ammè una volta preso il master offrirono 200€ di rimborso per uno stage per un numero imprecisato di mesi, fu a quel punto che realizzai che avrei dovuto lasciare il paese
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Io feci 4 mesi di stage retribuito con moneta in aumento ogni mese, apprendistato di 4 anni e dopo 2 ebbi indeterminato.
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
Io sono stato molto fortunato. Ho iniziato con un contratto a tempo determinato ma con RAL decente per essere un primo impiego. L'anno successivo sono passato a indeterminato con aumento. Quest'anno ho aumentato di nuovo e l'anno prossimo aumenterò ancora. Dopodiché la RAL si fermerà per un bel po'. L'obiettivo è tra 5/6 anni di cambiare ruolo perché, come dicevo qualche post sopra, non ho molta voglia di fare progettazione per tutta la vita
50k di ral è un buon stipendio ma nulla di trascendentale, alla fine sono circa 2500 al mese netti.
E' uno stipendio da dipendente specializzato e neanche necessariamente laureato.
Se si considera gente che ha delle responsabilità e gestisce il personale e/o la produzione si superano tranquillamente i 3000 al mese netti con annessi parecchi benefit di welfare.
Sì ok ma mica possono essere tutti mandarini. Per uno che prende 3K€ netti ci vogliono almeno 5/10 little cogs che ne prendono max 1,5K€.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
La laurea in informatica vale solo se vuoi fare programmazione,il problema è che a livello educativo non si tratta l'informatica in modo decente,sono spuntati solo un paio di corsi di laurea orientati alla cyber security che però servono solo a fare credere di valere qualcosa a chi si laurea.
Se si investisse il tempo e i soldi per laurearsi in formazione mirata ....i 50k arrivano eccome.
Prove : io e tanti colleghi senior come me.
Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
Giustissimo.
Il problema è che onestamente il 70 percento di chi prende 1500 non dovrebbe prenderne nemmeno 800,il 10 percento meriterebbe di crescere,il 20 percento è in range.
Sono sei mesi che faccio colloqui per figure junior a 35k e senior a 50k ma si presenta solo gente che probabilmente si infila la forchetta nell'occhio.
E non arrivano tutti tramite HR ma tramite aziende esterne anche ...
Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
La maggior parte dei lavoratori medi sono individui che proprio non sono in grado di andare oltre la mansione di operaio che fa le stesse cose per 30 anni.
Proprio non ci arrivano o non gli frega una mazza, puoi anche provare a spiegare e seguirli per mesi salvo che quando li lasci in autonomia combinano casini.
Quando qualcuno di sti personaggi arriva a ricoprire posizioni importanti perchè "conosce qualcuno in alto" è la catastrofe per gli altri che ci lavorano assieme.
Ultima modifica di Maelström; 16-09-23 alle 14:05
This
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
Ma non vomitiamo cagate, sono le aziende dal braccino corto che allo svita bulloni arrivato da 2 giorni all'operaio da 10 anni che conosce tutti le macchine e i processi offre lo stesso inquadramento, al massimo solo gli scatti di anzianità.
Se mai sono quelli assunti 40 anni fa che lavorano in quel modo, ma pure qui, classica lungimiranza manageriale italica il metodo di lavoro "one trick pony" perché "ha sempre funzionato"
il dipendente è visto sempre e cmq come un costo, non come un investimento... quindi perchè spenderci troppo?
il dipendente con 40 anni di esperienza è un costo uguale al neoassunto
Se di lavoro fai lo svitabulloni, quanto mai potrà "valere" la tua esperienza? È normale che un neoassunto prenda lo stesso di te.
Il problema è che la grande maggioranza delle aziende è formata da PMI che non richiede molta manodopera specializzata.
A scanso di equivoci... non pensare che voglia difendere l'imprenditore medio italiano, eh![]()
Lo "svita bulloni" è per dire il ragazzo nuovo con mansioni semplici, negli anni aumentano fino ad arrivare che solo te sei in grado di far funzionare quella macchina....che poi la direzione concorda con te che 1 vale 1 finché quell 1 che si è fatto il culo se ne va e l'azienda funziona finché la macchina si blocca e nessuno è in grado di farla ripartire, chiamano un tecnico esterno da 200€ all'ora che la sistema come vuole lui perché ovviamente non sa come si lavora lì dentro.
Ma poi voi parlate sempre di PMI ma in verità sono aziende da 300 persone solo in produzione che rappresentano solo un terzo del personale e per voi sono sempre PMI......vallo a capire.
le aziende da 300 persone sono già multinazionali... magari partite come imprese famigliari nel dopoguerra (se non prima) ma poi inevitabilmente acquisite per sopravvivere
si in effetti devo ancora vedere realtÃ* come quelle che descrivete. SarÃ* che ho avuto fortuna, oppure gli imprenditori un po' stanno cambiando.
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way: