già mentre facevo il consulente lean in stage ci pensavo: ma chi è così idiota da prendere un consulente che viene lì 2 giorni a settimana e a fine mese ti costa più di 10k a voler star bassi, quando puoi assumere uno che anche col lordo te ne costerà 4, con livello di esperienza medio?
e invece c'è chi paga. per carità, una ditta di consulenza ha tutto un sistema dietro e gente concentrata solo su quello, quindi la conoscenza e le idee fioccano fuori, ma d'altra parte paghi uno che non conosce al 100% l'azienda e il resto del tempo pensa ad altro. e ti costa il triplo.
il senso secondo me ce l'ha solo in due casi:
- quando la tua ditta non ha la minima idea di come si lavora valorizzando le persone e il tempo, e vuoi uno che venga e ti faccia qualche intervento che fa dire WOW a tutti quanti e dà la spinta iniziale
- quando quelli che hai assunto non ne vengono fuori, e ti servono competenze più elevate, ma considerando che se crei un ufficio per il miglioramento assumi qualcuno di esperto da mettere a capo, il livello del consulente deve essere qualcosa che 10k te li consuma in due giorni (le big4 anche in uno)
- - - Aggiornato - - -
l'unico senso che può avere l'orario uguale per tutti è se bisogna fare riunioni, almeno è più facile che tutti siano disponibili
Ultima modifica di Ciome; 19-05-23 alle 21:04
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Oppure non vuoi semplicemente legarti ai dipendenti che assumi quindi crei fittizie società di consulenza che lavorano solo per te e fanno il grosso delle assunzioni al posto tuo
il consulente ti lavora di più, ha una struttura alle spalle che lo supporta (si spera) con svariate competenze specifiche e lo puoi cacciare quando vuoi (più o meno) se non ti piace. Non è che tutto il mondo si appoggia alla consulenza perchè non è arrivato Ciome a dirglielo eh (i sono presenti in qualsiasi realtà aziendale del mondo. Sei ancora nella fase in cui il magico mondo del lavoro ti pare così stimolante e pieno di prospettive. ILLUSO
Ultima modifica di Ceccazzo; 19-05-23 alle 23:19
Il 5S lol![]()
Il giorno in cui ci libereremo della lean e dei suoi adepti sarà un grande successo per l'umanità
non l'avevo detto?e invece c'è chi paga. per carità, una ditta di consulenza ha tutto un sistema dietro e gente concentrata solo su quello, quindi la conoscenza e le idee fioccano fuori
puoi cacciare se non ti piace anche un dipendente, c'è il periodo di prova apposta.
- - - Aggiornato - - -
kayato già ti ha spiegato un po' di perchè si fa anche se a te non sembra una cosa buona.
io posso dirti che funziona. l'unica cosa, devi fare un sistema che funzioni da solo, senza che gli stai dietro e senza necessità di (far) scrivere milioni di cose ogni giorno agli operatori. all'inizio è fisiologico, ma passare a una maggior integrazione con i gestionali aiuta.
DP FORUM DI MERDA
Ultima modifica di Ciome; 20-05-23 alle 09:52
l'apice di svapo:
rondella's way:
qual'è a livello burocratico la differenza? in tre mesi hai almeno una impressione di "se uno è in grado" e comunque di norma ti fanno partire con un tempo determinato no? e anche le tutele sul licenziamento sono calate con le riforme che ci sono state.
e a livello umano/di team? ti affezioni così tanto in qualche mese a qualcuno che se viene mandato via lo piangi?
Ultima modifica di Ciome; 20-05-23 alle 09:56
l'apice di svapo:
rondella's way:
Si ma consulenza oggi non significa farla ai livelli di Ceccazzo; sono una minoranza i professionisti del genere. Consulenza ormai viene intesa come un tritacarne di neolaureati che vengono piazzati nelle aziende a passare lo straccio. E si, siccome sei ad un livello più basso del portinaio, non è che si stracciano le vesti per sostituirti
da noi consulenza è anche "non siamo capaci a trovare gente brava, vi paghiamo e ci fidiamo che quelli che ci portate siano decenti"
più o meno
nel frattempo nella mia azienda due se ne vanno,
uno bravo che dopo essersi fatto un culo così per sopperire alle mancanze altrui come premio ha ricevuto pernacchie, gli altri (quelli con le mancanze) sono già più che disperati.
l'altro bravino ma molto giovane in un reparto di vecchi
c'è in generale un grosso malcontento: l'azienda è molto grossa dacente parte di un gruppo super-grosso ma mantiene una mentalità pezzente da azienducola di provincia (come lo era 15 anni fa).
io intanto ho fatto sapere al mio capo che vorrei un aumento, dato che qua si parla di inflazione all'8% da quasi un anno ed il mio stipendio sempre quello è (fermo da due anni nonostante nel frattempo mi abbiano accollato l'impossibile).
Vediamo come va![]()
-
se rifuggi il confronto così poi non stupirti se la prossima volta che parliamo non capisco il tuo punto di vista. stai privando me di una possibile crescita e ti stai preparando il terreno per sentirti cadere le palle anche la prossima volta. vedi tu cosa ti conviene.
l'apice di svapo:
rondella's way:
Fermo da soli 2 anni ti va anche di culo.
A me era fermo da 4 e rotti, rialzato solo con dimissioni già inviate. Poi finalmente si son degnati di allineare gli stipendi all'inflazione a livello aziendale 6 mesi dopo
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
ho visto consulenti durare 1 giorno (uno lo fatto cacciare io, perchè incapaceE lavorava per la nostra società di consulenza)
- - - Aggiornato - - -
consulenza sono sempre stati neolaureati affiancati da senior. Di base prendono tutti, pure la merda sciolta, poi si inizia a scremare lavorando. Quindi dopo 1 o 2 anni, sei specializzato in un'area specifica e ti puoi già considerare capace e autonomo. Oppure hai capito che non è cosa per te e ti hanno mandato via/sei andato via.
Si comunque sap fa cagare
Contestatemi questo
Cek, da me ci sono belle cerbiattine a giocare con sap