Questo tipo di reato mi pare un po' strano Questo tipo di reato mi pare un po' strano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Questo tipo di reato mi pare un po' strano

pm qui L'avatar di Absint

Questo tipo di reato mi pare un po' strano

Io di azioni e commerci e economia e soldi e matematica non ci capisco nulla, ok

Questa e' la storia qui su tgm:

Dove si traccia la linea tra "hai conoscenze, info e investi in base a quello e fai bene" e "sei in reato" cioe', a un certo punto se tanto di scommesse si parla (comprare azioni etc cos'e' se non scommesse... ) , le info che ho potro' pur usarle no?

Chiedo qua perche' c'e' Biocane che mi spiega tutto bene di fronte al camino la sera di Natale

Re: Questo tipo di reato mi pare un po' strano

abuso di informazioni privilegiate

pm qui L'avatar di Absint

Citazione Originariamente Scritto da Walter Texas Ranger Visualizza Messaggio
    abuso di informazioni privilegiate
    ma quindi quand'è che non sono considerate "privilegiate" ?

Che ne so, io non so NULLA di formula1.
    Investo in qualche casa che fa robe di formula1 a caso.

Tu invece sei un appassionato, sai un botto di roba.
    Investi, sicuramente, in maniera piu' oculata di me...

E quindi?...

da quanto si legge nell'articolo, il tipo lavorava nell'azienda e pertanto ha sfruttato quel fatto per venire a conoscenza di cose che non erano ancora di dominio pubblico, e in quel caso si ipotizza per l'appunto il reato di insider trading.

Il contegno L'avatar di Biocane

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Io di azioni e commerci e economia e soldi e matematica non ci capisco nulla, ok

Questa e' la storia qui su tgm:

Dove si traccia la linea tra "hai conoscenze, info e investi in base a quello e fai bene" e "sei in reato" cioe', a un certo punto se tanto di scommesse si parla (comprare azioni etc cos'e' se non scommesse... ) , le info che ho potro' pur usarle no?

Chiedo qua perche' c'e' Biocane che mi spiega tutto bene di fronte al camino la sera di Natale
    di penale commerciale so poco, avevo una bancarotta fraudolenta che mi preoccupava non poco perché avrei dovuto leggere la relazione di 200 pagine del curatore fallimentare, per fortuna l'imputato è morto poco prima dell'audizione testi (era anziano e molto malato).
    Sull'inside trading, non ho idea di come funzioni, ma così a sentimento mi sento di poter dire che se venisse applicato alla lettera non ci sarebbe più la borsa

Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Gamer IDs

Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

E quindi?...
    E quindi niente; il problema è se ci lavori nella Formula 1 (usando il tuo esempio), e investi usando informazioni che non sono disponibili pubblicamente per nessuno, dandoti un vantaggio indubbio.

ma scusate, ma se anche i ceo possono vendere azioni della loro società, anche gli investitori IPO seppur con delle limitazioni temporali? ripeto, so un cazzo di inside trading perché tanto non mi capiterà mai e per cui non vado a documentarmi, però mi pare una materia molto vischiosa

Senior Member L'avatar di shikky

Hai presente quello che fanno in "una poltrona per due"?
    Beh è illegale, si chiama inside trading

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    ma scusate, ma se anche i ceo possono vendere azioni della loro società, anche gli investitori IPO seppur con delle limitazioni temporali? ripeto, so un cazzo di inside trading perché tanto non mi capiterà mai e per cui non vado a documentarmi, però mi pare una materia molto vischiosa
    tra abuso di informazioni privilegiate, aggiotaggio e cazzi vari c'è parecchio da divertirsi

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

E quindi?...
    La differenza è se si sta ad armi pari, se io ho accesso ad informazioni riservate che nessn altro investitore può sapere sono in reato.
    Esempio tu non sai nulla, tizio è un appassionato e dunque magari può fare investimenti nel settore più mirati...
    Poi ci sono io che non so nulla ma ho uno in Redbull che mi dice guarda che l'anno prossimo abbiamo un motore nuovo che genera una distorsione spazio tempo per cui per fare un giro da da 1minuto e 20 ci mettiamo 50 secondi, e questo lo so prima che venga presentata l'auto ci siano rumors ecc...
    Beh sono in reato.

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Penso la valutazione per il reato abbia solo a che fare con la tempistica tra conoscenza dell'informazione, acquisto e vendita. Per questo figure apicali delle aziende devono sostanzialmente "programmare" la vendita delle loro azioni.

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    La differenza è se si sta ad armi pari, se io ho accesso ad informazioni riservate che nessn altro investitore può sapere sono in reato.
    Esempio tu non sai nulla, tizio è un appassionato e dunque magari può fare investimenti nel settore più mirati...
    Poi ci sono io che non so nulla ma ho uno in Redbull che mi dice guarda che l'anno prossimo abbiamo un motore nuovo che genera una distorsione spazio tempo per cui per fare un giro da da 1minuto e 20 ci mettiamo 50 secondi, e questo lo so prima che venga presentata l'auto ci siano rumors ecc...
    Beh sono in reato.
    Però come dice Biocane se davvero così fosse, non dovrebbe essere permesso a nessuno che lavori in un'azienda di investire in quell'azienda, e invece si può fare

Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Gamer IDs

Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Però come dice Biocane se davvero così fosse, non dovrebbe essere permesso a nessuno che lavori in un'azienda di investire in quell'azienda, e invece si può fare
    Ma infatti il reato viene ipotizzato quando chi lavora in un'azienda fa "il colpaccio" con tempistiche sospette.

Se uno dimostra che ha avuto solo culo e non aveva informazioni "speciali", non credo che sussista il reato.

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Beh sono in reato.
    non credo proprio, deve esserci uno status preciso, non perché te l'ha detto l'amico che lavora alla Red bull, l'amico si,tu no

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    per fortuna l'imputato è morto poco prima dell'audizione testi
    Tutto è bene ciò che finisce bene

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Ma infatti il reato viene ipotizzato quando chi lavora in un'azienda fa "il colpaccio" con tempistiche sospette.

Se uno dimostra che ha avuto solo culo e non aveva informazioni "speciali", non credo che sussista il reato.
    si ma ci sfugge qualcosa, altrimenti sul piano applicativo non ha senso, come dimostri il culo dalla conoscenza dall'interno?

direi art.180 e art.184 del testo unico della finanza, se non l'hanno modificato ultimamente

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio

Ma è impossibile che chi lavora in un'azienda non abbia informazioni che il pubblico non conosce, soprattutto se ricopre ruoli dirigenziali

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma è impossibile che chi lavora in un'azienda non abbia informazioni che il pubblico non conosce, soprattutto se ricopre ruoli dirigenziali

Infatti la legge mica gli proibisce di averle, gli proibisce di usarle per fare i soldoni in borsa

Non conosco un cazzo della materia, però come diceva qualcun altro i vari Bezos di turno hanno tutta una serie di vincoli e di obblighi informativi se vogliono vendere/acquistare azioni delle loro società.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su