Perché pesano troppo e consumano troppo le gomme
https://www.tomshw.it/automotive/le-...lle-emissioni/
Vero o sensazionalista? La spesa delle gomme dev'essere comunque un problema![]()
Perché pesano troppo e consumano troppo le gomme
https://www.tomshw.it/automotive/le-...lle-emissioni/
Vero o sensazionalista? La spesa delle gomme dev'essere comunque un problema![]()
non so però fino a quando le batterie le ricarichi con l'elettricità fatta con il carbone o l'olio marcio di ecologico non ha una sega
senza contare i CAT a gasolio che vanno a ritmo forzato per estrarre i metalli per farle le batterie o le navi cargo per trasportarli
senza contare che tutto il processo produttivo è inquinante come e forse piu di un'auto tradizionale
solo un plurivaccinato può pensare di fare l'ecologico con la tesla plaid
In realtà è dimostrato che anche se TUTTI gli elettroni arrivassero da centrali a carbone le auto a combustione interna inquinano DECISAMENTE di più.
Come la corrente non esce come per magia dalle colonnine la benzina non sgorga dai distributori autonomamente.
C'è tutta la componente di ricerca dei pozzi, installazione ed estrazione del petrolio.
Il petrolio poi deve raggiungere la raffineria(come? Se affonda la petroliera? Se si buca la conduttura?) che non mi risulta essere esattamente una tipologia di industria green.
Da qui la benzina deve raggiungere il distributore su camion
La produzione di un'auto elettrica è effettivamente più inquinante del corrispettivo a combustione ma tale differenza è, a seconda della fonte energetica di ricarica, pareggiata tra gli 80Mm e i 130Mm.
Lo smaltimento, se correttamente eseguito, è a vantaggio delle elettriche.
queindi le auto elettriche pesano più di quelle normali?![]()
wolkswagen up: peso 854kg
wolkswagen e-up: peso 1154kg
fiat 500: peso 835kg
fiat 500 elettricha: Peso 1290kg
a quanto pare si, non lo avrei dettoe c'è pure parecchia differenza
![]()
Ultima modifica di Bicio; 29-05-22 alle 11:42
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
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La batterie pesano
È l’iculata delle auto elettriche e ibride
Tutte le auto "normali" che non siano la fiat panda del 99 pesano comunque >1000 kg
Escluse le carabattole lì
Comunque son sempre nuove sfide, se ci si fossilizza sulle cose vecchie poi non riescono a trovare nuove soluzioni per nuovi problemi e vecchi problemi.
Gran parte delle elettriche in circolazione sono dei barconi da ricchi con centinaia di cavalli che pesano spesso ben oltre le 2 tonnellate, quando va bene 1700-1800 chili.
Sticazzi alle intenzioni ecologiche.
- - - Aggiornato - - -
ALT.
Inculata delle elettriche e basta.
Nelle ibride vere il pacco batterie è piccolo e pesa 30-40 chili perchè non sono auto fatte per andare in elettrico, sono auto dove il motore elettrico supporta il termico durante le fasi di accelerazione per ridurre lo sforzo ed i consumi.
eh pensavo che pesassero di meno di tutto il motore ecc delle auto normali![]()
Benvenuto nel 2000.
È risaputo. La sfida è aumentare la capacità delle batterie.
O meglio, passare all'idrogeno![]()
auto elettrica! la bufala del secolo
negli stati uniti il suv elettrico della mustang lo svendono a metà prezzo e tanto gli rimane in concessionaria, l'autonomia ridicola soprattutto con il freddo, parlano di gente bloccata per ore ed ore nelle strade innevate con batterie esaurite senza neanche poter accendere il riscaldamento,
avessero investito gli stessi capitali nello svilluppare un sistema ad idrogeno potrei capirlo, l'elettrico proprio non ci riesco
.. oggi è ancora roba da early access.
Siamo al limite dell'avventuroso per certi impieghi.
Un po' come chi voleva fare il coast to coast (o peggio, l'asia o l'africa) con una macchina nel 1922...
Ciò non toglie che il motore a combustione ha finito la sua storia...
estrazione e lavorazione del litio è uno dei principali responsabili delle piogge acide nel mondo quindi nonb è un problema di inquinamento locale , poi il trasporto su nave del materiale e dei componenti e della batteria finita tutto principalmente su nave in pratica fa 3-4 volte il giro del mondo per km percorsi prima di finire sull'automobile e viaggia sul mezzo più inquinante del mondo la nave appunto, che usa un gasolio che fa schifo pure alla terra del fuoco per quanto zolfo scarica nell'atmosfera,
un'auto elettrica piccola raggiunge la parità energetica (cioè inizia ad inquinare di meno rispetto ad una a combustione intorno agli 80 k km percorsi) per i bestioni da 22-25 quintali si parla di 150 k ammesso e non concesso che le batterie ci arrivino a percorrere quei km senza dover essere cambiate prima e quindi reiniziare il ciclo dei km percorsi per raggiungere di nuovo la parità
ripeto l'unico discorso sensato era l'idrogeno l'elettrico è una troiata immane
oppure facciamo le auto a combustibile nuculare e andiamo a spasso con milioni di piccole chernobyl,
Ultima modifica di -jolly-; 30-05-22 alle 13:13
Partendo da presupposto che un bel "brum brum col cambio" per noi nati nel 900 rimarrà sempre poesia (come la merda di cavallo per uno nato nel 800), senza dubbio meglio una "centrale a carbone" controllata e gestita con i filtri del caso che ricarica tutte le batterie, piuttosto che milioni di motori su strada che vanno da quello più efficiente a quello che brucia olio.
Anche il solo spostare l'inquinamento dai centri abitati è un vantaggio.
Senza combustione per il riscaldamento e per gli spostamenti le città italiane rinascerebbero, dalla qualità dell'aria, fino ad arrivare allo sporco sui muri.
Tra 100 anni le città saranno molto più belle.