Sostituzione caldaia, rifacimento doccia Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 34

Discussione: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

  1. #1
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.433

    Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Per farla breve devo sostituire una caldaia vecchia e rifare la doccia. Vorrei capire su quali sgravi fiscali posso contare e a chi rivolgermi. Per esempio Ariel Energia va in giro distribuendo fregature colossali per cui non mi fiderei



  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.796

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Sostituzione caldaia il 65% (smaltimento vecchia ed installazione nuova). Doccia non saprei ma se non c'è dietro una CILA non penso tu possa detrarre il 50%.

    Aziende boh, forse ti conviene andare da qualche installatore?

  3. #3
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.433

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Sostituzione caldaia il 65% (smaltimento vecchia ed installazione nuova). Doccia non saprei ma se non c'è dietro una CILA non penso tu possa detrarre il 50%.

    Aziende boh, forse ti conviene andare da qualche installatore?
    Grazie per il prezioso contributo

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Caldaia al 65% e doccia in nero dall'artigiano di paese.
    Se chiedi lo sconto in fattura per la caldaia probabilmente il tuo risparmio netto si attesta su un 40% reale, altrimenti te la porti in detrazione in 10 anni, ma devi sbatterti a fare la dichiarazione ENEA (costo 150€ da professionista, se non sei avvezzo alla burocrazia o non ne hai voglia).
    Per cosette così è meglio il pochi, maledetti e subito.

    Su che tipo di caldaia prendere dipende da un sacco di fattori. Quello che conta maggiormente è l'assistenza/manutenzione, quindi datti un'occhiata in giro e vedi se c'è un centro assistenza vicino, che non sia il multimarca scrauso, ma un centro ufficiale con un po' di nome.
    Prendere caldaie di merda al giorno d'oggi è davvero difficile.
    Immergas, Ariston, Riello, BAXI, SIME, Junkers (Bosh), Vaillant, vanno tutte bene, se tenute bene.
    Ultima modifica di Arnald; 21-10-22 alle 10:40

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.796

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    Grazie per il prezioso contributo
    E allora mettiti in mezzo al bagno un bidone in fiamme e fai tutto così, ma che oh, che gente, sti giovani

  6. #6
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.433

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Grazie

  7. #7
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.284
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    per il 50% non sempre ci vuole la CILA

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  8. #8
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Caldaia al 65% e doccia in nero dall'artigiano di paese.
    Se chiedi lo sconto in fattura per la caldaia probabilmente il tuo risparmio netto si attesta su un 40% reale, altrimenti te la porti in detrazione in 10 anni, ma devi sbatterti a fare la dichiarazione ENEA (costo 150€ da professionista, se non sei avvezzo alla burocrazia o non ne hai voglia).
    Inoltre se uno è in P.IVA forfettario ecc non detrai un caxxx dunque neppure tutti possono farlo, bisogna per forza cedere il credito e fare sconto in fattura...
    poi non so se Para è dipendente, P.IVA o altro e come...
    Io quando ho fatto i lavori a casa mia recuperato nulla.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    per il 50% non sempre ci vuole la CILA
    Con la CILA hai l'IVA al 10%

  9. #9
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.284
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Ma è stato previsto recentemente? Una volta non era obbligatorio avere un titolo edilizio per godere della detrazione o dell'IVA agevolata.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  10. #10
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.365

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Ordini la caldaia su Amazon, fai recensione negativa all'idraulico per la doccia e quindi fai il reso del bidet

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Anche io devo cambiare una vecchia caldaia e installare quattro condizionatori; le ditte in giro non fanno più sconto in fattura, mentre online si trova qualcosa. La differenza è abissale: solo per i condizionatori spenderei 1500€ contro i 4000€ preventivati dagli installatori locali (stessi prodotti), in entrambi i casi montaggio escluso

  12. #12
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Ma è stato previsto recentemente? Una volta non era obbligatorio avere un titolo edilizio per godere della detrazione o dell'IVA agevolata.
    Io ti parlo del 2019, quando ho fatto i lavori presentando la CILA avevo l'iva al 10% su alcune robe (caldaia impianto riscaldamento, infissi credo anche climatizzazione ma non l'ho fatto...), poi c'erano anche vari bonus su restauro ecc, ma era roba che portavi in detrazione ma io non detraggo nulla dunque è andato tutto perso.

