Devo per forza fermarmi perché dall'altra parte arrivavano su altre auto, l'auto davanti a me parte ma è costretto ad inchiodare per non tamponare quello davanti che inchioda a metà incrocio per non stirare pedoni in attraversamento (che non li aveva visti perché magari guardava chissà dove).
Io nel momento in cui stacco la frizione e faccio per partire devo frenare di colpo e li è stata una frazione di secondo: mi si blocca l'anteriore, mollo il freno e decido di scartare a sinistra per sorpassare, peccato che l'auto davanti a me scarta a sinistra per evitare il tamponamento ed io me lo trovo davanti.
Come sfioro l'auto col fianco destro della moto vengo fiondato a terra sulla sinistra andando giù secco di spalla col gomito sotto il fianco.
O almeno è quello che mi ha spiegato il tipo dietro di me, ricordo il momento del contratto e la bestemmia che ho tirato, poi ho un buco di 5 minuti...
Ospedale di Asiago, radiografia ed ecografia di rito, torno a casa con mio fratello che viene a prendermi e caricare la moto sul furgone.
Il giorno dopo ho appuntamento in ortopedia a Vicenza alle 9:00, alle 9:30 avevo fatto TAC e mi avevano mandato a casa "Però prima devi fermarti in ambulatorio che ti fanno una visita per quella storia dello svenimento, potrebbe essere un leggero trauma cranico..."
Elettrocardiogramma lievemente sballato, esami del sangue liberamente sballati, emocromo sballato, ecografia strana, meglio fare TAC con contrasto... Alle 21:00 mi mandano in sala embolizzazione che avevo la milza che zampillava da un giorno...
3 giorni in TI con 3 infermieri motociclisti che a turno venivano a chiedermi cos'era successo, io con un veleno in corpo che Mosconi a confronto era un santo... Il 5/9 mi aprono la schiena e mi piazzano 2 placche sulla scapola, venerdì sera ho fatto la prima doccia dopo che mi hanno tolto i punti
Giovedì ho cominciato la riabilitazione, muscoli della spalla letteralmente inchiodati e mutua fino a 30 novembre...
La moto di rotto ha la pedana sinistra, il parafango anteriore e qualche striscio sul serbatoio...