Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    Allora nel mercato azionario cosa sono le vendite allo scoperto grosso modo lo so...
    Quello che mi sono sempre chiesto è, hanno un'utilità che vada oltre il semplice uso "speculativo"? insomma io le ho sempre viste come uno strumento per lo più nocivo, usato dai grandi fondi per fare speculazioni di cui spesso possono anche "influenzarne l'andamento" e dunque garantire il loro stesso successo.
    Si veda il caso di GameStop (caso in cui è andata male), ma comunque fondamentalmente grossi fondi decidono di speculare li e vendono allo scoperto un numero massiccio di azioni di quel titolo, decretandone di fatto il calo del valore e garantendosi il guadagno.

    Ma oltre a questo fine speculativo c'è anche un uso "sano" e positivo per la finanza e le aziende quotate? perchè io lo vedo solo un po' un modo per scommettere e sperare che quell'azienda nei prossimi giorni/settimane vada male, e quando possibile adoperarsi perchè questo accada...che insomma è l'opposto per cui è stato inventato il sistema azionario / borsa.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    se vendi qualcosa che non hai l'unico scopo è la speculazione

  3. #3
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.385

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    Se stai allo scoperto e piove, ti bagni
    Per questo sono meglio quelle al coperto

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    umorizmo balneare

  5. #5
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.031

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    so un cazzo ma credo che senza lo short non ci può essere l'acquisto normale perché si rischierebbero troppi saliscendi, credo, nel senso che tutti comprano e l'azione sale e ad un certo punto tutti vendono e l'azione precipita, il che accade già ma con lo.short il fenomeno viene calmierato .
    questa spiegazione è puramente intuitiva e del tutto personale e potrebbe tranquillamente essere una cazzatona

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    so un cazzo ma credo che senza lo short non ci può essere l'acquisto normale perché si rischierebbero troppi saliscendi, credo, nel senso che tutti comprano e l'azione sale e ad un certo punto tutti vendono e l'azione precipita, il che accade già ma con lo.short il fenomeno viene calmierato .
    questa spiegazione è puramente intuitiva e del tutto personale e potrebbe tranquillamente essere una cazzatona
    Dici che servono per calmeirare? ma di norma quando un titolo va in crisi diventa troppo volatile ecc la prima cosa che fanno è sospendere le vendite allo scoperto

  7. #7
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.031

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    boh

  8. #8
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    serve a scappare coi soldi poi

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.550

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    È sicuramente speculativo ma non necessariamente predatorio.
    Il caso Gamestop è emblematico perché quella era sì una manovra speculativa ma basata su informazioni che davano per certo il titolo in discesa. Se io ipotizzo che una tale azienda è destinata a chiudere per x motivi, quella chiude sia che ci faccia o meno una speculazione.
    Lì si è arrivato all'assurdo che una società in fallimento è stata salvata da un tam tam mediatico operato da chi ha contro-speculato al rialzo, facendo impennare il titolo e venendo in blocco quando ha raggiunto il top.

    Di fatto l'azienda non è stata messa in difficoltà dalla vendita allo scoperto né è stata "salvata" con le barricate di reddit

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.550

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Dici che servono per calmeirare? ma di norma quando un titolo va in crisi diventa troppo volatile ecc la prima cosa che fanno è sospendere le vendite allo scoperto
    Ma infatti la vendita allo scoperto non può essere troppo "aggressiva" altrimenti si rischia.
    In quel caso lì il rischio era basso, è andato a livelli Hiroshima dopo che Muschio postò il famoso "Gamestonk" su Twitter, che si trasformò nella rivoluzione francese del piccolo investitore nabbo

    E anche lì si era al limite dell'aggiotaggio

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    Sul caso Gamestop avevo letto una narrazione più "romantica" forse...cioè semplicemente che l'azienda non avesse deciso di aprirsi ad un nuovo settore, gli speculatori brutti e cattivi avevano deciso che era un fallimento facendo partire una speculazione, facilitata dalla debolezza del titolo/piccole dimensioni della società.

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.550

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Sul caso Gamestop avevo letto una narrazione più "romantica" forse...cioè semplicemente che l'azienda non avesse deciso di aprirsi ad un nuovo settore, gli speculatori brutti e cattivi avevano deciso che era un fallimento facendo partire una speculazione, facilitata dalla debolezza del titolo/piccole dimensioni della società.
    Infatti, è per quello che ho parlato di "rivoluzione francese del piccolo investitore nabbo"
    Hanno pompato reddit per spingere all'investimento in una società già decotta di suo, cioè il far crescere il titolo del 700% era comunque un'operazione in perdita perchè il valore ed il trend negativo rispecchiava l'effettivo stato di salute di Gamestop.

    Quel fondo che fece la vendita allo scoperto mica aveva fatto una scommessa da ultimo giorno di vita, era un'operazione sostanzialmente a basso rischio perchè in situazioni normali il titolo poteva solo scendere.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: Esperti di finanza, chi mi spiega l'utilità delle vendite allo scoperto?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Quello che mi sono sempre chiesto è, hanno un'utilità che vada oltre il semplice uso "speculativo"?
    no
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su