[Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice - Pagina 4

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 61 a 78 di 78

Discussione: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

  1. #61
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Con quello che costa ora l'elettricità tenere il forno di casa a 300 gradi scatena una festa ad ogni bolletta

  2. #62
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.498

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    L'impastatrice mi sa che ti fa impazzire per pulirla
    No, no

    Una ciotola o il tavolo li sporcheresti anche impastando a mano, qui in più hai solo il gancio

    Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Su che prezzi si va per una planetaria decente? Marche consigliate?
    Io ho preso anni fa una planetaria da Kasanova, della loro marca (70-80€) e funziona ancora a meraviglia.

    I fattori da tenere in considerazione sono due:
    - Quanto spesso pensi di usarla (una volta al mese, una a settimana, tutti i giorni?)
    - Quanto impasto pensi di farci (botte da mezzo kg, un kg, tre kg?)

    Più sali su questi due fattori, più conviene magari prenderla buona perché sarà sottoposta a sforzo maggiore.
    Però di base parliamo di macchine veramente semplici.. Alla fine è un motore che gira una roba, non è che si debba mandare l'uomo sulla luna.

    Io la uso mediamente una volta a settimana per impasti da 500/1000g

    Altra cosa che ti consiglio di vedere: la testa del gancio.
    Se fai un impasto abbastanza abbondante, poi tende ad arrampicarsi lungo il gancio ed arrivare su.
    Ho visto che alcune marche hanno una sorta di cappelletto sopra il gancio che stoppa l'impasto e rende poi più comoda la pulizia. La mia non ce l'ha, e se faccio impasti da 1 kg spesso si sporca la molla che sta in testa al gancio ed è un po una rottura di balle
    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    400 euro in su.
    Kenwood.
    Hai una panetteria?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Bobo; 05-10-22 alle 07:18

  3. #63
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.796

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    I fattori da tenere in considerazione sono due:
    - Quanto spesso pensi di usarla (una volta al mese, una a settimana, tutti i giorni?)
    - Quanto impasto pensi di farci (botte da mezzo kg, un kg, tre kg?)
    Mi servirebbe per fare un paio di volte la settimana i dolci per la colazione, direi mezzo kg. Col frullino elettrico per ora vado tranquillo ma è un poco uno sbatti, vorrei buttare gli ingredienti dentro e bon

    Magari qualche impasto per il pane/pizza più avanti ma non è vitale.

  4. #64
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Su che prezzi si va per una planetaria decente? Marche consigliate?
    Ci sono planetarie da meno di 100€ che vanno benissimo, dicono, ma è sempre un terno al lotto.
    Il minimo per avere un prodotto di qualità è la Kenwood Kmix. Al di sotto devi avere culo.

    La cosa FONDAMENTALE è non scazzare con la velocità quando sei inesperto, altrimenti spacchi tutto anche con macchine da 500€.
    Per i primi mesi segui sempre le indicazioni del costruttore. Solitamente per impasti duri o semiduri devi andare a velocità 1, massimo 2.
    Alcuni dicono che per incordare devi sparare al massimo la macchina. E' vero per le alte idratazioni, ma devi farlo gradualmente e sapendo quello che fai.

    Forse la cosa migliore è prendere una cinesata da 60€ per prenderci la mano e poi fare l'investimento grosso dopo.

  5. #65
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ci sono planetarie da meno di 100€ che vanno benissimo, dicono, ma è sempre un terno al lotto.
    Il minimo per avere un prodotto di qualità è la Kenwood Kmix. Al di sotto devi avere culo.

    La cosa FONDAMENTALE è non scazzare con la velocità quando sei inesperto, altrimenti spacchi tutto anche con macchine da 500€.
    Per i primi mesi segui sempre le indicazioni del costruttore. Solitamente per impasti duri o semiduri devi andare a velocità 1, massimo 2.
    Alcuni dicono che per incordare devi sparare al massimo la macchina. E' vero per le alte idratazioni, ma devi farlo gradualmente e sapendo quello che fai.

    Forse la cosa migliore è prendere una cinesata da 60€ per prenderci la mano e poi fare l'investimento grosso dopo.
    This, e durante l'impastamento ad alte velocità per le alte idratazioni è importante non tenere ferma la planetara ma lasciarla "vagare" per il tavolo

  6. #66
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.772

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Io ho una classica Kenwood chef XL, a vedere però sembrano buone anche quelle della Kitchenaid, ma costano mediamente di più

  7. #67
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.796

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Suppongo che per fare il plumcake basti sparare ad uno

  8. #68
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.662

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, no

    Una ciotola o il tavolo li sporcheresti anche impastando a mano, qui in più hai solo il gancio

    Io ho preso anni fa una planetaria da Kasanova, della loro marca (70-80€) e funziona ancora a meraviglia.

    I fattori da tenere in considerazione sono due:
    - Quanto spesso pensi di usarla (una volta al mese, una a settimana, tutti i giorni?)
    - Quanto impasto pensi di farci (botte da mezzo kg, un kg, tre kg?)

    Più sali su questi due fattori, più conviene magari prenderla buona perché sarà sottoposta a sforzo maggiore.
    Però di base parliamo di macchine veramente semplici.. Alla fine è un motore che gira una roba, non è che si debba mandare l'uomo sulla luna.

