ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico... ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 47

Discussione: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.069

    ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Mi sveglio tardi, avrei dovuto pensarci a febbraio...ma vabbé sono arrivato nel 2023 e in casa non ho ancora un climatizzatore di quelli seri (intendo quelli a parete con split esterno ecc).

    Ignoranza totale su cosa si deve guardare, che marca? come faccio a sapere che potenza mi serve? ah poi deve essere anche controllabile da smartphone (qui vedo che hanno tutti la loro app del caxxx ma non possono appoggiarsi ha smart home/google Home e a quelle note?


    Vedo roba sui 12000btu (che so essere la potenza ma non so cosa ci fai) hai prezzi che vanno dai 400 ai 1200 euro senza apparenti differenze (insomma trovi a 400-500 euro roba anche di presunte marche note).

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Guarda più che altro quanto spendi di corrente e alla fine ti comprerai due ventilatori

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.159

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    chiama un idraulico e fatti dire da lui

    anzi, chiamane 3, e scegli quello che ti convince di più e che non ti faccia il lavoro il prossimo anno

  4. #4
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.700

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    un professionista dovrebbe saperti dire quanti e di che potenza ti servono in base alla metratura

  5. #5
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Devi vedere la potenza raffrescante in base alla metratura e anche se vuoi più di uno splitter (il ventilatore interno che spara aria).
    Se la casa è piccola tipo un appartamentino in genere ne basta uno, se la casa è più grande ne servono 2 per coprire meglio tutte le stanze.
    C'è anche chi ne mette uno piccolo solo per raffrescare la zona notte e dormire decentemente e se ne frega se nella zona giorno c'è caldo.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.755

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Marche è abbastanza opinione comune Daikin o Mitsubishi.
    Per una stanza di normali dimensioni, un 9000 btu va benissimo, un 12000 te lo spari in una sala grande.
    Guarda le efficienze (cioè quante A e quanti + ci sono in raffreddamento e riscaldamento, a seconda dell'uso che ne devi fare, più + ci sono dopo la A meglio è, i modelli di marche note che costano poco probabilmente non sono efficientissimi). Di solito mettere più macchine su uno stesso motore abbassa un po' l'efficienza ma può convenire quanto a spazio e logistica. Poi connettività smartphone, sensori che ti seguono e ti sparano l'aria addosso (o, di contro, lontano da te) e calcolano la potenza a seconda di quante persone rilevano, son tutte cose che aggiungono man mano che le macchine salgono di fascia, ma come indicazione generalissima direi guarda l'efficienza e poi ti muovi da lì.

    Poi il resto è magia nera, fatti fare dei preventivi e bonalè.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.437

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    premi un pulsante e si accende, premi lo stesso pulsante e si spegne

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.159

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    non so se facciano ancora quelli solo raffrescamento, ma nel caso meglio puntare su uno che faccia sia freddo che caldo

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.069

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Un po' di risposte a caso a quanto detto:
    1) pensavo di comprare il climatizzatore su amazon/altro negozio ecc per conto mio e poi farmelo installare...
    Comunque a questo punto mi farò fare anche qualche preventivo per tutto completo, così vedo cosa mi consigliano e dove lo piazzerebbero.

    A me interessa rinfrescare solo la zona notte, di per se odio il climatizzatore, dove abitavo prima l'avevo e l'accendevamo si e no 4-5 volte l'anno e solo la notte, ma era un appartamento un po' più fresco e boh...erano estati meno torride delle ultime 2...

    Il fatto è che casa mia è una di quelle case anni 70 in cui piaceva fare le cose contorte, dunque non saprei bene dove piazzarlo...


    Io pensavo di piazzarlo fra la porta della camera da letto grande (che poi da me è lo studio/ufficio) sopra gli ultimi 4 gradini che salgono...
    è che mi sa che piazzato li l'aria fresca hai voglia che entra nelle stanze...boh...

