Bonus 110 Bonus 110

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 36

Discussione: Bonus 110

  1. #1
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.026

    Bonus 110

    Volevo un consiglio, per fare i lavori di cappotto e fotovoltaico per una casa in campagna (che andrebbe in affitto) era stata fatta domanda per il bonus 110, poi i lavori hanno proceduto a rilento e attualmente, quella che era la copertura dei costi del bonus non basta più, in sostanza il fotovoltaico e il cappotto sul tetto rimarrebbe coperto mentre il cappotto esterno sforerebbe di 60 k.
    Il benefit sarebbe il passaggio da classe f a classe a4.
    Vale la pena?
    Oppure si potrebbe fare solo il fotovoltaico che rimarrebbe coperto dal costo ma bisogna vedere se ciò comporterebbe il passaggio ad almeno 2 classi e energetiche. Se ci abitassimo converrebbe fare tutto il pacchetto ovviamente, ma la casa andrebbe in affitto.
    Per cui sorgono anche altri interrogativi quali ad esempio la durata di un fotovoltaico (ed eventualmente anche il cappotto, non so se la tenuta dei pannelli interni è eterna come quella di un muro di calcestruzzo....boh)

  2. #2
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Bonus 110

    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  3. #3
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.230
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Bonus 110

    Draghi ha appena detto ciao ciao con le mani con i piedi con il culo al 110.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    9.125

    Re: Bonus 110

    MEGLIO

  5. #5
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Bonus 110

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Volevo un consiglio, per fare i lavori di cappotto e fotovoltaico per una casa in campagna (che andrebbe in affitto) era stata fatta domanda per il bonus 110, poi i lavori hanno proceduto a rilento e attualmente, quella che era la copertura dei costi del bonus non basta più, in sostanza il fotovoltaico e il cappotto sul tetto rimarrebbe coperto mentre il cappotto esterno sforerebbe di 60 k.
    Il benefit sarebbe il passaggio da classe f a classe a4.
    Vale la pena?
    Oppure si potrebbe fare solo il fotovoltaico che rimarrebbe coperto dal costo ma bisogna vedere se ciò comporterebbe il passaggio ad almeno 2 classi e energetiche. Se ci abitassimo converrebbe fare tutto il pacchetto ovviamente, ma la casa andrebbe in affitto.
    Per cui sorgono anche altri interrogativi quali ad esempio la durata di un fotovoltaico (ed eventualmente anche il cappotto, non so se la tenuta dei pannelli interni è eterna come quella di un muro di calcestruzzo....boh)
    il problema a quanto ne so è che col 110 non puoi cambiare il progetto. o porti a termine i lavori o non se ne fa niente. se hai iniziato con una certa cila per certi lavori, pagato i bonifici nell'ambito degli stessi ecc, o chiudi o perdi tutto.
    a quanto ne so io.

    per quelli che dicono "tanto lo tolgono" ecc: tutto vero, ma ormai quello che c'è c'è. Mica Draghi può cambiare la norma, lo può fare solo il Parlamento. Al massimo può rompere il cazzo sull'attuazione, ma pare lo abbia fatto già abbastanza quello

  6. #6
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Bonus 110

    Citazione Originariamente Scritto da islandhermit Visualizza Messaggio
    MEGLIO
    Le solite cose all'italiana...

  7. #7
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.026

    Re: Bonus 110

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    il problema a quanto ne so è che col 110 non puoi cambiare il progetto. o porti a termine i lavori o non se ne fa niente. se hai iniziato con una certa cila per certi lavori, pagato i bonifici nell'ambito degli stessi ecc, o chiudi o perdi tutto.
    a quanto ne so io.

    per quelli che dicono "tanto lo tolgono" ecc: tutto vero, ma ormai quello che c'è c'è. Mica Draghi può cambiare la norma, lo può fare solo il Parlamento. Al massimo può rompere il cazzo sull'attuazione, ma pare lo abbia fatto già abbastanza quello
    ma infatti Draghi non lo blocca, per cui a questo punto, se non si puo' fare a meta' (in realta' secondo me si, anche se i progettisti rompono gia' il cazzo) ma mettiamo che tu abbia ragione e o fai tutto o nisba, secondo te su un valore di 300 k classe f, 60 k di passaggio da f ad a4 vale li come valore immobiliare se un giorno verra' venduta? e inoltre il risparmio da una f ad una a4 quant'è in consumi percentualmente circa?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da islandhermit Visualizza Messaggio
    MEGLIO
    non credo possano togliere milioni di progetti gia' avviati, poi se lo fanno a livello TOTALE mi starebbe anche bene cosi' se lo prendono nel culo tutti quelli che ci hanno speculato alzando i prezzi "tanto paga lo stato"

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    9.125

    Re: Bonus 110

    ma io intendevo meglio per me così non devo più sfrangermi le palle con AUTOCAD

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Bonus 110

    Sulla parte eccedente hai comunque il bonus al 50% quello l'hai considerato? se si mi sembra strano che comunque sfori di 60k...probabile ci stiano marciando più del dovuto.

  10. #10
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Bonus 110

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    ma infatti Draghi non lo blocca, per cui a questo punto, se non si puo' fare a meta' (in realta' secondo me si, anche se i progettisti rompono gia' il cazzo) ma mettiamo che tu abbia ragione e o fai tutto o nisba, secondo te su un valore di 300 k classe f, 60 k di passaggio da f ad a4 vale li come valore immobiliare se un giorno verra' venduta? e inoltre il risparmio da una f ad una a4 quant'è in consumi percentualmente circa?
    Per un problema simile al tuo io sto facendo il cappotto solo al 1o piano, che è poi quello abitato (al piano terra ho locali accessori)(tu dirai: ma non sono riscaldati, non avresti potuto comunque no? io ti rispondo: ) (also alcuni sono effettivamente riscaldati).

    3 anni fa un mio amico ha fatto il cappotto a tutta la casa (casa, no appartamento), 35k euro. Io ora faccio isolamento tetto (ma fatto bene, tolgo i coppi rifaccio la guaina ecc, no riempimento del sottotetto con cagate) e cappotto solo al 1o piano e spendo 75k. Bestemmie.

    Insomma sforo i massimali di 25k. Ma sempre meglio che sforarli di ulteriori boh, 30, facendo anche il piano terra.
    Si può fare.
    "eeee ma i ponti termici...."
    SI. PUO'. FARE. Prendi il termotecnico per le palle.

    En passant. Fosse stato per me avrei fatto solo il tetto e due pareti su 4 al 1o piano. Saturazione del superbonus e basta. Poi magari aprivo un'altra pratica per il resto del cappotto.

    Ma com'è il discorso, che da agosto scorso presi i contatti con l'impresa non abbiamo più avuto notizie fino a fine dicembre, eravamo disperati perché trovare qualcun altro era impossibile.

    Dopo Natale ci presentano 'sto cazzo di progetto con anche il riscaldamento a soffitto, e sforavamo di ulteriori 30k.
    Bestemmie e gli dico ma andate in mona cambiamo i termosifoni e bon! Mi ero fatto i conti che mi conveniva rifare tutto l'impianto (caldaia ecc) col 65%, cedendo il credito all'80%, piuttosto che fare col 110 e sforare di 30k non detraibili... Porcozzio ma come fai a farmi un progetto così.
    Vabbé. Si mettono a lavorare sul nuovo progetto, terrore.
    Incredibilmente "già" a febbraio mi presentano il progetto attuale in cui sforo solo col cappotto.

    Febbraio.

    Abbiamo accettato, che cazzo dovevamo fare. Se la tiravamo ancora un po' ciaone superbonus. (poi in realtà forse si poteva anche ma vabbé non ti racconto tutto).


    E così va. Complessivamente cmq faccio lavori per 178k euro spendendone 25k, mi accontento.
    Poi se e quando i prezzi caleranno valuterò di fare il cappotto al pt con l'ecobonus.

    Discorso riqualificazione immobile: mah.
    Intanto la casa non è sismabonusicizzata. Chissà questo un domani cosa comporterà.

    Gli infissi che metteremo sempre per questione di tempi sono di buona qualità, ma non eccelsa, e li montiamo alla vecchia maniera e con i cassoni a vista e non, come si fa oggi, col monoblocco e tutto nascosto.
    E ovviamente teniamo i termosifoni (portandoli fuori dalle nicchie sottofiniestra, che chiuderemo)(che oggi tutti aborrono ma in realtà non sono male, la vera cosa è isolare la casa e dimensionare i termosifoni in modo da poter abbassare la temperatura di mandata dell'acqua per il riscaldamento in modo che la pompa funzioni bene; io già ora in appartamento non coibentato ho i termosifoni -sottodimensionati!- a 35 gradi e d'inverno ho 20 gradi in casa senza problemi)

    Vedremo se tra 20 anni la casa avrà ancora mercato! In realtà quello che mi preoccupa di più è la posizione, un po' decentrata. Se la casa ha una buona posizione il mercato la vorrà comunque, perché troverai quello che magari la butta giù e la rifà. Se è in un posto sfigato devi cercare quello a cui va bene quello lì, sono pochi e devi stare al loro gioco.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Bonus 110