    Io la uso mediamente una volta a settimana per impasti da 500/1000g

    Altra cosa che ti consiglio di vedere: la testa del gancio.
    Se fai un impasto abbastanza abbondante, poi tende ad arrampicarsi lungo il gancio ed arrivare su.
    Ho visto che alcune marche hanno una sorta di cappelletto sopra il gancio che stoppa l'impasto e rende poi più comoda la pulizia. La mia non ce l'ha, e se faccio impasti da 1 kg spesso si sporca la molla che sta in testa al gancio ed è un po una rottura di balle Hai una panetteria?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Ho preso qualche attrezzo extra in bundle.

  9. #69
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.772

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    A che livello di velocità la tenete ?

  10. #70
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.498

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Mi servirebbe per fare un paio di volte la settimana i dolci per la colazione, direi mezzo kg. Col frullino elettrico per ora vado tranquillo ma è un poco uno sbatti, vorrei buttare gli ingredienti dentro e bon

    Magari qualche impasto per il pane/pizza più avanti ma non è vitale.
    Allora secondo me puoi andare anche di cose "leggere", anche perché se ora usi il frullino direi che sono impasti pure abbastanza morbidi.

    Poi vedi, se magari trovi una fascia bassa di marca (per stare tranquillo con assistenza e tutto), ma in generale se la prendi su Amazon stai tranquillo per due anni pure con la cinesata

    Io ho questa
    https://www.kasanova.com/it/impastat...000010noc.html

    Di un altro colore e presa anni fa, quindi forse ora hanno aggiornato qualcosa, ma mi sembra questa anche come prezzo

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  11. #71
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.662

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    A che livello di velocità la tenete ?
    Dipende dalla preparazione.

  12. #72
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.772

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Oggi ho riprovato seguendo i consigli qui, con un impasto per pane.

    Mezzo kg di farina (metà 0 e metà integrale) 3 gr di lievito, messa in planetaria e mescolato aggiungendo gradualmente 325 gr di acqua fredda, messo un po di olio, sale e fatta andare circa 15 min, a velocità medio bassa.

    Già prendendolo dalla ciotola mi sembrava più lavorabile, fatta qualche piega e messo a riposare 20 min circa. Rifatto poi delle pieghe, riuscivo già a maneggiarlo meglio delle altre volte, fatta una palla bella liscia e poi messo in una ciotola in frigo a maturare. In giornata domani vedo di finire

  13. #73
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Oggi ho riprovato seguendo i consigli qui, con un impasto per pane.

    Mezzo kg di farina (metà 0 e metà integrale) 3 gr di lievito, messa in planetaria e mescolato aggiungendo gradualmente 325 gr di acqua fredda, messo un po di olio, sale e fatta andare circa 15 min, a velocità medio bassa.

    Già prendendolo dalla ciotola mi sembrava più lavorabile, fatta qualche piega e messo a riposare 20 min circa. Rifatto poi delle pieghe, riuscivo già a maneggiarlo meglio delle altre volte, fatta una palla bella liscia e poi messo in una ciotola in frigo a maturare. In giornata domani vedo di finire
    Se non ti sembrava ancora perfettamente asciutto puoi fare un ultimo giro di pieghe prima di andare a dormire.
    Un indicatore che ti fa capire se l'impasto sta andando bene è quando mantiene una leggera "cupola" fino a fine lievitazione, ossia il livello dell'impasto al centro del contenitore deve essere sempre leggermente più alto rispetto a quello sui bordi. A proposito, soprattutto a medie/alte idratazioni è importante mettere l'impasto in un recipiente stretto e alto, in modo che "punti" contro le pareti e lieviti verso l'alto.

  14. #74
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Su che prezzi si va per una planetaria decente? Marche consigliate?
    https://amzn.to/3T1b12Z

    Con questa sei abbastanza sereno

  15. #75
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.662

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    https://amzn.to/3T1b12Z

    Con questa sei abbastanza sereno
    Mi sa che trovi la versione base a meno, questa ha pure la lucetta che ti illumina la ciotola

    Questa dovrebbe essere quella che ho io:

    https://www.amazon.it/Kenwood-Kvl410...s%2C114&sr=8-7

    Risparmi un centone ed hai praticamente la stessa macchina (500W di differenza e qualche accessorio in meno che forse manco userai).
    Ultima modifica di Don Zauker; 06-10-22 alle 09:40

  16. #76
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.796

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Avevo adocchiato una kenwood kmix a 220 su amazon, mi sa che mi butto su quella. Ma tanto se ne parla a dicembre, fanno in tempo a raddoppiare di prezzo

  17. #77
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Con quello che costa ora l'elettricità tenere il forno di casa a 300 gradi scatena una festa ad ogni bolletta
    Pensa il mio che fa 450

  18. #78
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.772

    Re: [Just4Massaie] Macchina del pane VS impastatrice

    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Mi sa che trovi la versione base a meno, questa ha pure la lucetta che ti illumina la ciotola

    Questa dovrebbe essere quella che ho io:

    https://www.amazon.it/Kenwood-Kvl410...s%2C114&sr=8-7

    Risparmi un centone ed hai praticamente la stessa macchina (500W di differenza e qualche accessorio in meno che forse manco userai).
    Quella che ho io, occhio però che il gancio impastatore in dotazione torna malissimo, ho preso quello che vedi compreso nel modello del post rpima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su