Visualizzazione Stampabile
-
Re: It's done
i consulenti capaci li ho visto dal terzo anno in poi, quelli bravi 6/8 e svariati clienti. Io come consulente informatico mi sono ritenuto valido dopo 6 anni, ho sempre lavorato a P.IVA, ma erano altri tempi (2002) e una situazione un po' particolare
-
sei junior fino a 2/3 anni di esperienza in qualsiasi ruolo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kinoko
bho rimango perplesso....come alcuni sapranno sono un analfabeta funzionale con la terza media. detto questo, frequenti l'università che rappresente il meglio della conoscenza,ti laurei e chiedi in forum di videogiochi come intraprendere il tuo futuro lavorativo???
capite a me, io chiederei hai miei compagni di corso come intendono plasmare la loro carrierea o no?per cominciare...
i professori che hanno seguito il tuo percorso di studi hanno terminato il loro compito? chiedo...chiedo...
> professori universitari italiani
> mondo del lavoro fuori dall'università
Non è sempre così eh, ma insomma :bua:
-
Citazione:
Crasher
> professori universitari italiani
> mondo del lavoro fuori dall'università
Non è sempre così eh, ma insomma :bua:
per ovvi motivi non voglio credere che l'università non ti dia "spunti" per il tuo futuro! non lo voglio credere!
-
-
Citazione:
kinoko
per ovvi motivi non voglio credere che l'università non ti dia "spunti" per il tuo futuro! non lo voglio credere!
Breve storia triste:
dopo la laurea mi sono ovviamente messo a cercare lavoro, e tutte le offerte che c'entravano col mio percorso di studi richiedevano conoscenze che io avevo acquisito di "striscio" durante il tirocinio per la tesi, ma mai viste né nominate durante 5 anni di università.
Mandata una mail un po' piccata e estremamente ingenua al mio relatore per chiedere un'opinione in merito, mi sono visto rispondere "eh quegli argomenti non sono troppo difficili, secondo me puoi studiarteli da solo" :bua:
-
Citazione:
Crasher
Breve storia triste:
dopo la laurea mi sono ovviamente messo a cercare lavoro, e tutte le offerte che c'entravano col mio percorso di studi richiedevano conoscenze che io avevo acquisito di "striscio" durante il tirocinio per la tesi, ma mai viste né nominate durante 5 anni di università.
Mandata una mail un po' piccata e estremamente ingenua al mio relatore per chiedere un'opinione in merito, mi sono visto rispondere "eh quegli argomenti non sono troppo difficili, secondo me puoi studiarteli da solo" :bua:
per arricchire la risposta, da gestionale si studia il lean come corso opzionale, pure da sei crediti. ma se guardi quanti libri sono stati pubblicati sull'argomento, anche solo con quelli rilevanti, non copia-incolla, ne hai per anni da leggere (supponendo che lavori di giorno). per dire, non ti fanno manco vedere lo smed, che è tipo, una roba di base.
-
Io ricordo che il corso sulla lean era da 12
E ho fatto meccanica
Strano che da te sia stato così marginale
-
una sola nota a margine, se ti vuoi iscrivere all'albo, che per un gestionale non so come funzioni nè in quali occasioni venga richiesto, fai l'esame di Stato SUBITO. Io sono meccanico, mai fatto e mai mi è interessato farlo, ma dovessi ora dopo 10 anni dalla laurea mettermi dietro, non saprei manco più da dove cominciare :bua:
-
Citazione:
Cek
E ho fatto meccanica
Ti sei risposto da solo, hai fatto meccanica :fag:
-
Citazione:
Il Mira
una sola nota a margine, se ti vuoi iscrivere all'albo, che per un gestionale non so come funzioni nè in quali occasioni venga richiesto, fai l'esame di Stato SUBITO. Io sono meccanico, mai fatto e mai mi è interessato farlo, ma dovessi ora dopo 10 anni dalla laurea mettermi dietro, non saprei manco più da dove cominciare :bua:
Diocaro io pure non l'ho fatto e non mi interessa farlo perché grazie a dio sono un civile atipico ma mi chiedo sempre se sia una buona idea rimandarlo
-
Citazione:
Napoleoga
Diocaro io pure non l'ho fatto e non mi interessa farlo perché grazie a dio sono un civile atipico ma mi chiedo sempre se sia una buona idea rimandarlo
Non saprei dirti le motivazioni valide per rimandarlo,soprattutto adesso che dovrebbe essere ancora in modalità "covid", quindi solo orale con la commissione:asd:
-
Citazione:
Ciome
ingegneria gestionale
Citazione:
squallwii
Io so solo che, grazie a pregresse esperienze, quando mi capita a lavoro uno che scopro essere gestionale in automatico mi segno mentalmente di non chiedergli mai nulla né dirgli di fare qualcosa.
