se una tenda ti compre quella finestra indichi quella superficie, così anche per l'altra
se una tenda ti compre quella finestra indichi quella superficie, così anche per l'altra
Ottimo, grazie, ed anche questo era da correggere
Ora sto ricalcolando il risparmio energetico usando ShadoWindow:
I miei dubbi sono:
- il EER/GUE l'ho calcolato come differenza tra "potenza termica nominale" e "potenza assorbita nominale" di una delle due macchine (uguali) condominiali che ho postato prima perchè l'help dice di guardare i dati del condizionatore...il condizionamento però è fatto da una delle due pompe di calore (credo) quindi ne ho presa solo una
- in questo caso la superfice vetrata da indicare è quella totale, giusto?
- le tende sono attaccate alla terrazza di quello sopra quindi sto inserendo l'aggetto orizzontale, il problema è che il muro schermato non è lineare quindi non so se devo calcolare come cateto H la distanza maggiore o quella minore o una media...per capirci questa è la situazione
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Comunque, ti svelo un segreto, l'AdE è sotto organico e per le cifre che detrarrai, nessuno ti romperà mai il cazzo
Al massimo fanno il check tra fattura elettronica e bonifico parlante.
Riguardo il post precedente, io per le persiane o per le tapparelle che sono chiusure oscuranti e uso un altro programma, indico sempre ogni singolo pezzo, mai la somma di niente
edit: ai miei clienti do sempre delle carte da compilare per info che mi serviranno poi per fare la pratica all'Enea, immancabilmente di questi:
Numero di generatori (caldaie) presenti:
Rendimento al 100% della potenza:
Pn (potenza nominale) dei generatori:
Presenza di impianto di climatizzazione estiva:
manca sempre qualcosa, nello specifico il rendimento e la Pn. Non fa nulla anche se gli hai detto che sono valori che trovi sul libretto della caldaia, fanno sempre finta di niente e gli omettono, non è che ti dicono che non li hanno trovati
Quasi quasi, d'ora in poi, specifico che se non mi verrà restituito il documento compilato in ogni sua parte, mi riterrò sollevato dal presentare la pratica all'Enea e sarà a loro carico
Ultima modifica di Reeko; 10-02-23 alle 16:13
Ok ma il valore del "risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile" va calcolato con quel programma
Ed è un valore unico.
Quindi anche facendo due calcoli poi dovrei farne una media o sommarli?
E cmq non so il valore di EER/GUE se è corretto
Me lo sai dire?
Questi li ho messi prima riportando il librettoNumero di generatori (caldaie) presenti:
Rendimento al 100% della potenza:
Pn (potenza nominale) dei generatori:
Presenza di impianto di climatizzazione estiva:
Lista chiavi Steam
Anche io devo calcolare il "risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile" quando installo persiane o tapparelle e lo faccio per ogni singola unità
ho 25 persiane? faccio 25 calcoli per ogni singola persiane
EER/GUE non so cazzo siano, non so aiutarti
Lista chiavi Steam
Sì, alla fine faccio la somma di tutti
Cmq ho fatto i conti e mi risulta 350kWh/anno circa di risparmio allora ho chiesto a quello che abita sotto di me quanto risulta dalla sua pratica(che ha pagato 200€ da un tecnico) ed a lui risulta 790kWh/anno...wtf...
Com'è possibile tanta differenza?
Gli appartamenti sono identici e quel calcolo non tiene in considerazione le tende ma solo le superfici...
Lista chiavi Steam
Domanda: qual'è il "Risparmio di energia primaria non rinnovabile" per avere il bonus nella documentazione da mandare ad Enea?
Lista chiavi Steam
Eh?
Il mio vicino con lo stesso appartamento (ma con tende un pò più oscuranti quindi Gtot migliore) ha 790kWh/anno di risparmio energetico.
Io facendo i calcoli sto tra i 500 ed i 600, mi pare troppa la differenza però credo di aver calcolato giusto
Lista chiavi Steam
Nessuno sa se 560kWh/annui bastano per il bonus?
Lista chiavi Steam
dimmi te se uno deve farsi venire il sangue amaro compilando ste scartoffie indecifrabili per un cazzo di bonus
Ma perchè, ci sono dei limiti da rispettare?
Ripeto, non ho mai fatto schermature e tendaggi, ma non ho mai sentito parlare di limiti di risparmio. A memoria ricordo forse un limite di fattore oscurante, dichiarato dal produttore. Scarica il vademecum ENEA, è fatto bene e ti dice tutto quello che devi sapere.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Non mi sembra ma il valore è da indicare quindi qualcosa vorrà dire e dovrà rientrare in un range, credo.
Se il mio vicino ha fatto 790 con il conto fatto da un tecnico perchè a me risulta 550?
L'installatore mi diceva che le mie tende sono un pò meno oscuranti e di mettere qualcosa attorno al 700 e notte
Ma non capisco come possa esserci così tanta differenza con lo stessa struttura della casa.
Lista chiavi Steam
Fottesega del risparmio, se non è dirimente per la detrazione.
Comunque sono solo numeri che servono a ENEA per calcolare il beneficio degli intereventi. Credo che vada tutto in un calderone da mandare in Europa per farci belli con gli obbiettivi di riduzione della CO2.
Se sei un patriota aggiungi una manciata di zeri e facci fare bella figura in Europa.