Conscio che, forse, sarà un topic dove voleranno parole grosse, volevo sapere se avete una ricetta per pizze con impasti ad alta idratazione da cuocere dentro forni refrattari a temperature sopra i 400°
Attualmente mi trovo bene con questa ricetta qui:
600gr di farina Petra 50/63 (W260-280)
390ml di acqua
19gr sale
0.8gr di lievito di birra fresco
Impasto fatto a mano o con la planetaria (dipende dal tempo che ho a disposizione), 4 ore di lievitazione, poi staglio e altre 6 ore di lievitazione dei panielli.
Stesura della pasta abbastanza agevole (devo migliorare sulla forma... mi escono più che altro dei rettangoli)
Forno sui 400-420°, cottura circa 90s diretta sul refrattario, risultato abbastanza buono...cornicione presente anche se non esagerato, la pizza non risulta biscottata.
Volevo provare delle varianti, tipo idratazione sull'80% con lievitazione in frigo per 24/36h ma non ho idea della cottura... devo cambiare temperature ? Posso usare delle teglie rotonde invece che cuocere diretto sul refrattario ?
Avevo già provato la ricetta di cui sopra cuocendo la pizza in teglia ma il risultato non è stato buono, si è cotta prima la parte superiore rispetto alla base e con quelle temperature non posso lasciarla troppo in forno.
Per gli impasti ad alta idratazione suggeriscono W sopra i 300... 100% manitoba vien fuori un troiajo ?