Cambio gestore gas non richiesta Cambio gestore gas non richiesta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Cambio gestore gas non richiesta

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Cambio gestore gas non richiesta

    Allora...amici (moglie + marito + figli) mi dicono che non hanno più fornitura di gas, che usano per cucinare e per riscaldamento, da qualche giorno.
    Sono mesi che non ricevono bollette; già successo in passato, chiamavano iren (gestore locale) che gliela rispediva, pagavano e tutto ok.
    Hanno chiamato Iren ieri, e salta fuori che non sono più loro clienti da Luglio.

    Premesso che sono stranieri con una non ottimale conoscenza della lingua italiana, sembra possano essere stati fregati durante una telefonata da qualcuno che si è spacciato per il loro gestore e si è fatto dare i loro dati.

    Siccome sono al freddo con dei bimbi piccoli e non hanno neanche idea di chi sia il loro attuale fornitore (non avendo ricevuto bollette), qualcuno ha esperienza di come agire in tempi brevi...se possibile?
    Ho letto di uno sportello per il consumatore energia e ambiente, tale Arera, con relativo numero verde...si parte da lì? meglio fare denuncia ai carabinieri? Chiamare kymia & puglies friends per spedizione punitiva e ginocchia spezzate? Associazioni dei consumatori?

    also fail nel titolo, come da prassi.
    Ultima modifica di maxx; 02-02-22 alle 11:55

  2. #2
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.385

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Prima cosa sarebbe chiedere al vecchio gestore a chi ha girato il contratto, non dovrebbero poterlo dire? Perchè o gli han chiuso il contratto dato che non pagavano, o hanno passato ad altri, e in questo caso andare a incazzarsi MOLTO con gli altri

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Al telefono il vecchio gestore ha detto che non può fare/dire nulla

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.048

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Cioè qualcuno fa il passaggio di contratto a nome mio ma io non posso sapere chi ha chiesto tale passaggio?

    Ma facciamo davvero?

    Non dico sapere nome e cognome, ma se ho il contatto con A che passa a B, sarà che A non è tenuto a dirmi che è stato B a chiedere il trasferimento di contrattualistica?

  5. #5

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    se stanno pagando un gestore nuovo, con cosa lo pagano, con la banca? estratto conto, vedono chi pagano e bloccano

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.742

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Cioè qualcuno fa il passaggio di contratto a nome mio ma io non posso sapere chi ha chiesto tale passaggio?

    Ma facciamo davvero?

    Non dico sapere nome e cognome, ma se ho il contatto con A che passa a B, sarà che A non è tenuto a dirmi che è stato B a chiedere il trasferimento di contrattualistica?
    A me una volta hanno fatto un nuovo contratto - stesso fornitore, tariffe diverse - completamente a mia insaputa e quando sono andato a chiedere conto e soddisfazione perchè non avevo mai autorizzato una cosa del genere e ho richiesto l'audio della telefonata di passaggio, mi hanno consegnato un file in cui una persona che chiaramente non sono io conferma con monosillabi - così si nota meno che non sono io - tutte le informazioni (tralaltro sbagliate perchè erano un misto tra le mie e quelle del mio padrone di casa) che una voce rumenofilippina gli chiede di confermare.

    Avevo anche cominciato a capire se potevo ottenere una rivalsa MONSTRE ma ero in affitto e me ne sarei andato, disdicendo tutto, nel giro di sei mesi, quindi alla fine ha vinto il culopeso e ho lasciato perdere

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Allora...amici (moglie + marito + figli) mi dicono che non hanno più fornitura di gas, che usano per cucinare e per riscaldamento, da qualche giorno.
    Sono mesi che non ricevono bollette; già successo in passato, chiamavano iren (gestore locale) che gliela rispediva, pagavano e tutto ok.
    Hanno chiamato Iren ieri, e salta fuori che non sono più loro clienti da Luglio.

    Premesso che sono stranieri con una non ottimale conoscenza della lingua italiana, sembra possano essere stati fregati durante una telefonata da qualcuno che si è spacciato per il loro gestore e si è fatto dare i loro dati.

