Hola
A casa abbiamo tipo tre porte blindate, due in comune col vicino ed una del mio appartamento
C'era quella all'ingresso dello stabile che sembrava in procinto di bloccarsi, quindi ci ho messo una robusta dose di svitol ed ho risolto.
Solo che probabilmente ho esagerato, perchè ora la porta non si chiude più
Devo per forza dare un giro di chiave, perchè se la chiudo e basta di fatto basta sfiorarla che si apre.
Ora, io pensavo fosse colpa dello svitol, ma in realtà mi pare che manchi un pezzo
Nel foro a muro che ospita il pistone collegato alla maniglia (quindi non quelli lunghi che si infilano girando la chiave... ma quello corto e tagliato che si apre agendo sulla maniglia), manca un pezzo di metallo che dovrebbe chiudere il foro.
Agevolo foto per chiarezza.
Porta blindata di sopra, perfettamente funzionante:
Porta blindata di sotto, che non chiude più:
Anche la porta intermedia ha questo affare... quindi presumo che normalmente dovrebbe esserci.
Poi mi sfugge il perchè sia un pezzo "staccabile"... forse serve per regolare la sensibilità della chiusura, non so
Ora, confessando una piena ignoranza sull'argomento, a me pare assolutamente normale che non chiuda: di fatto il "buco" a muro è aperto... ti credo che si apre da sola.
Anche se a sto punto non capisco come si chiudesse prima... forse era talmente vecchia ed incatricchiata che faceva grip con la punta estrema del pistone?
Mai sembrata stabilissima, ma prima a chiudere chiudeva
Ora la domanda è:
- Questa specie di fermo in metallo è indispensabile per il funzionamento della porta?
A naso direi di si
- E' tranquillamente acquistabile al ferramenta, che voi sappiate?
- Se lo monto io rischio di far danno? Tipo che magari sporge troppo e rimane bloccata la porta?
Credo di no, ma appunto... nonostante la mia serratura (quella funzionante) l'abbia cambiata da solo, non è esattamente il mio campo
Grazie