Tanto sono totali inetti.
Devo dire che funziona, e loro sono pure felici se possono guardarsi forum in TV
Chissà perchè i gestionali si sono fatti questa nomea.
Citazione:
Ciome
da quello che ho visto durante il tirocinio, non ci sono manco gli ordini prima di fare le cose. si concorda un progetto, le persone, i tempi, ecc... e poi si fa tutto quello che serve, senza carte inutili. qualcuno ha sbagliato laurea quando ha scritto quel dissing
Davvero non hai colto la citazione?
Citazione:
Mastro Razza
Anche io sono gestionale comunque :fag:
però faccio lo sviluppatore
Saved
Citazione:
Arnald
Se puoi permettertelo fai una di quelle cose da ggiovani redattori di Vice, tipo interrail per 1 mese, dormendo negli ostelli o ospite a casa di altri, pisciando nelle bottiglie.
Sarà un inferno e non ti divertirai, ma credo che alle HR 40enni annoiate possa piacere, come racconto.
E non dimenticare di portare le bottiglie al colloquio!
Citazione:
Ciome
Questa è effettivamente una sorpresa. Come mai?
Citazione:
Lo Zio
per fare dipendente-> autonomo basta licenziarsi :asd:
:facepalm:
Anyway, Ciome, congratulazioni.
-
Citazione:
Napoleoga
Eccolo lì l'ingegnere atipico. :asd:
Vorrei conoscere un ingegnere "tipico" prima o poi.
-
Sono andati in pensione/stanno andando in pensione. :asd:
-
Citazione:
Lolliker
:facepalm:
wat :fag:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Arnald
quelli precedenti la riforma 3+2 :fag:
-
Citazione:
Arnald
Eccolo lì l'ingegnere atipico. :asd:
Non faccio edilizia che mi fa cagare e infatti non mi sono specializzato in quello (scelta migliore della mia vita). Sono capitato in un settore di nicchia, non proprio da civile classico ecco, in cui ho iniziato come progettista ed ora ho un ruolo più gestionale, non nel senso ciomesco :bua:. Quindi si, non vedo l'utilità dell'esame di stato visto che non firmo e non ne ho intenzione di farlo mai :asd:.
Non nutro tra l'altro nessun attaccamento profondo verso la professione visto che spesso risulta tutto piuttosto deludente alla fine dei conti. Fine sfogo :asd:
-
esame di stato e iscrizione all'albo serve se vuoi lavorare in proprio... se sei dipendente hai chi si prende la responsabilità di pagare per i tuoi errori :asd3:
-
Citazione:
Lo Zio
wat :fag:
- - - Aggiornato - - -
Il facepalm era per Ciome, perchè gli hai spiegato qualcosa di stranamente non così evidente :bua:
-
Citazione:
Lo Zio
esame di stato e iscrizione all'albo serve se vuoi lavorare in proprio... se sei dipendente hai chi si prende la responsabilità di pagare per i tuoi errori :asd3:
Esatto, cazzo me ne frega del titolo di Ing. :asd:
-
il titolo ce l'hai al conseguimento della laurea (dottore in, ingegnere etc, dott ing doppio malto) :fag: l'esame di stato ti abilita alla professione
Citazione:
Lolliker
Il facepalm era per Ciome, perchè gli hai spiegato qualcosa di stranamente non così evidente :bua:
:asd:
-
Qualcuno firmerà il ponte sullo stretto
-
Citazione:
Lo Zio
insomma, posso sempre prendermela col mio dipendente eh :asd:
-
e vuoi che il dipendente passi per vie legali contro il capo? :fag:
l'essere dipendente implica che hai qualcuno sopra di te, e quel qualcuno ha le responsabilità: il tutto inteso nel regolare svolgimento del lavoro eh, se il dipendente fa qualcosa volontariamente contro la società (e riesci a provarlo) è un altro paio di maniche :fag:
-
Citazione:
Lo Zio
e vuoi che il dipendente passi per vie legali contro il capo? :fag:
l'essere dipendente implica che hai qualcuno sopra di te, e quel qualcuno ha le responsabilità
Verso i terzi, ma non è mica vietato che poi io datore di lavoro ti faccia causa per farmi risarcire della cagata che hai fatto. :asd:
-
Citazione:
Zhuge
Verso i terzi, ma non è mica vietato che poi io datore di lavoro ti faccia causa per farmi risarcire della cagata che hai fatto. :asd:
cagata che tu, responsabile, hai dato l'ok oppure non hai proprio controllato, venendo meno al tuo compito :fag:
-
Il dipendente già non guadagna un cazzo e cammina sull’orlo del precipizio del licenziamento ogni giorno grazie al coglione di firenze
Mi pare già abbastanza
-
solo i dipendenti che sanno di valere un cazzo temono il licenziamento dalla mattina alla sera :fag:
-
Citazione:
Lo Zio
cagata che tu, responsabile, hai dato l'ok oppure non hai proprio controllato, venendo meno al tuo compito :fag:
Si va bene Zio, rimani convinto di essere sempre senza responsabilità solo perché sei dipendente. :asd:
Poi siete qui tutti a lamentarvi della FT e dei tagli alle imposte sugli utili, ma dai. :asd:
-
Citazione:
Zhuge
Si va bene Zio, rimani convinto di essere sempre senza responsabilità solo perché sei dipendente. :asd:
il dipendente ha delle responsabilità verso l'azienda, chiaramente.
