Re: I giovani non hanno voglia di lavorare!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pinhead81
Ma per strumento intendete Pensami, il simulatore INPS?
EDIT: nada, ho trovato la simulazione ad hoc basata sullo stato attuale.
Pensione a 69 anni con circa 5k lordi oppure anticipata a 65 anni con 4k. Meh.
Ogni volta che lo guardo mi scatta la depressione, se penso che devo lavorare almeno altri 21 anni, impossibile
ah ahha hahhhhh
penzione !!
quando mi rompo il cazzo vendo tutto e faccio l'eremita in un bosco da qualche parte.
Tanto al 99.99% non avrò eredi
e pensare che mio padre ci era andato in pratica a 50 anni
tanto tra qualche anno finiranno i soldi visto che lavora meno gente e soprattutto, pagata un niente, e quindi saranno "costretti" ad abolirla :sisi:
ovviamente solo per i poveracci :snob:
Il fatto è che SULLA CARTA il passaggio interamente al contributivo doveva mettere in sicurezza l'INPS, per mere ragioni matematiche...e difatti il comparto strettamente pensionistico-contributivo, a tendere, è sostenibile. Il "problema" è che da quella stessa cassetta dei soldi attingi anche tutti gli strumenti sociali di sostegno al reddito (pensioni di invalidità, sussidi, blabla) che in Italia sono fatti relativamente maluccio e controllati di merda :asd:
Citazione:
Pinhead81
Il fatto è che SULLA CARTA il passaggio interamente al contributivo doveva mettere in sicurezza l'INPS, per mere ragioni matematiche...e difatti il comparto strettamente pensionistico-contributivo, a tendere, è sostenibile. Il "problema" è che da quella stessa cassetta dei soldi attingi anche tutti gli strumenti sociali di sostegno al reddito (pensioni di invalidità, sussidi, blabla) che in Italia sono fatti relativamente maluccio e controllati di merda :asd:
Ma il contributivo mette in sicurezza i conti INPS, devi solo smettere di pagare le pensioni retributive. :asd:
Citazione:
Zhuge
Ma il contributivo mette in sicurezza i conti INPS, devi solo smettere di pagare le pensioni retributive. :asd:
a una certa moriranno, eh :asd:
Citazione:
Lo Zio
e non è mai troppo presto :asd:
comunque lo switch del 1996 tra retributivo e contributivo ha creato anche un sacco di casini che levati :asd:
Citazione:
Zhuge
Dagli ultimi report, stanno - fisiologicamente - diminuendo; quello che emerge drammaticamente è invece il peso delle pensioni IVS e il numero medio di pensioni pro-capite :asd: andate a leggervi il report 2023 INPS se volete farvi venire il sangue amaro, si trova tutto sul sito.
Citazione:
Lo Zio
E secondo te a cosa serviva il covid?
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Citazione:
Lo Zio
In Italia esiste la reversibilità infinita :asd:
Il covid non ha fatto abbastanza per l'INPS :sisi:
Citazione:
Pinhead81
In Italia esiste la reversibilità infinita :asd:
:bua: fino a quante mogli puoi darla? :asd:
Citazione:
Lo Zio
lavoro da meno della metà dei tuoi anni ma col riscatto di laurea vado (andrei :asd: ) in pensione l'anno dopo della tua anticipata :uhm:
Hai fatto il riscatto? Quanto l'hai pagato?
15k per andare in pensione 3 anni prima? Bhe dai, ci può stare.......avendo 15k che avanzano! :bua:
Maledetti che hanno abolito il lavoro minorile se no si sarebbe potuto riscattare altri 13 anni!
Capite bene che le idee di chi non vuole che l'Italia sia distrutta dalla terza guerra mondiale per poter ripartire da zero sono idee depressive e che di chi non vuole il bene del Paese. :snob:
se rimango dove sono vado in pensione a 63 anni :asd:
Citazione:
Kayato
15k per andare in pensione 3 anni prima? Bhe dai, ci può stare.......avendo 15k che avanzano! :bua:
Maledetti che hanno abolito il lavoro minorile se no si sarebbe potuto riscattare altri 13 anni!
io avevo seriamente preso in considerazione il riscatto laurea, ma la simulazione inps aveva stime ridicole (meno soldi e risparmio di giusto un anno, una roba che non aveva senso)
son passati anni: quasi quasi rivado sull'inps e vedo se la data di pensionamento è sempre la stessa ho han fatto un' aggiuntina :bua:
ma veramente pensate alla pensione
la pensione è la casa che erediterete dai genitori