Figa oh il diritto è UNA PALLA MORTALE
Figa oh il diritto è UNA PALLA MORTALE
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
3,96 netti è comunque il REGOLARISSIMO contratto Multiservizi applicato da queste società (cooperative) di vigilanza.
Costantemente utilizzate dallo Stato per tappare buchi, soprattutto nel settore cultura
resta da capire come possono i sindacati firmare accordi del genere.
ogni persona che lavora almeno 8 ore al giorno, deve percepire uno stipendio DEGNO, a prescindere da cosa faccia
ormai non è più questione di cosa fai, ma di quanto tempo ci dedichi, almeno per la soglia minima![]()
non può esistere in un paese civile il fatto che se uno lavora le canoniche 8 ore al giorno, non riesca ad arrivare a fine mese o non riesca a fare una vita dignitosa
lo schifo è tutto li
qualche tempo fa ho parlato con una persona che mi diceva che di giorno lavora in un negozio, dalla mattina alla sera, poi dopo il negozio stacca e lavora in un bar fino a notte fonda. Per poi svegliarsi di nuovo la mattina presto. E' già tanto se dorme qualcosa come 5 ore a notte. Gli ho chiesto come mai fa doppio lavoro, magari è per far più soldi/togliersi degli sfizi e mi ha detto che no, con solo lo stipendio del negozio non ci arriva a fine mese, quindi deve per forza arrotondare la sera. Quando me l'ha detto mi è salito una rabbia che boh, non dovrebbe essere ammissibile che un povero cristo lavori le sue dannate ore giornaliere e quelle non gli bastano per tirare su uno stipendio dignitoso
schifo di mondo e di paeseahh ma fanno bene a mandarlo a meretrici, fortuna che l'annientamento della razza umana non è tanto lontano
almeno ci crepo prima
![]()
più in piccolo ho esperienza del contratto (capestro) del commercio: fra altre amenità è previsto che le 26 giornate di ferie annuali siano computate su una settimana lavorativa di sei giorni indipendentemente dall'effettiva organizzazione del lavoro in azienda. in questo modo le giornate effettive di ferie se lavori dal lunedì al venerdì diventano 21
se un datore vuole quindi "risparmiare" sulle ferie dei dipendenti è sufficiente che gli applichi quello specifico contratto.
come ad esempio nel caso della morosa, che fa lavoro d'ufficio 40h lun/ven per una società di consulenza farmaceutica, la quale applica il ccnl commercio benché di commerciale non abbia alcunché
casualmente il contratto che dovrebbero logicamente applicare (ccnl chimico-farmaceutico) prevede 30gg/anno su settimana di 5 giorni![]()
Esistono sindacati di comodo, ma la maggior parte dei contratti sono "regolari", cioè sono contrattati adeguatamente da soggetti con rappresentanza, semplicemente poi non vengono applicati a dovere.
Se poi si vuole dire che comunque i salari sono bassi, si può dirlo, ma è una valutazione puramente soggettiva. Ogni trattativa ha un punto di incontro, chiaro che la CGIL parte con l'idea che il commesso di negozio deve essere remunerato 5K€ netti mese per lavorare solo 30 ore mentre la Confcommercio vorrebbe levare gli aumenti per straordinario, o i rol, o tagliare i salari; poi però si trova un punto di caduta e il risultato è il CCNL commercio, dove un impiegato di IV livello prende circa 1,7K lordi mese.
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
quando lavoravo nel pubblico lavoravo dalle tre alle cinque ore al giorno per cinque giorni (a memoria)
La scelta dei contratti non è che sia così libera, dipende dal settore e dal sindacato cui sei iscritto. Se la morosa fa consulenza rientra nell'ambito del terziario, cui si applica il CCNL Commercio. Se facesse produzione di farmaci allora forse si applicherebbe l'altro CCNL.
In ogni caso guardate che è tutto correlato. Volete che la bassa manovalanza sia pagata dignitosamente? Benissimo. Poi però questi aumenti salariali li vedete sul prezzo del bene o servizio che quella manovalanza produce, perché certo io imprenditore non comprimo il mio margine per far contenti i lavoratori o i consumatori. Se faccio impresa è per guadagnare, mica per fare beneficienza.![]()
i ccnl![]()
quello è chiaro, quello meno chiaro è come un sindacato possa firmare un contratto che preveda 3€/h
e lascia un po' così la libertà di scelta del ccnl indipendentemente dal tipo di settore e mansione, visto che ha fatto colloqui per altre aziende nella stessa posizione che offrivano effettivamente il ccnl chimico-farmaceutico (ma non l'han presa)![]()
Ma non c'è tutta questa libertà di scelta eh, se io sono una società commerciale non posso applicare il ccnl edili, per dire.
Poi, di nuovo, ci sono contratti pirata, che basta impugnare.![]()
E sarà poi il mercato a dirti se il tuo prezzo nuovo va bene o devi comprimere il margine
La realtà è che questa è una cazzata, se ci fosse spazio nel mercato per vendere il tuo bene a un prezzo superiore (indipendentemente dai costi che sostieni) lo staresti già facendo![]()
Certo, perché i salari sono la variabile indipendente. Benvenuto nell'Autunno Caldo Kemper.
Io vendo già il mio bene al prezzo migliore possibile secondo la situazione di mercato e l'analisi che ne faccio; è chiaro che se domani mi costa di più produrlo dovrò alzare il prezzo. Se mi costringete ad alzare i salari questo innesca naturalmente una dinamica inflazionistica. Se lo sviluppo non fosse questo, state certi che cercherò comunque di tenere stabile o ridurre il costo del personale, magari delocalizzando.![]()
landini sei tu?![]()
Però qui non stiamo parlando di alzare i salari, solo di evitare lo sfruttamento sottopagato a livelli indecenti
Se la tua azienda non può funzionare se non pagando i dipendenti 3 euro l'ora, forse la tua azienda deve chiudere. Qui purtroppo vige l'idea per cui se uno ha un'azienda questa deve per forza prosperare, e se non prospera è colpa delle tasse, dei salari, della burocrazia, dell'Europa, del covid, ma mai dell'imprenditore che fa scelte sbagliate o semplicemente del fatto che della sua azienda non c'è bisogno.