Fantasy per chi? per noi magari si, ma magari per generazioni più giovani dove saranno abituati a fantasy con personaggi più multietnici sarà verosimile per il genere fantasy.
Pure noi abbiamo visto Star Wars la trilogia classica, dove praticamente c'era un personaggio nero in tutto l'universo, alieni di ogni tipo e forma ma gli umani erano tutti bianchi...
All'epoca non faceva per niente strano, era normalissimo, rivisto oggi già comincia a sembrarlo.
Star wars è un caso diverso visto che si basa su un universo alternativo millenni avanti nel tempo, potrebbero essere tutti neri o tutti bianchi e sarebbe lecito.
- - - Aggiornato - - -
Se la base della tua ambientazione sono popoli, luoghi e dimensioni storiche reali sono loro che dettano le regole. La battuta su Cesare non l'ho capita.
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
L'incipit di SW l'ho sempre considerato come l'inizio di una favola, che bene o male parlano di tempi che furono.
Ciò non toglie che la voce "narrante" possa essere, rispetto al nostro tempo, avanti di millenni.
Che senso ha questo intervento? Nessuno, ciao.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Le basi dell'ambientazione le decidi quando inizi la storia, la cosa di starwars può valere per qualsiasi mondo fantasy, puoi benissimo mettere come base della storia che ci sia un potpourri di razze umane mescolate fra loro e la cosa risulterà comunque coerente con il mondo che hai creato...
In base alle regole di chi?
Se non stai facendo un documentario, puoi giocare con la sospensione di incredulità del tuo pubblico come preferisci. Se fallisci, perdi soldi.
Ma critiche sul realismo storico di Dragon Trainer sono un po' vacillanti.
Che si possa dire che non è fedele all'opera da cui deriva? Assolutamente.
Rimango però dell'idea che un Giulio Cesare di Shakespeare fatto da un attore bravo e nero non mi darebbe alcun problema. Giulio Cesare non è mai esistito.