
Originariamente Scritto da
Arnald
Ok, però tieni presente che fa solamente da volano, ma prima o poi l'umidità deve prima o poi uscire. Se la lana di roccia si inzuppa è ancora peggio, quindi al di là della coibentazione devi far girare più aria.
Mettiti una piccola stazione climatica con sensore di umidità interno. Non sarà precisissimo, ma almeno hai un'idea di quanta umidità relativa ci sia. L'ideale è intorno ai 60. 70 è border line, 80 è male. Sopra non è neanche da prendere in considerazione, hai le alghe alle pareti.
Il problema delle mansarde è l'effetto camino. L'aria calda e umida dei vani inferiori sale per convezione e fa bordello, soprattutto se le pareti della mansarda sono fredde. Aria calda contro pareti fredde fa tipo bottiglia presa dal frigo in estate.
Le soluzioni magiche purtroppo non esistono, puoi provare a intercettare l'aria calda con una vmc prima che salga, ma se sei in condominio è dura. L'unica è arieggiare manualmente.