    Casa mia ha il problema che si scalda abbestia di giorno, poi di sera anche se la temperatura scende a 22-23° fuori dentro l'aria non gira, in più tutta l'aria cada del piano terra sale sulle stanze...
    L'idea mia è che se lo faccio andare un po' per tirare giù la temperatura in linea con quella esterna poi dovrei essere a posto...poi preferisco dormire con le finestre aperte e il ventilatore a soffitto.

    Per i btu vedo che quelli da 12k non costano poi tanto più di quelli da 9k...e visto la zona comprerei più grosso, più che altro li dichiarano come 3,5kw...praticamente con quello che va se accendo una lampadina mi salta la corrente?

    Tutti mi pare che facciano anche caldo e deumidificano, diciamo che d'inverno lo farei sicuramente ogni tanto andare anche come deumidificatore visto che praticamente su per le scale li si concentra tutta l'umidità della casa, del tipo che dove c'è la finestra in alto ho le pozzanghere

    Per la classe ormai sono tutti in A++
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-05-23 alle 08:24

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.437

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    vivi in un dormitorio ?

    cmq ti basterebbe una unità esterna e 3 interne (e nemmeno troppo grosse )

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.069

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    vivi in un dormitorio ?

    cmq ti basterebbe una unità esterna e 3 interne (e nemmeno troppo grosse )
    perchè un dormitorio ?
    Quello è il secondo piano e in realtà una delle camere da letto (quella più grande) è lo studio...le altre 2, quella media è quella matrimoniale, l'altra è del figlio.
    Comunque con 3 unità interne mi sa che mi viene a costare un botto...e una cosa che poi accendo 2 settimane all'anno boh, mi rode un po', avrei modi migliori per spendere quei soldi.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.437

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...



    boh a questo punto prendi uno mobile e lo metti nella stanza alla bisogna

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.069

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio


    boh a questo punto prendi uno mobile e lo metti nella stanza alla bisogna
    ho già uno mobile, e l'ho usato nelle ultime 2 estati...ma non mi soddisfa come soluzione, dormirci in camera è rumoroso e scomodo...cioè c'è di peggio, ma vorrei migliorare la cosa.
    L'alternativa è piazzarlo solo in camera nostra e il figlio..beh io non ho mai avuto in climatizzatore in casa fino ai 30 anni

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.437

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    l'ambiente è umido?

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.069

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    l'ambiente è umido?
    Si molto, infatti anche solo facendo andare il clima portatile come deumidificatore in camera si sta decisamente meglio...

    Quello che mi rode è che di sera alla fine fuori spesso ci sarebbe la temperatura ideale, che se ci fosse un po' di brezza che entra dalle finestre e gira per le stanze si starebbe perfetti...invece non si muove una paglia.
    Sarei quasi tentato di installare dei ventilatori esterni che mi sparano l'aria da fuori a dentro
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-05-23 alle 08:53

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.437

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    eh se vuoi corrente devi aprire più finestre

    cmq di notte climatizzazione in deumidificazione è praticamente inudibile (e consumi meno che raffreddare e basta)

    piuttosto: lavori in casa sono fattibili? canaline e simili? installazione a soffitto?

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.159

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Temo che ci vorranno due motori, uno con uno split per il lato sx e uno con due split per quello dx poi dipende dalla distanza e dove riescono ad installarlo

  18. #18
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio

    Il fatto è che casa mia è una di quelle case anni 70 in cui piaceva fare le cose contorte, dunque non saprei bene dove

    fix

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.437

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    asd

  20. #20
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.509
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: ditemi tutto quello che sapete sui climatizzatori ad uso domestico...

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    cmq di notte climatizzazione in deumidificazione è praticamente inudibile (e consumi meno che raffreddare e basta)
    Ma è vera sta cosa? Perché il principio è lo stesso: raffreddare qualcosa e farci passare l'aria

    Ho sempre pensato che l'opzione deumidificazione fosse marketing per farlo digerire alle mogli "guarda metto solo deumidificazione, mica freddo!"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su