    Siccome sono al freddo con dei bimbi piccoli e non hanno neanche idea di chi sia il loro attuale fornitore (non avendo ricevuto bollette), qualcuno ha esperienza di come agire in tempi brevi...se possibile?
    Ho letto di uno sportello per il consumatore energia e ambiente, tale Arera, con relativo numero verde...si parte da lì? meglio fare denuncia ai carabinieri? Chiamare kymia & puglies friends per spedizione punitiva e ginocchia spezzate? Associazioni dei consumatori?

    also fail nel titolo, come da prassi.
    I codici di migrazione/contatore/PDR non sono gli stessi sempre, legati allo specifico strumento e non a volubili contratti con chicchessia?
    Non basterebbero (prendendoli dalle bollette Iner) per fare un contratto ex-novo con qualcun altro, lasciando il nuovo fornitore a sbrogliare la matassa, invece di cercare di sbrogliarla da soli in mezzo a nuovi e vecchi fornitori che si palleggiano la patata bollente dicendo che hanno le mani legate?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.048

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    si infatti di solito il nuovo gestore si smazzola la domanda di trasferimento dal vecchio
    che poi anche li che questa cosa venga fatta senza che prima il vecchio chieda l'ok al proprietario per conferma..

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Azad, l'ho appena sentito e sembra che il mio amico abbia fatto già così di sua iniziativa
    non sapevo si potesse fare un nuovo contratto su una utenza già..."occupata" da un altro gestore, questo risolverebbe diversi problemi.
    gli ho suggerito di sporgere denuncia (o fare un esposto? sono ignorante...), giusto per pararsi il sedere da future richieste di denaro del gestore truffaldino... ha senso?

  9. #9
    generatore di mondi L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.432

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    il PDR è unico

  10. #10
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Un mio amico mi ha raccontato che a novembre 2021 il suo fornitore di luce-gas ha dichiarato fallimento perchè non più in grado di garantire forniture ai prezzi concordati dai contratti, nel suo caso è entrato in automatico il "servizio di maggior tutela" che assegna automaticamente un nuovo fornitore per non lasciare a piedi l'utenza (poi il cliente è libero di scegliere un altro fornitore a suo piacimento).
    Nel frattempo però erano rimaste 3 bollette da pagare perchè in seguito alla procedura fallimentare era stato automaticamente bloccato il rid bancario su cui le fatture venivano pagate e si sono visti arrivare un ingiunzione di pagamento perchè di fatto nessuno aveva comunicato loro di ciò che era successo.
    Poi hanno pagato senza ripercussioni e bon, però intanto questi ci hanno provato.

  11. #11
    generatore di mondi L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.432

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    il servizio di maggior tutela è il paracadute prima che il pod e il pdr venga radiato nel nulla.
    gli è andata bene, perchè l'arera prevede per il non corrisposto anche il CMOR, corrispettivo di morosità, che è piuttosto alto.

  12. #12
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Ma il servizio di maggior tutela non scatta in automatico se il contratto viene annullato senza che l'utente ne abbia responsabilità?

    Almeno questo è come me l'ha spiegata il tizio.

    Loro non ne sapevano una mazza, son caduti dalle nuvole quando gli è arrivata la notifica e poi cercando e chiamando l'assistenza hanno scoperto cos'era successo.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.042

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Non ti accorgi che non ti vengono scalati i soldi dal conto?


    Dai su...

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Non ti accorgi che non ti vengono scalati i soldi dal conto?


    Dai su...
    se è riferito alla mia richiesta iniziale, se avessero avuto l'addebito sul conto non ci sarebbero stati problemi, almeno non di mancato pagamento.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.042

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    se è riferito alla mia richiesta iniziale, se avessero avuto l'addebito sul conto non ci sarebbero stati problemi, almeno non di mancato pagamento.
    no dicevo all'amico di maelstrom, che si ciuccia la corrente senza vedersi soldi scalati e pensa sia tutto normale

  16. #16
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    no dicevo all'amico di maelstrom, che si ciuccia la corrente senza vedersi soldi scalati e pensa sia tutto normale
    quando uno ha l'accredito automatico sul conto corrente non è che sta li ogni mese a guardare

  17. #17
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.042

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    chiaro, se hai una pessima gestione delle finanze, non sai quanti soldi hai in banca

  18. #18
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.385

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    chiaro, se hai una pessima gestione delle finanze, non sai quanti soldi hai in banca
    Finchè non mi chiama la banca vuol dire che i soldi ci sono, che vado a controllare a fare?

  19. #19
    Mentir sapendo di Mentana L'avatar di Salutava Sempre
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    2.438

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    il senso è diverso ma va bene comunque...

    Ultima modifica di Salutava Sempre; 03-02-22 alle 09:42
    "Un euro oggi sarà un euro anche domani, il suo valore è stabile." (Nonno Banchiere)
    "L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo" EELST


  20. #20
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Cambio gestore gas non richiesta

    però non sarebbe una brutta idea, mentre lavorano al mc fanno consulenze telefoniche

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su