dare un idea l'ho anche posizionata sul pannello da taglio con la scala in cm..

    ..insomma sto allestendo un piccolo museo
    Ultima modifica di Nico; 09-10-22 alle 18:55

  2. #322
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    'Ngul! È gigantesca.

    Mi viene in mente un produttore amerregano che fa penne così grosse. Mi chiedo che senso ha. Capisco il collezionismo, ma una penna deve servire a scrivere e deve essere trasportabile.

  3. #323
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Penso proprio fosse una penna "pubblicitaria" sono riuscito a non far vedere la scritta Vespa senza volerlo..

    Da quello che ho capito fu commissionata alla Montegrappa dalla piaggio appunto come oggetto pubblicitario per l'uscita della famosa due ruote.

    L'idea iniziale (secondo quanto mi è stato raccontato) sarebbe che la stessa fosse impiegata per la firma dei contratti di vendita..

    Ma di fatto si tratta di una penna da esposizione, non da uso (benché funzioni) o da trasporto..

    Va presa per quello che è, ovvero un oggetto particolare, una roba da mostrare..

    Tipo quei coltelli giganti pieghevoli usati come pubblicità delle ditte, tipo opinel, victorinox etc..

    Comunque, cambiando discorso, ho recuperato una jinhao 80, e ti dirò, mi piace più che la lamy 2k

    Ci credi che la qualità del pennino è pari se non superiore alla linea standard della lamy? Sicuramente un vero EF, almeno quello che mi è capitato..e molto scorrevole.

    E in tutta onestà, il pennino scoperto mi piace molto di più di quello originale (ok l'altro è in oro etc etc) che ha una geometria che proprio non mi prende oltre ad essere coperto
    Ultima modifica di Nico; 09-10-22 alle 21:16

  4. #324
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Ci credi che la qualità del pennino è pari se non superiore alla linea standard della lamy? Sicuramente un vero EF, almeno quello che mi è capitato..e molto scorrevole.
    Ci credo perché a mia volta ho esperienze in campo. Non con quella penna in particolare, ma con Lamy in generale. Pensa che a volte ho persino scambiati i pennini su Safari/Al-star mettendoci quelli Jinhao per usarle. La Lamy purtroppo ha una nomea non proprio lusinghiera sulla fabbricazione dei pennini...

  5. #325
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Una buona agenda giornaliera che dia abbastanza spazio per scrivere note e notone, in formato a5 ma anche a6, e che non costi un rene... ne avete di consigli?

  6. #326
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Eccomi, non so per quale motivo Tapatalk mi aveva cancellato la sottoscrizione al thread

    Btw, guarda il problema del costo è quello principale per agende fp friendly.. se Vuoi un qualcosa con copertina rigida, credo che a conti fatti la scelta migliore sia il classico leuchtturm 1917 ha una carta ottima e sicuramente una buona struttura per poterlo maltrattare, va bene per portarlo in giro.

    Una soluzione più cheap è usare i quadernetti che magari hanno ottime carte ma povera struttura.

    Altre soluzioni possono essere il quo vadis o il galen leather o tomoe ma anche qui non sono cheap, forse il qui vadis è più economico..

    Io sto usando un sistema misto basato sul sistema traveller, mi hanno regalato un x17,

    È una figata ma costa un botto e per me non lo avrei comprato, ma con il senno di poi è spaziale e mi fa risparmiare parecchia carta, oltre che poterci infilare anche altri quaderni di altre marche.

    In generale credo che sia un ottimo sistema, perche con 3 quaderni risolvi il tutto. hai agenda perpetua, blocco dot o righe o calendario o quello che Vuoi e quando finisci lo spazio cambi solo quello.

    A livello di costi comunque costicchia..

    Più che farti venire la scimmia su quello specifico vedi se può funzionare il sistema, poi trovi cosa può fare al caso tuo anche perché ci sono centomila possibili soluzioni anche economicamente valide
    Ultima modifica di Nico; 27-10-22 alle 21:07

  7. #327
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Per quanto riguarda l'agenda, ho deciso di fare di porco mio:







    Il lettering fa un po' cacare, ma vedrò di renderlo meno cacoso aggiungendoci qualcosa, chessò, per esempio un'ombreggiatura con un inchiostro chiaro usando un pennino a intinzione italico...

