Io invece consiglierei proprio ingegneria e poi andarsene fuori dai coglioni all'estero.
E infine tornare con la tassazione agevolata per il rientro dei cervelli :fag:
Visualizzazione Stampabile
io vi lo dico ciome finisce a lavorare nella mia azienda agricola a gestionare,abdul,fadi,hassan,jabbar,tariq:asd:
Fatti assumere da Ernst Young, che sono nella merda con la verifica documentale delle cessioni creditizie.
Magari mi si sblocca la pratica ferma da 8 MESI, OTTO.
Non capite come funziona..MAI andare nei posti prestigiosi alla prima esperienza, bisogna farsi le ossa nelle aziende di poco conto e POI si va a battere cassa nei posti strategici sottolineando che avete x anni di esperienza.
Se partite subito nelle aziende che vi interessano non vi schioderete mai dalla posizione di partenza con stipendio da stagista.
riuppo in quanto qualche giorno fa mi è arrivata un'offerta di lavoro per lo stesso ruolo che ho adesso, presso un'azienda top italiana del medio manifatturiero.
i requisiti sono junior (non accettano nessuno con più di due anni di exp), quindi mi aspetto che l'offerta sia la solita sotto i 30k + benefit, e i miei premono perchè mi faccia tutto il giro di colloqui, per sentirmelo dire.
ricordatemi un po' qual è la vostra linea d'azione in questi casi.
disclaimer: apro di nuovo il thread for fun, onestamente i colloqui mi fanno un'ansia tremenda, e mi trovo talmente bene dove sto, colleghi inclusi (eccetto la distanza da casa) che non sento il bisogno di cambiare (almeno finchè non avrò raggiunto il traguardato dei tre anni di exp per uscire da quella categoria junior di merda). E di rifarmi la gavetta appena sto cominciando a vedere la luce novoja.
Se ti trovi bene e senti di star crescendo stattene dove stai, che di tempo per fare il salto della quaglia ne hai :asd:
da quanto sei lí ciome? 1 anno? fatti due anni prima di cambiare
comunque sei una puttana pertanto comportati da puttana e fatti dire quanto ti offrono, poi puoi pensare cosa fare
Road to 4k
It's a long way!
Interessante questa evoluzione da lavoratore a mercenario :uhm:
Forse se ci comportassimo tutti così, il mondo del lavoro sarebbe migliore :sisi:
Buongiorno a tutti, nuovo aggiornamento dei diari del Ciome puttana aziendale.
Dopo circa due anni nello stesso posto, arriva il primo aumento , di circa 4K e qualcosa lordi/anno. Siccome avevo proprio il minimo da CCNL credo, percentualmente è piuttosto importante.
Mi viene il dubbio che non sia perchè ho avuto buone valutazioni negli ultimi due anni, ma perchè il mio ufficio sta rimanendo senza nessuno a parte me e uno che è manager da due mesi scarsi e quindi temono che il manager rimanga a gestire se stesso.
Detto ciò a me non hanno chiesto una fava quando si è trattato di che cifra offrire, e benchè non senta il bisogno di andare via, per ora (non so per quanto), comunque sulla mia road to 5K (ora che ci arrivo devo tenere conto dell'inflazione) sono sotto a dove dovrei essere.
Secondo voi posso dirgli "Non firmo questo aumento, non mi garba xyz e sono l'unico che è rimasto per dare continuità a questo ufficio, aggiungete altri 3K" o devo prendere e incassare? Come dicevo, non sento necessità di andarmene.
prendi l'aumento che ti hanno dato e cambia lavoro
7k di aumento in botta per lo stesso ruolo con due anni di esperienza è molto difficile che te li daranno. Se vuoi crescere così velocemente, devi cambiare spesso azienda anche se questo "trucchetto" ormai non è più visto di buon occhio e le HR iniziano a storcere il naso di fronte a CV che sono uno spezzatino temporale.
Non ho capito se il road to 5k si riferisce al netto a cui aspiri. Se lo è, cerca anche di essere un attimo realista; con la tassazione che c'è in Italia stiamo parlando di RAL superiori ai 70k. Sono abbastanza rare.
Rare quanto Ciome, se ci pensi.