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.796

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Mi sa che dipende dal tipo di intervento, per interventi sul risparmio energetico mi sa che puoi avere detrazioni ed iva senza CILA.

    Ma rifare la doccia mi sa che non rientra, forse se rifai tutto il bagno

  14. #14
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.284
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Il discorso è un altro. Esistono interventi in edilizia libera (come rifare la doccia) che possono rientrare nel concetto ampio, ai fini fiscali, di ristrutturazione, quindi io ho sempre saputo che il titolo edilizio non è necessario per godere delle detrazioni.

    Esempio noi anni fa montammo le tende da sole in detrazione e si tratta di evento palesemente di edilizia libera, per cui non facemmo alcuna CILA.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  15. #15
    Morbidoso AoE L'avatar di Pampero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    913

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Per le docce io sono andato qui.
    Belle proposte made in italy :

    https://agha.it/

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Citazione Originariamente Scritto da Pampero Visualizza Messaggio
    Per le docce io sono andato qui.
    Belle proposte made in italy :

    https://agha.it/
    Di questa marca ne sto facendo montare tre in una mini palazzina. Consigliate dal mio rivenditore di fiducia, dovrebbe essere roba buona.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.678

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    La detrazione per doccia la ottieni, ad hoc, solo se puoi sfruttare un handicap lato mobilità (mettere la doccia walk-in, al posto di doccia normale o vasca, equivale a una barriera architettonica eliminata); in quel caso, la detrazione è ben del 75% ma ovviamente sempre meglio non averne necessità.

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Mi sa che dipende dal tipo di intervento, per interventi sul risparmio energetico mi sa che puoi avere detrazioni ed iva senza CILA.

    Ma rifare la doccia mi sa che non rientra, forse se rifai tutto il bagno
    Io la CILA l'avevo fatta per avere la detrazione sulla caldaia e l'impianto di riscaldamento senza non potevo...oltre che per certi lavori credo dovresti presentarla per forza, poi non so è mio padre che è architetto e si è occupato delle varie scartoffie da presentare ecc, inutile dire che non mi è costato nulla se non le marche da bollo.

  19. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Sono appena stato dal mio distributore del gas (SGR) per un preventivo per la caldaia, visto che è uno dei pochi che ancora fa sconto in fattura: tot 6150€ da scontare al 65%; solo la la caldaia, che è una "pigma advance in" da 25kW della chaffoteaux che è ariston, me l'hanno messa a 3640€ e online si trova a 800€

  20. #20
    Morbidoso AoE L'avatar di Pampero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    913

    Re: Sostituzione caldaia, rifacimento doccia

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Di questa marca ne sto facendo montare tre in una mini palazzina. Consigliate dal mio rivenditore di fiducia, dovrebbe essere roba buona.
    Non e' economica (i box fume' della doccia li ho pagati tipo 800 euro l'uno ) ma sembra fatta come si deve.
    E' un brand ben radicato e conosciuto.
    Per ora lo consiglio senza riserve

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Sono appena stato dal mio distributore del gas (SGR) per un preventivo per la caldaia, visto che è uno dei pochi che ancora fa sconto in fattura: tot 6150€ da scontare al 65%; solo la la caldaia, che è una "pigma advance in" da 25kW della chaffoteaux che è ariston, me l'hanno messa a 3640€ e online si trova a 800€
    Col 110% i prezzi sono esplosi.
    Hanno fatto un X3 ovunque, tanto paga pnatalone. Sono praticamente una truffa autorizzata.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su