ma deve succedere qualcosa di gravissimo perchè sia ritenuto diretto responsabile se qualcosa va male*.
tutto questo da considerare nell'ambito della PMI italiana, non nelle mega corp americane
* e nell'azienda di lavoro ho un esempio... letale. letteralmente.
-
Citazione:
Cek
E ho fatto meccanica
Non c'è una indicazione univoca in Italia su che corsi debbano essere inseriti nei vari corsi di laurea. Esistono prescrizioni più o meno vincolanti su alcune materie di base, ma corsi su Lean Manufacturing o similari (quindi non di base) sono generalmente scelti dal corpo docente in sede di preparazione dell'offerta formativa. Che poi questa specifica attività venga spesso fatta male e per tappare buchi è un'altra storia purtroppo... Non trovo ahimé niente di strano che tu abbia fatto Lean da 12 cfu a meccanica e ciome da 6 a scelta per gestionale.
Scusate l'entrata a gamba tesa :fag:
-
Ripeto, è una tua idea, non esiste una norma che dica questo, è tutto rimesso alla discrezione del datore di lavoro. Se tu fai un errore in un progetto e da questo risulta al cliente un danno per 100 euro non c'è nessuna regola che impedisca la datore di lavoro che abbia risarcito il danno al cliente di venire da te ad addebitarti i 100 euro.
Poi è chiaro che il più delle volte il datore di lavoro non si rifà sul dipendente con cui poi continua a lavorare. Ma tant'è.
Nel pubblico impiego è addirittura un atto dovuto, altrimenti finisce di mezzo la famigerata responsabilità CONTABILE. :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
almodeon
Non c'è una indicazione univoca in Italia su che corsi debbano essere inseriti nei vari corsi di laurea. Esistono prescrizioni più o meno vincolanti su alcune materie di base, ma corsi su Lean Manufacturing o similari (quindi non di base) sono generalmente scelti dal corpo docente in sede di preparazione dell'offerta formativa. Che poi questa specifica attività venga spesso fatta male e per tappare buchi è un'altra storia purtroppo... Non trovo ahimé niente di strano che tu abbia fatto Lean da 12 cfu a meccanica e ciome da 6 a scelta per gestionale.
Scusate l'entrata a gamba tesa :fag:
Oh no ormai gli ingegneri escono dalle fottute pareti.
-
non esiste nemmeno una norma che indica la responsabilità del dipendente
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
siamo ovunque :fag:
-
Citazione:
Il Mira
Non saprei dirti le motivazioni valide per rimandarlo,soprattutto adesso che dovrebbe essere ancora in modalità "covid", quindi solo orale con la commissione:asd:
Non ce la faccio comunque. Studiare mentre si lavora è proprio infattibile al momento. Non è destino, amen
-
l'esame di stato va fatto entro 3 mesi dalla laurea, altrochè :asd:
-
Io ho iniziato a lavorare dopo neanche un mese :asd:
-
Citazione:
Zhuge
Ho approfittato un po' della situazione per scrivere qualche post che sennò poi mi bannano l'account perchè lurko e basta... (true story)
-
Citazione:
Napoleoga
Io ho iniziato a lavorare dopo neanche un mese :asd:
vabbè eri fresco di studi, potevi farcela
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
almodeon
Ho approfittato un po' della situazione per scrivere qualche post che sennò poi mi bannano l'account perchè lurko e basta... (true story)
:sospetto:
-
Citazione:
almodeon
Resta con noi, la notte mai più scenderà.
-
Ti porteremo ai nostri fratelli,
li porteremo lungo le strade.