    La legenda devo arricchirla con altre icone... Ma visto che di solito annoto 'ste cose, magari non serve.

    Poi non ho deciso ancora come organizzare le datazioni: metterci il mese in alto e i giorni a tendina a destra o sinistra? O limitarmi ad annotare di volta in volta giorno/mese/anno a ogni ricezione/spedizione?

    Adoro 'sti prodotti PdiPigna.

    La penna è una Leonardo Furore nella versione "Smeraldo & Oro".

    L'oro è tarocco, ocio! Già non mangerò pane per quattro mesi per aver preso questa, figuriamoci se puntassi all'oro vero...

  8. #328
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'agenda, ho deciso di fare di porco mio:







    Il lettering fa un po' cacare, ma vedrò di renderlo meno cacoso aggiungendoci qualcosa, chessò, per esempio un'ombreggiatura con un inchiostro chiaro usando un pennino a intinzione italico...

    La legenda devo arricchirla con altre icone... Ma visto che di solito annoto 'ste cose, magari non serve.

    Poi non ho deciso ancora come organizzare le datazioni: metterci il mese in alto e i giorni a tendina a destra o sinistra? O limitarmi ad annotare di volta in volta giorno/mese/anno a ogni ricezione/spedizione?

    Adoro 'sti prodotti PdiPigna.

    La penna è una Leonardo Furore nella versione "Smeraldo & Oro".

    L'oro è tarocco, ocio! Già non mangerò pane per quattro mesi per aver preso questa, figuriamoci se puntassi all'oro vero...
    Bella idea, per riempire un po' la copertina puoi provare a fare dei Doodle (guardati Peter Draws, il tipo è matto ma piuttosto simpatico).. per il lettering guarda dei font alla botanicula/Tim Burton, molto carini e sono molto semplici perché non serve chissà che precisione..

    Se hai inchiostro della herbin puoi provare acquerellarlo vengono fuori belle robe!

    Per il quaderno Pigna fa robe interessanti ricordo un video di m chiari che presentava un bel quaderno con copertina nera, una versione particolare, dovresti trovarlo Easy, ma se hai difficoltà avvisa che te lo recupero io il modello..

    In merito alla penna lascio perdere che è meglio, ti dico solo che ho esagerato soprattutto con un paio di brand..

  9. #329
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Bella idea, per riempire un po' la copertina puoi provare a fare dei Doodle (guardati Peter Draws, il tipo è matto ma piuttosto simpatico).. per il lettering guarda dei font alla botanicula/Tim Burton, molto carini e sono molto semplici perché non serve chissà che precisione..

    Se hai inchiostro della herbin puoi provare acquerellarlo vengono fuori belle robe!
    Forse per l'agenda ho trovato qualcosa di meglio, anche se parecchio più costoso...

    https://youtu.be/fWb35uKPQWE

    Non lo so, se viene fuori una certa "compravendita vantaggiosa per me" forse cambio idea e mi butto su 'sta Poprun.

    Per il quaderno Pigna fa robe interessanti ricordo un video di m chiari che presentava un bel quaderno con copertina nera, una versione particolare, dovresti trovarlo Easy, ma se hai difficoltà avvisa che te lo recupero io il modello..
    Eh, lo ricordo pure io. Se non erro è stato proprio da MC che ho scoperto la sottomarca PdiPigna. Sono ottimi prodotti, carta riciclata e che regge quasi ogni flusso (ma con quelli copiosi giuro che non ho mai visto attraversamenti scandalosi, di solito si notano dei puntini isolati). Ho usato già un'agenda PdiPigna (purtroppo pare non ne faccia più da dopo il 2020, anno in cui si lanciò la linea) e un paio di taccuini, fra cui uno Light con copertina nera, un formato che più ci penso più mi piace.

    In merito alla penna lascio perdere che è meglio, ti dico solo che ho esagerato soprattutto con un paio di brand..
    Immagino

    Pure io 'sto mese ho esagerato con la penna di sopra, ma siamo su ben altri livelli. Tu avrai speso un migliaio di euri come minimo...


    EDIT
    Forse il quaderno che ricordi tu mostrato da MC è il Nero Oriente. Dovrebbe rientrare nella sottomarca PdiPigna, ma mi sembra che la carta sia diversa e non del tutto adatta... Dovrei rivedere i suoi videi per appurare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su