Ho scritto maggiori di 70 infatti proprio per sottolineare che già arrivare a 70 è ultra difficile. è proprio inutile che il nostro eroe ci pensi :bua:
sopra i 50k sono stipendi da digerente, 100k da politico
50k da me li prende anche un quadro. Ma raggiunti quelli diventa difficile salire
beh i quadri sono cmq digerenti (o il primo livello, toh), eh
Middle manager dai
eh ok :asd:
la pmi italiana non ha cmq tutti sti livelli :asd:
Si, va be', quel profilo è un unicorno, per questo è ben pagato. Io sono in una realtà molto grande e la gerarchia con le relative RAL è quella. Dubito fortemente che in aziende più piccole la situazione sia migliore. Te lo auguro ma sperare in 10 anni di arrivare a 80k è irrealistico. Hai una laurea in ingegneria presa in università pubblica come tutti. Tra 10 anni è probabile che avrai uno stipendio sopra la media italiana ma comunque lontano dai 5k netti. Vuoi davvero provarci? Soldini (tanti tanti) da parte e business school di tier 1 all'estero. O se proprio vuoi rimanere in Italia Bocconi e basta. E non è detto che ti riesca.
50k qua le cassiere del supermercato
ese :asd: gestionale?
il mimo...
da un lato io vorrei lavorare per il pubblico. Questo paese ne ha un tremendo bisogno, anche se devo dire che ho visto molti miglioramenti negli ultimi anni sia in sanità che in amministrazione. Come all'università, sono uno attento ai dettagli e sono un mastino che non molla e rompe i coglioni finchè non si arriva al risultato.
Però le leggi ti legano continuamente le mani e non si fa mai un cazzo.
Beh, magari quel 110L, qualche anno di exp, qualche feedback dai colleghi su LI e una lista delle cose che ho chiuso magari mi aiuta a fare un saltone all'estero (non tanto per i soldi quanto per l'esperienza di lavorare in un contesto internazionale, è che non vorrei fosse come nel mio posto di lavoro al tirocinio dove mi sentivo un numero invece di un essere umano). A me interesserebbe avere un manager che veramente si preoccupa di insegnarmi al momento.
Nope.
I dirigenti sono un gradino (in verità bello alto, anche se è quello subito successivo) rispetto ai Quadri/Funzionari.
Per dire, dove lavoro io, l'impiegato può liberamente mandare a cagare il quadro e cavarsela con poco.
Se un quadro (indipendentemente dal livello) manda a cagare un dirigente, può anche cominciare a preparare le valigie, anche in assenza di testimoni al vaffa.
Io sono al massimo livello che può raggiungere un Quadro nella mia azienda, ma ti assicuro che lo stipendio o il potere di un dirigente, non li vedo nemmeno col binocolo.
in che tipo di azienda lavori? io ho sempre visto realtà medio piccole...
immaginavo :asd: probabilmente le aziende dove ho lavorato/lavoro sono grandi come uno dei tuoi uffici :asd:
sì a quei livelli un dirigente ha un potere molto più grande, non c'è paragone
È qui che regalano soldi come neve al polo nord?
no, qua c'è solo Ciome che legge di gente già arrivata
Comunque di due risposte puntuali che ho ricevuto nessuna parla di contrattare, quindi a posto così. Sull'andarsene, ci sto pensando da un po'. Come tempismo ci siamo, a livello di exp ci siamo quasi, per il cash siamo forti di sto rialzo per contrattare.
Quando voi dovete valutare come sarà il lavoro dove vi candidate (nel senso, è un posto dove sto bene o andrò sul telegiornale tempo 6 mesi?) su cosa vi basate? recensioni su glassdoor et similia?
Guarda la faccia della gente che ci lavora quando passi per gli uffici a fare il colloquio.
Comunque l'unica è provare, ci sono una valanga di cazzari che non hanno voglia di fare una mazza e magari uno nuovo ci si trova bene perchè è abituato a lavorare.
In Italia ormai è raro trovare un'azienda e rimanerci vita natural durante.
In genere per avere aumenti di stipendio tocca sempre andare altrove facendo leva sull'esperienza acquisita negli anni precedenti.
E magari l'ex datore si lavoro è costretto a pagare uno nuovo che copra il tuo posto il doppio per non averti dato un piccolo aumento.