    ""eeee ma i ponti termici...."
    SI. PUO'. FARE. Prendi il termotecnico per le palle."
    dipende dal tipo di intervento in cui ricade

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.132

    Re: Bonus 110

    Non puoi fare solo fotovoltaico, devi fare almeno un trainante, ovvero impianto di riscaldamento o 25% della superficie lorda disperdente opaca (cappotto o tetto direttamente a contatto con gli ambienti riscaldati).
    Se non hai già un contratto firmato con la banca rischi di rimanere con il cerino in mano (in realtà alcune hanno fatto overbooking, quindi rischi comunque anche con il contratto.).

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.209

    Re: Bonus 110

    il bonus 110 una delle più grandi cagate degli ultimi 50 anni

  14. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Bonus 110

    Bio, se ci riesci ad arrivare in fondo vale la pena. Però mi sembra strano che i costi siano aumentati in seconda battuta: i prezzi sono calmierati e se l'azienda cambia qualcosa in corsa va in reato, io ti lo dico.
    Deve rispettare il contratto che spero tu abbia fatto fare.
    Comunque se è un immobile in classe F, di campagna, che diventa A+++ e vale 300k euro, se hai i 60k ti consiglio di farlo con la V di veloce.

    Edit: e lo dico da rosicone che non ce l'ha fatta a farlo per via delle incertezze di mamma e sorella e fratelli e cugini e gatti e galline che mi hanno lasciato un po' troppo peso e un po' troppe poche misure e alla fine puff.
    Anche l'azienda calabra che diceva ti sconfo in fattura e poi non lo diceva più non ha aiutato.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.132

    Re: Bonus 110

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    il bonus 110 una delle più grandi cagate degli ultimi 50 anni
    Mi duole dirlo, ma sì. All'inizio ci credevo.
    Io ci ho perso in salute mentale e per ora guadagnato pochissimo.

    E' servito solo a chi aveva già pronti "in canna" i lavori che avrebbe fatto comunque.
    O a quelli della combo fotovoltaico + pompa di calore, senza interventi pesanti, che dal punto di vista della logica progettuale è una bestemmia.

    Insomma, come al solito l'hanno presa in culo quelli che provano a lavorare in modo corretto.

  16. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Bonus 110

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Mi duole dirlo, ma sì. All'inizio ci credevo.
    Io ci ho perso in salute mentale e per ora guadagnato pochissimo.

    E' servito solo a chi aveva già pronti "in canna" i lavori che avrebbe fatto comunque.
    O a quelli della combo fotovoltaico + pompa di calore, senza interventi pesanti, che dal punto di vista della logica progettuale è una bestemmia.

    Insomma, come al solito l'hanno presa in culo quelli che provano a lavorare in modo corretto.
    è servito a chi aveva già i soldi e ha potuto fare i lavori con calma e far la cessione alle banche fin da subito. Io ho perso tempo con le fantasie.
    Poi le sanatorie si, le sanatorie no, il condominio, l'indipendenza delle unità, la deriva dei continenti

  17. #17
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: Bonus 110

    Secondo me anche con l'efficientamento energetico è difficile che la casa possa apprezzarsi di 60K euro un domani, ma sicuramente fa la differenza tra riuscire a venderla e non riuscirci

  18. #18
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.181
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Bonus 110

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    ma infatti Draghi non lo blocca, per cui a questo punto, se non si puo' fare a meta' (in realta' secondo me si, anche se i progettisti rompono gia' il cazzo) ma mettiamo che tu abbia ragione e o fai tutto o nisba, secondo te su un valore di 300 k classe f, 60 k di passaggio da f ad a4 vale li come valore immobiliare se un giorno verra' venduta? e inoltre il risparmio da una f ad una a4 quant'è in consumi percentualmente circa?

    un botto di differenza, penso sei sotto ad 1/5 se non ancora meglio

  19. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Bonus 110

    Considera che in inverno perderai 1 grado durante la notte se fanno i lavori fatti bene

  20. #20
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Bonus 110

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    il bonus 110 una delle più grandi cagate degli ultimi 50 anni
    poteva essere un bonus più contenuto, e con misure serie sui massimali per evitare il lievitare dei prezzi, ed era un'ottima idea.

    ma è una trovata di quegli scappati di casa che sono i 5s. Su 20 cose, 19 sono mostruosità (irrealizzabili e/o controproducenti), 1 è decente, ma poi la implementano a cazzo e rovinano anche quella.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su