a 'sto punto apri una società di consulenza tipo big 4 e dì che sei il nuovo quinto big.
certo, ma nessuno si è accorto che ho capito l'antifona già dal post 72
- - - Aggiornato - - -
credo dipenda dal fatto che dove ho fatto il tirocinio si faceva così, e funzionava anche discretamente. ho fatto una parte di giornate in ufficio a menare dati su excel e preparare presentazioni, ma erano una minima parte.
Ultima modifica di Ciome; 02-01-23 alle 23:42
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
All'università bovina?
Come ti ha già fatto notare Pin, questo mi sembra più un "motivatore", una figura più umanistica e meno tecnica.
A quel punto ribadisco, va benissimo, ma devi essere MOLTO bravo a vendere aria fritta e sinceramente non mi sembra l'attività in cui tu possa dare il meglio.
Almeno 4-5 anni di gavetta spezzettati in 2-3 società di consulenza io li farei, tanto per capire come gira il lavoro. Se fai 2-3 anni di p.iva e poi vai a bussare a qualche porta credo che riceverai solo porte in faccia. Solitamente il salto da autonomo a dipendente è molto difficile, mentre per fare il contrario basta un giorno.
l'apice di svapo:
rondella's way:
per fare dipendente-> autonomo basta licenziarsi
chiaro, a me interessa capire perchè ci sono difficoltà da indipendente a dipendente. se non lo fai perchè stavi fallendo, puoi comunque dire di aver lavorato per un certo periodo della tua vita come una persona che sa gestirsi da inizio a fine e portare risultati e hai esperienza. Quindi mi incuriosisce che ci sia questa difficoltà.
l'apice di svapo:
rondella's way:
La flat tax fa gola
Non faccio l'HR, ma mi vengono in mente alcune criticità: quello che dichiari di aver fatto lo dichiari tu, non c'è un'azienda precedente alla quale chiedere. Certo, potresti sempre portare la referenza di qualche cliente, ma se stai cercando di fuggire dalla p.iva probabilmente il tuo parco clienti è quasi nullo e/o non soddisfatto.
Allo stesso modo l'HR si chiederà perchè vuoi fuggire dalla p.iva. L'azienda nella quale stai cercando di entrare è un ripiego? Non hai saputo fare bene da solo?
Perchè scommettere su un'incognita così grande, anzichè prendere il ragazzotto che è appena uscito da Deloitte e sa già muoversi in un ambiente lavorativo strutturato?
ma non è vero, in ambito IT/Gestionale si passa facilimente. Generalmente vieni assunto a suon di €€€€€ dal cliente in cui stai lavorando in quel momento. Oppure quando tu decidi che ti sei rotto il cazzo della vita da consulente, delle trasferte, degli straordinari e dei manager che vogliono mensilmente i tuoi obiettivi futuri. Questo chi ti assume lo sa e non si chiede perchè vuoi andare da loro.
Certo, questo vale per un consulente già con esperienza, ma se Ciome apre la p.iva e dopo due anni di vacche magre cerca di entrare in un'azienda sei sicuro che lo assumano a suon di €€€€?
Sarebbe un cheat per sconfiggere la mancanza di proposte lavorative decenti in Italia.
ma ciome quale RAL troverebbe adeguato per il suo primo impiego ?
se trovo a 1800 netti in italietta stappo lo spumante, per il primo impiego. ma mi interessa di più avere un ambiente che ti fa crescere in fretta come competenze. anche altri fattori tipo "poca distanza da casa", o roba simile potrebbero farmi accettare offerte più basse, alla fine dei conti.
ma sullo stipendio ci siamo già passati, guarda a inizio thread.
l'apice di svapo:
rondella's way: